9 film psicologici da vedere assolutamente
Ecco 9 bellissimi film psicologici che parlano di follia e di chi sta ai margini della società, approfondendo una realtà spesso ignorata.
Tra i tanti generi con cui vengono classificati i diversi film, c’è quello dei film psicologici, ovvero quelle pellicole che indagano la complessità della psiche umana, approfondiscono il fenomeno dell’introspezione, parlano di autoanalisi e mettono in primo piano i disturbi mentali. Tutto ciò rende questa tipologia di cinema estremamente interessante in cui protagonista è un argomento a volte sconosciuto o volutamente ignorato che viene analizzato per bene in ogni aspetto e sua condizione, ma soprattutto a confronto con la società, che spesso volta le spalle e addirittura rifiuta di comprenderne l’esistenza.
1. Split è uno dei film psicologici da vedere assolutamente
Split è uno dei più bei film sul disturbo di personalità multiple. La pellicola analizza il problema della coesistenza in un unico individuo di più personalità e soprattutto del raro caso in cui nell’individuo in questione non convivano contemporaneamente due o tre diverse personalità ma ben 23. La cosa interessante è che ogni personalità ha differenti caratteristiche fisiche e motorie, ogni volta che ognuna di loro si impossessa di Billy, lui ha una voce, una forza e delle capacità diverse e specifiche.
2. Donnie Darko
Donnie, interpretato da Jake Gyllenhall, è un ragazzo con disturbi comportamentali ossessionato dalla ricerca del senso della vita ed è in cura da una psicologa per schizofrenia. Un giorno riesce a sopravvivere a un terribile incidente e da quel momento tutto per lui sarà diverso.
3. Mullholland Drive è tra i più bei film psicologici
Film del 2002 di David Lynch. Considerato un regista particolare e unico, Lynch ha sempre realizzato dei lavori che possono risultare difficili da comprendere, pieni di simbolismi, assurdi collegamenti e significati profondi e complessi. Mulholland Drive parla dell’incontro di due donne, una di loro soffre di amnesia, l’altra si offre di aiutarla, ma niente è come apparentemente sembra. Il film è strutturato in tre parti: sogno, illusione e realtà.
4. Joker
Joker, film del 2019 diretto da Todd Phillips, narra la storia di Arthur Fleck. L’uomo arriva a sentirsi completamente ignorato dalla società anche a causa di un disturbo di cui soffre. Questo lo trascina in una condizione sempre più complessa che lo spingerà a compiere gesti folli. L’aspirante comico non riuscirà mai a raggiungere il successo e quindi a conquistare il suo posto del mondo rimanendo per sempre ai margini della società e cercando di rivendicare i suoi diritti e quelli della gente come lui colpendo le classi più agiate e fortunate.
5. L’uomo senza sonno è uno dei film psicologici da vedere assolutamente
Film del 2004 diretto da Brad Anderson con protagonista Christian Bale, L’uomo senza sonno analizza il disturbo con cui è costretto a convivere Trevor: una grave insonnia che non lo fa dormire da un anno esatto. L’uomo, stremato, perde ogni briciolo di lucidità e non riesce più a ragionare. La sua mente gli farà vedere e pensare cose assurde.
6. Taxi driver
È il 1976 quando esce al cinema uno dei capolavori di Martin Scorsese, Taxi Driver ci mette in stretto contatto con il carattere solitario e timido di Travis, interpretato da Robert De Niro. Anche qui, come in Joker, si fa luce su una società troppo sviluppata per i gusti del protagonista, che vorrebbe vivere in un mondo e in un modo più affine a sé. Travis è un tassista che entra in un vortice di follia e cerca di ribellarsi in maniera violenta a una realtà che non gli si addice.
7. Elephant song tra i più bei film psicologici
Xavier Dolan è il protagonista di Elephant song, film del 2014 diretto da Charles Binamé. Il film approfondisce un caso sul quale si sta indagando e la complessa e interessante storia di un ragazzo che sembra esserne coinvolto. Al centro della pellicola il rapporto che si instaura tra lui e uno psichiatra, che pare aver trovato il giusto metodo e approccio per far confessare al paziente cose che nessuno conosce.
8. Il cigno nero
Il cigno nero è un thriller psicologico del 2011. Il lungometraggio parla della storia di Nina, ballerina étoile che cade in un abisso dopo che alcune vicende legate al rapporto con la madre e alla competizione e rivalità che si respira tra lei e un’altra ballerina si fanno per lei insopportabili. Nina sfiora la follia, ha allucinazioni e nutre un’invidia esagerata.
9. Animali notturni è uno tra i film psicologici più belli
Tom Ford è il regista di questo film classificato come dramma e thriller psicologico che scava nella psiche e nelle emozioni più profonde. Un ora e 56 minuti di suspense e fiato sospeso, per una pellicola impressionante. Nel cast Jake Gyllenhall e Amy Adams.
Leggi anche I 10 personaggi più insopportabili dei film horror