Oscar 2022: quali sono i film candidati e dove vederli

In occasione della notte degli Oscar 2022, molti di voi vorranno recuperare i titoli candidati a miglior film. Ecco una guida che fa al caso vostro.

La cerimonia più attesa dagli amanti del cinema è finalmente alle porte: nella notte tra il 27 e il 28 marzo 2022 si tiene al Dolby Theatre di Hollywood la 94esima edizione dei premi Oscar. 
In Italia è possibile seguire la notte degli Oscar 2022 in diretta su Sky Cinema Oscar (canale 303 di Sky) e Sky Uno (canale 108), in streaming su NOW e in chiaro su Tv8, a partire da mezzanotte.
Negli studi di Sky a tenere compagnia agli spettatori ci saranno come sempre il conduttore Francesco Castelnuovo, la giornalista Francesca Baraghini e il critico cinematografico Gianni Canova. Numerosi gli ospiti che interverranno in collegamento durante la trasmissione, tra cui Claudia Gerini, Lillo&Greg, Enzo Decaro e Massimiliano Gallo.

L’edizione di quest’anno si prospetta piena di sorprese. Quest’annata cinematografica ha infatti regalato al grande pubblico film di altissimo livello e performance davvero straordinarie. Dato che ormai il tempo per recuperare i film in concorso è davvero poco, abbiamo preparato per voi una guida che vi illustrerà dove guardare i titoli candidati a Miglior film agli Oscar 2022.

1. Il potere del cane, il film Netflix candidato agli Oscar 2022

oscar-cinematographe.it

Il western atipico diretto dalla regista e sceneggiatrice Jane Campion è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1967 di Thomas Savage. Ambientato in Montana nel 1925, il film narra le vicende dei fratelli Phil – uomo sadico e violento – e George, un tipo sensibile e desideroso di mettere su famiglia. I due insieme gestiscono il ranch di famiglia. Quando George sposa Rose, giovane vedova e madre di Peter – adolescente deriso dalla gente del luogo poiché diverso dagli altri – Phil inizia una sfida personale per rendere la vita difficile a madre e figlio. Ma gli eventi avranno dei risvolti inaspettati. Il potere del cane è candidato a ben 12 premi Oscar ed è disponibile in streaming su Netflix.

2. Belfast

Belfast,cinematographe.it

Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, Belfast è il lavoro più intimo del regista, attore e sceneggiatore Kenneth Branagh. L’artista, per la realizzazione di questo evocativo film in bianco e nero, ha deciso di tornare alle sue radici, raccontando la sua infanzia in Irlanda del Nord. Nel cast Caitriona Balfe, Jamie Dornan, la leggendaria Judi Dench e Ciarán Hinds, entrambi candidati – rispettivamente – come migliore attrice non protagonista e migliore attore non protagonista. Belfast è ora al cinema.

3. Don’t look up

Don't Look Up

Nella satira apocalittica diretta da Adam McKay, due astronomi (Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence) cercano di convincere le classi politiche e i media riguardo l’imminente pericolo di un corpo celeste in rotta di collisione con la Terra, ma nessuno sembra prenderli sul serio. Don’t Look Up è disponibile in streaming su Netflix.

4. Drive my car, il film candidato agli Oscar 2022 da vedere su Sky e NOW

oscar-cinematographe.it

Il film del regista e sceneggiatore giapponese Ryusuke Hamaguchi è stato un successo tra il pubblico e la critica. La pellicola è un adattamento dell’omonimo racconto dello scrittore  Haruki Murakami, contenuto nella raccolta Uomini senza donne (2014). Drive my car ha ottenuto altre tre nomination agli Oscar di quest’anno: miglior regista, migliore sceneggiatura non originale e miglior film internazionale. È possibile vedere il film di Hamaguchi su Sky e in streaming su NOW.

5. West side story, il film di Steven Spielberg candidato agli Oscar 2022

West Side Story, Rachel Zegler Cinematographe.it

Remake firmato Steven Spielberg dell’omonimo musical nel 1957, portato al cinema nel 1961 con le indimenticabili interpretazioni di Natalie Wood e Rita Moreno, prima attrice latinoamericana a vincere un Oscar alla migliore attrice non protagonista. Il cast del nuovo adattamento comprende Ansel Elgort, Rachel Zegler e Ariana DeBose, che per la sua interpretazione di Anita è candidata come migliore attrice non protagonista. West Side Story di Steven Spielberg è disponibile su Disney Plus.

