I 10 film più irritanti della storia del cinema, il quarto è quasi insospettabile!
La storia del cinema è piena di film bizzarri, talvolta capolavori considerati cult, mentre alcune pellicole passano alla storia per un motivo ben diverso: sono talmente ridicole da creare confusione!
I film sono una connessione innegabile con la fantasia, la creatività: permettono di credere e vedere quello che nella realtà è impossibile, inconcretizzabile davanti ai nostri occhi nella vita quotidiana. L’improbabile è dunque il materiale su cui lavorano molti registi, attori, sceneggiatori, costumisti e truccatori. L’importanza della stranezza, della bizzarria, nel mondo dello spettacolo e del grande schermo sono essenziali: non a caso, uno dei registi più apprezzati del cinema contemporaneo è Guillermo del Toro, che ha fatto dell’impossibile e dello strambo, nonché del macabro, la sua cifra artistica più riconoscibile ed amata.
Ma proprio tutti i film bizzarri sono godibili come quelli di del Toro, o esistono anche delle pellicole che sono bizzarre al punto da inquietare profondamente lo spettatore, in modo tale da fargli male allo sguardo? Ecco i 10 film più irritanti della storia del cinema i cui esiti con il grande pubblico sono stati decisamente imprevedibili! Non si tratta solo di film di fantasia o comici, ma spesso di pellicole ambiziose ed epiche la cui risoluzione non soddisfa assolutamente le aspettative.
I 10 film più irritanti della storia del cinema: ecco quali avrai difficoltà a guardare!
I film irritanti della storia del cinema sono sicuramente molti più di 10: su una scala così larga, è impossibile certamente citarli proprio tutti. Ma, diciamoci la verità, alcuni sono proprio molto più irritanti di altri, talmente tanto da procurare anche un vero e proprio collasso delle sinapsi durante la visione.
Ecco quali sono i 10 peggiori in assoluto, che procurano dolore solo alla vista!
1. Waterboy (1998) tra i film più irritanti della storia del cinema
Questo film appartiene ad una lunga serie di commedie che hanno visto Adam Sandler affermarsi nel mondo del cinema. Gli anni ’90 lo hanno certamente consacrato come uno dei più popolari commedianti del grande schermo, nonostante il suo successo molti trovano le sue performance in quei film particolarmente irritanti. Non solo aveva una voce bizzarra e ridicola, ma la star parlava anche in un accento improbabile.
Infine, c’è da sottolineare quanto sciocchi fossero i personaggi che Sandler interpretava, invecchiati spesso molto male.
2. Old (2021) tra i film più irritanti della storia del cinema
Old è l’ultimo film di M. Nigh Shaymalan, uno dei registi più discontinui della storia del cinema, capace di creare capolavori come Il Sesto Senso e Split, ma anche dei totali fallimenti come After Earth. Old, del 2021, ha un cast stellare ma una sceneggiatura davvero poco sensata: una sorta di The Beach con un tocco di soprannaturale.
In una spiaggia tropicale, un gruppo di turisti realizza che il tempo passa più velocemente: il loro obiettivo è liberarsi da questo strano loop prima che si troppo tardi. Né il pubblico, né la critica sono stati molto generosi con questo film, considerato uno dei peggiori del regista in assoluto.
3. Ad Astra (2019)
Ad Astra, un film che ha come protagonista Brad Pitt nei panni di un eroico astronauta, può mai davvero essere brutto o irritante? La pellicola del 2019 ha aggrottato non poche sopracciglia dopo la sua uscita sul grande schermo: sono in molti coloro che hanno visto in queso ambizioso space movie una sorta di copia mal riuscia di Interstellar, spettacolare creazione di Nolan.
La trama appare, in effetti, una vera e propria variazione sul tema: per salvare la Terra, l’astronauta Roy McBride deve partire alla ricerca del suo perduto padre ai limiti dell’universo.
4. Armageddon (1998)
Armageddon è uno dei film più conosciuti del regista Michael Bay, e fu una vera e propria sensazione al botteghino nel suo anno di uscita sul grande schermo. Nonostante ciò, la pellicola che vede come protagonisti Bruce Willis e Ben Affleck ha sconvolto non poco i critici: l’assoluta insensatezza della sceneggiatura è stata riconosciuta dallo stesso regista.
