8 film odiati ancor prima dell’uscita al cinema
Prima dell'uscita cinematografica, adesso c'è un sacco di chiacchiericcio relativo a un film, tanto da farsene subito un'idea. Per questo motivo ci sono stati, nella storia, dei film odiati dal pubblico ancor prima della loro release cinematografica.
Non si può, e soprattutto non si deve, mai giudicare un libro dalla copertina, ma non si può impedire alle persone di farlo. Nel seguente articolo parleremo brevemente di quei film odiati e denigrati dal pubblico ancor prima del loro rilascio nelle sale cinematografiche – alcuni di questi titoli che state per leggere hanno ottenuto fortunatamente, in seguito, un grandissimo successo, nonostante le impressioni iniziali negative. In fondo lo sappiamo, la vita di un film è piena di alti e bassi; ci sono film come Avengers: Endgame che sono osannati ancor prima di uscire e hanno successo già nel primissimo weekend di programmazione, film che sono più umili, che non fanno grandissimi incassi come le pellicole di Studio più grandi e rinomati e film che vengono prima criticati e poi, al momento che escono nelle sale, raggiungono un grande plauso da parte della critica e dello stesso pubblico che li aveva denigrati prima ancora.
Ecco gli 8 film odiati prima ancora dell’uscita nelle sale cinematografiche
1. Ghostbusters del 2016 è tra i film odiati dal pubblico ancor prima dell’uscita al cinema
Considerando che il film originale del 1984, Ghostbusters, è una commedia classica di enorme successo, era normale che il reboot del 2016 facesse storcere il naso a qualche fan ben prima della sua release cinematografica, ovvero da quando fu addirittura annunciata la lavorazione del nuovo film. Per lo più, i fan contestavano il fatto che non fosse semplicemente un sequel con gli attori originali che riprendevano i panni dei loro iconici personaggi, uccidendo qualsiasi speranza per Ghostbusters 3. Alcuni hanno avuto anche da ridire sul titolo, in quanto, a detta loro, non si è voluto diversificare affatto dal film originale del 1894, mentre altri si sono lamentati del fatto che i protagonisti non fossero più un team di uomini, ma una squadra tutta al femminile. Tra tutte le critiche e le controversie, il trailer di Ghostbusters del 2016 è stato il trailer più disprezzato su Youtube.
2. The Amazing Spider-Man del 2012
È del tutto accettabile il fatto di realizzare un reboot di un celebre franchise dopo che è passato un po’ di tempo dall’originale. Tuttavia, per i fan cinque anni non era un periodo di tempo appropriato. Le persone non erano semplicemente interessate a vedere un’altra storia d’origine, soprattutto perché il film del 2002 era uscito solo da un decennio. The Amazing Spider-Man è sembrato proprio lo spudorato tentativo da parte della Sony di mantenere i diritti del film. Nel frattempo, i fan volevano disperatamente vedere Spidey far squadra con gli Avengers e questo reboot sembrava confermare il fatto che non sarebbe mai accaduto.
3. Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra del 2017 è tra i film odiati dal pubblico ancor prima dell’uscita al cinema
Il coinvolgimento di Michael Bay era già sufficiente per suscitare proteste. In aggiunta, l’annuncio che le tartarughe ninja sarebbero state in realtà degli aliene ha solo peggiorato le cose. Ulteriore cosa che non è andata molto giù ai fan è stata la scelta dell’attore caucasico William Fichtner per interpretare Shredder, un personaggio tipicamente ritratto come asiatico. A causa della risposta negativa, il film è stato sottoposto ad alcuni reshoot, con il personaggio di Fichtner che è stato declassato a cattivo non protagonista e l’attore giapponese Brian Tee nel ruolo di Shredder. Tornando alle tartarughe, l’intera cosa aliena è stata abbandonata, considerando anche il riferimento all’interno del film (“Sono alieni”, “No, sono rettili“). Nonostante i cambiamenti, i fan riescono ancora non riescono a farsi piacere il design dei personaggi.