Leggi anche West side story: recensione del film 

6. Licorice Pizza

Licorice Pizza - Cinematographe.it

Il racconto di formazione ambientato nella San Fernando Valley del 1973 e firmato Paul Thomas Anderson è candidato a tre premi Oscar. Il film segue le vicende di Gary (Cooper Hoffman, figlio del compianto Philip Seymour Hoffman) studente delle superiori molto deciso a conquistare il cuore della venticinquenne Alana (Alana Haim). Tra i due nasce un’amicizia molto particolare, che sfocia in una forte attrazione reciproca. Sboccerà un grande amore nella San Fernando Valley? Potete scoprirlo al cinema!

Leggi anche Licorice Pizza: recensione del film 

7. Una famiglia vincente – King Richard 

oscar - cinematographe.it

Nel film di Reinaldo Marcus Green, Will Smith interpreta Richard Williams, padre e allenatore delle sorelle e campionesse di tennis, Venus e Serena Williams. La pellicola è candidata a ben 6 premi Oscar, tra i quali la spicca la nomination di Will Smith come migliore attore, che sembrerebbe il favorito per la vittoria. King Richard è disponibile su Apple Tv+.

8. La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, ecco dove vedere il film candidato agli Oscar 2022

La Fiera delle Illusioni - Nightmare Alley - cinematographe.it

Rooney Mara and Bradley Cooper in the film NIGHTMARE ALLEY. Photo by Kerry Hayes. © 2021 20th Century Studios All Rights Reserved

Guillermo Del Toro dirige l’avvincente dramma psicologico a tinte noir con protagonisti Bradley Cooper – nel ruolo di un giostraio manipolatore – e Cate Blanchett, arguta e altrettanto ambiziosa psicologa. Nel cast anche Rooney Mara, Toni Colette, Paul Anderson e Willem Dafoe. La fiera delle illusioni è disponibile su Disney Plus.

Leggi anche La fiera delle illusioni – Nightmare Alley: recensione 

9. I segni del cuore (CODA)

Sian Heder dirige il remake del film francese del 2014 La famiglia Bélier. La pellicola racconta la storia della diciassettenne Ruby (Emilia Jones), unico membro udente della sua famiglia. La giovane ogni giorno, prima di andare a scuola, lavora per portare avanti l’attività di pesca dei genitori. Tuttavia, quando scoprirà di avere un talento straordinario per il canto, dovrà decidere se seguire i suoi sogni – abbandonando così l’attività familiare – o metterli da parte. CODA è disponibile su Sky e NOW.

10. Dune

Dune- cinematographe.it

Il kolossal di fantascienza diretto da Denis Villeneuve è già un cult. Il film è l’adattamento cinematografico del primo capitolo della saga il Ciclo di Dune, di Frank Herbert, già portato al cinema nel 1984 da David Lynch. La pellicola è ambientata sul pianeta Arrakis, dove si estrae una spezia di grande valore. Nel cast Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Zendaya e Oscar Isaac. Dune è disponibile su Sky e NOW.

Oscar 2022: dove vedere gli italiani in gara

Anche l’Italia partecipa ai Premi Oscar 2022, con tre titoli di cui andare fierissimi! L’acclamatissimo È stata la mano di Dio, racconto autobiografico di Paolo Sorrentino, è candidato nella categoria miglior film internazionale. La pellicola è disponibile su Netflix. Proseguiamo nella sezione miglior film di animazione con Luca, lungometraggio Disney-Pixar diretto da Enrico Casarosa e ambientato nelle Cinque Terre. È possibile vedere Luca su Disney Plus. Infine, nella categoria migliori costumi l’Italia è rappresentata da Massimo Cantini Parrini, che per il film di Joe Wright Cyrano ha realizzato delle creazioni uniche. Cyrano è uscito nelle sale italiane ormai il 3 marzo e – al momento – non è disponibile su nessun servizio streaming.

Leggi anche Oscar 2022 – Chi potrebbe vincere per la prima volta?

Tags: Oscar