Lo stesso Bay ha infatti sottolineato più volte quanto avrebbe voluto riscrivere l’intero terzo atto dopo aver visto la pellicola al cinema.
5. Valhalla Rising (2009)
Dal regista del magnifico Drive non ci si aspetta una pellicola con così poca immaginazione e soprattutto con una trama così povera. Non è difficile immaginare perché il pubblico abbia completamente dimenticato questo film del 2009 con una premessa tuttavia molto accattivante: leggende norrene, il protagonista Mads Mikkelsen, una storia di rivalsa con un tocco di soprannaturale.
Purtroppo, il carisma di Mads non è sufficiente a risollevare una pellicola senza immaginazione e con poco pathos.
6. Conquest (1983)
Conquest è un film italiano diretto da Lucio Fulci, che ha creato delle opere cult nel cinema fantasy nel panorama globale. Tuttavia, l’attore Andrea Occhipinti nei panni di Ilias, un eroe che ha come scopo quello di sconfiggere la strega Ocron (Sabrina Siani). Nel tentativo di sconfiggerla, incontrerà creature magiche e maledette, trovandosi a vivere avventure folli.
Nonostante abbia la tempra del cult dai risvolti leggermente trash, la pellicola non è in grado di offrire quella fantasia sfrenata che lo trasforma da prodotto scadente a vero e proprio cult. Secondo molti, si tratta di uno dei film peggio scritti di sempre.
7. Thor: Love and Thunder (2022) tra i film più irritanti della storia del cinema
Thor: Love and Thunder è uno dei film che ha più scioccato il mondo quando è uscito al cinema. Non solo non è stato minimamente in grado di soddisfare le aspettative del pubblico, ma ha suscitato una vera e propria ribellione contro la amata Marvel. Gli studios si sono trovati a gestire una serie di flop, di cui il terzo episodio di Thor è stato sicuramente il capostipite.
La regia di Taika Waititi è stata giudicata scadente e troppo sciocca rispetto alla performance messa in atto nel primo successo di Thor: Ragnarok.
8. Alien vs Predator (2007) tra i film più irritanti della storia del cinema
Mettere insieme due cult dello sci-fi/horror e creare un film così deludente è un’opera davvero unica: ma ci è riuscito il duo creato dai registi Colin e Greg Strausse. La pellicola mette insieme i due mostri più famosi della storia del cinema solo per creare del contenuto scadente, risibile e certamente non annoverabile tra i migliori film action del mondo. Le premesse c’erano tutte, ma l’idea di fondere le sue specie e creare un superpredatore aveva modi molto più interessanti (e meno irritanti) di essere esplorata.
9. Sex and th City 2 (2010)
Sembra difficile immaginare un momento storico in cui Sex and the City e tutti i franchise ad esso connessi erano effettivamente materiale di una certa qualità artistica e sociale. Una TV di un certo livello, certamente, ma anche una vera e propria analisi della società così come appariva all’epoca, con la liberazione della sessualità femminile e standard meno rigidi sulla femminilità.
Ma come ci si è evoluto, o meglio dire involuti, da una delle migliori serie TV mai create ad un film mediocre ed irritante come Sex and the City 2? La risposta, amico mio, è stata soffiata via dal vento!
10. I Fantastici Quattro (2015)
I Fantastici 4 del 2015 è forse il film sui supereroi meno riuscito degli ultimi vent’anni. Un casting che appariva perfetto sulla carta si è rivelato completamente fallimentare e privo di qualsiasi fascino per il pubblico. Non solo, gli eroi Marvel sono stati mostrati come senza spina dorsale e personalità, senza fare giustizia alcuna alla loro importanza nei fumetti. Si tratta di alcuni dei personaggi più antichi e iconici dei comics Marvel: per fortuna, un remake è all’orizzonte! Si spera in maggior dedizione e accuratezza da parte di regia e produzione.
11. Catwoman (2004)
Il film del 2004 con protagonista Halle Barry dà del filo da torcere a I Fantastici 4 come peggior film sui supereroi mai creato. Non c’è neanche bisogno di presentare questa pellicola senza spessore, con effetti speciali risibili e il talento della splendida Halle Barry completamente sprecato in una performance che non poteva – da sola- salvare la gratuita scarsa qualità di una produzione che fa aggrottare le sopracciglia anche ai meno appassionati dell’eroina DC.