4. Battleship del 2012
Quando è arrivata la notizia che Battleship era in fase di sviluppo, il pubblico era convinto che Hollywood avesse esaurito le idee. Il gioco da tavolo originale non ha personaggi o storie consolidate, quindi cosa potevano adattare? Le persone sono diventate più scettiche solo quando è diventato chiaro che il film sarebbe stato sostanzialmente Transformers in mare. L’unico punto di forza del film era che il regista Peter Berg stava tornando a collaborare con alcuni dei suoi alunni di Friday Night Lights. Tuttavia, il pubblico ha abbandonato la nave molto prima che salpasse.
5. Ghost in the Shell del 2017 è tra i film odiati dal pubblico ancor prima dell’uscita al cinema
L’adattamento di Ghost in the Shell del 2017 è stato bombardato con accuse di whitewashing (pratica di scritturare attori caucasici per interpretare ruoli di personaggi appartenenti ad altre etnie) dal momento in cui l’attrice Scarlett Johansson è stata scritturata per la parte della protagonista. Ghost in the Shell deriva, infatti, da un manga e un anime giapponesi, per questo l’indignazione dei fan era tale da odiare e voler boicottare l’adattamento cinematografico ancor prima che uscisse nelle sale. Anche se molte persone sono d’accordo sul fatto che la Johansson sia una brava attrice, questa era un’opportunità d’oro per lo Studio per puntare i riflettori su un attore di origine asiatica. Ciò nonostante, hanno deciso di fare la scelta più facile. Naturalmente, se già i filmmakers non avevano selezionato un casting giusto, difficilmente avrebbero potuto rendere giustizia al materiale originale.
6. Death Note del 2017
Se abbiamo imparato qualcosa al mondo d’oggi è che non tutti gli anime o i manga necessitano di un adattamento Hollywoodiano. Ciò nonostante, se si opta comunque di realizzare un adattamento di questo genere, sarebbe opportuno scritturare almeno degli attori giapponesi per le parti principali. Death Note è caduto in una trappola fin troppo familiare scritturando attori per lo più caucasici e cambiando l’ambientazione dal Giappone all’America. Anche se il trailer non era privo di immagini interessanti, i fan erano convinti che il prodotto finale non avrebbe avuto la profondità del suo materiale originale che si svolgeva più come un film dell’orrore pieno di angoscia adolescenziale.
7. Cinquanta sfumature di grigio del 2015 è tra i film odiati dal pubblico ancor prima dell’uscita al cinema
Molto tempo prima dell’adattamento cinematografico, Cinquanta sfumature di grigio aveva già guadagnato una pessima reputazione nel mondo della letteratura. Anche se l’autrice EL James ha scritto una trilogia di libri best-seller, questa serie non era esattamente considerata di alto livello. I critici hanno quasi universalmente stroncato i romanzi rosa erotici, in particolar modo per i personaggi da fan fiction e i dialoghi ridicoli. Quindi, quando il film è passato alla produzione, coloro che già lo odiavano erano pronti denigrarlo ulteriormente. Inoltre, il film ha ispirato proteste basate sul presupposto che incoraggiasse l’abuso fisico, promuovesse la pornografia e rappresentasse il BDSM in un modo ambiguo.
8. L’ultimo dominatore dell’aria del 2010
I fan della serie animata di successo avevano molto da temere con questo adattamento live-action. Lo show ha lasciato poco margine di miglioramento e condensare gli episodi di una stagione in 100 minuti non sembrava neanche una buona idea. Inoltre, non ha aiutato il fatto che il regista M. Night Shyamalan fosse reduce dai film Lady in the Water e E venne il giorno. Inoltre, quasi nessuna attrice di origini asiatiche è stata scelta per ruoli importanti, nonostante il materiale di partenza provenisse da filosofie e culture orientali.