7 film dedicati ai rapper da vedere
In occasione del 50° compleanno dell'Hip Hop, scopriamo i migliori film dedicati al mondo del rap e ai suoi esponenti
Mcing, Djing, Writing, B-Boying; il rap è solamente una delle facce di quell’eterogeneo ed articolato movimento artistico-culturale, emerso dalla strada ed assorbito da un pubblico in crescita costante, noto come hip hop; con i migliori film dedicati ai rapper intendiamo rendere omaggio ad una realtà arrivata al suo 50° lustro, dopo che, l’11 agosto 1973, il noto disc jockey giamaicano DJ Kool Herc introdusse una nuova e movimentata tecnica di mixaggio. Da quel momento in poi la vita del ghetto e le battle freestyle hanno acquisito un fascino sempre più coinvolgente, capace di partire dall’emarginazione per arrivare al cuore, al centro del palco, al centro dell’attenzione. Un genere musicale asceso sino ai giorni nostri ed arrivato ad occupare le primissime posizioni delle classifiche, dagli Stati Uniti all’Europa, dall’Europa agli Stati Uniti e capace, inoltre, di estendere la portata di quell’immaginario, di quell’estetica già perfettamente definita e riconoscibile, traslando i vestiti larghi, i cappellini e le collane vistose dai videoclip musicali al cinema; se infatti vanno sempre più aumentando i biopic dedicati ai cantanti, l’industria rap ha ancora diversa strada da fare ma cerca di stare al passo, producendo pellicole biografiche e raccontando la storia di come la strada si sia conquistata il palcoscenico.
Leggi anche Ladies First: la storia delle donne nell’hip hop: recensione della docu-serie Netflix
1. Straight Outta Compton tra i film sui rapper americani da vedere
Diretto nel 2015 da Felix Gary Gray (The Italian Job, Giustizia privata), Straight Outta Compton è il film che racconta la storia della nascita di uno dei gruppi rap più influenti e dirompenti di sempre, gli N.W.A (acronimo di Niggaz Wit Attitudes). La storia della crew che sfidò le autorità con testi tramite i quali cercava di sfogare le frustrazioni per un uso discriminatorio e violento delle forze di polizia, copre un periodo che va dalla seconda metà degli anni ’80 al 1995 e vede Corey Hawkins (Dr. Dre), Jason Mitchell (Eazy-E), Aldis Hodge (MC Ren) e Nel Brown Jr. (Dj Yella), al fianco di O’Shea Jackson nei panni di suo padre, il cantante e attore noto come Ice Cube.
Leggi anche Straight outta Compton: recensione
2. Roxanne Roxanne
Oggi disponibile su Netflix, il film del 2017, Roxanne Roxanne, scritto e diretto da
Michael Larnell è invece dedicato ai primi anni di carriera della rapper newyorkese Roxanne Shanté. Fattasi conoscere a 14 anni grazie alle continue battaglie di strada e al successo del suo primo singolo, Roxanne’s Revenge, l’artista viene qui inquadrata proprio nei primissimi anni del suo percorso, dalla complicata relazione con la madre a quella pericolosa con il suo primo amante e protettore Cross, interpretato da Mahershala Ali.
3. 8 Mile è il più celebre tra i film sui rapper
Ha bisogno di ben poche presentazioni 8 mile, pellicola che nel 2002 ha visto Marshall Bruce Mathers III, in arte Eminem, interpretare sé stesso in una ricostruzione romanzata degli anni che lo hanno visto uscire dal buio di un’esistenza disagiata per emergere solamente grazie al talento della sua penna e della sua voce, grazie alla determinazione di chi ha dimostrato che il rap non è uno sport per soli cantanti afroamericani. A dirigere il lungometraggio vi è Curtis Hanson (The River Wild – Il fiume della paura, L.A. Confidential). mentre al fianco del rapper più ascoltato di sempre vi sono attori del calibro di Kim Basinger e Brittany Murphy e alcuni suoi colleghi, come Xzibit e Proof.
Leggi anche 8 Mile: 11 curiosità da sapere sul film con Eminem
4. Notorious
Rimanendo sui gradini più alti di tutta la scala gerarchica dell’hip hop troviamo Notorious, B.I.G., il film del 2009 che ripercorre l’intera carriera del cantante da cui prende il nome, tragicamente scomparso nel 1997, all’età di 24 anni. La pellicola diretta da George Tillman Jr. (Man of Honor – L’onore degli uomini, La risposta è nelle stelle) parte dalle origini, dai primi difficili passi del cantante all’interno del mondo della musica, per arrivare al suo inarrestabile successo, al fondamentale rapporto con Puff Daddy, e a quello controverso con Tupac (qua interpretato da Anthony Mackie), fino ad arrivare al caso, tutt’oggi irrisolto, del suo omicidio.
5. Tra i film sui rapper anche la storia di Tupac in All Eyez on Me
Con un po’ di ritardo, nel 2017 arriva anche il lungometraggio biografico incentrato sulla vita e sul successo di Tupac Shakur che, con il precedente, incarna perfettamente ciò che l’hip hop e il rap sono stati per i primi anni ’90. L’iter produttivo dell’opera ha incontrato diverse ostacoli e, dopo che per la regia erano stati ipotizzati nomi come quello di Antoine Fuqua (Training Day, The Equalizer) e John Singleton (Poetic Justice, Bad Boy – Una vita violenta), la direzione è stata poi affidata a Benny Boom (Ambitions, Tales), con la sceneggiatura curata da Jeremy Haft, Eddie Gonzalez e Steven Bagatourian.
Leggi anche All Eyez on Me: recensione del biopic su Tupac
6. Get Rich or Die Tryin‘
Basato sulla vera storia di Curtis Jackson, meglio noto come 50 Cent, Get Rich Or Die Tryin’ è il film diretto da Jim Sheridan (Il mio piede sinistro, Nel nome del padre) che prende nome dall’album d’esordio del rapper. Dalla drammatica infanzia, il giovane artista passa per le lotte tra le gang di New York, mentre prova a farsi strada nel mondo dell’hip hop. L’opera, uscita nel 2005, vanta la presenza di Terrence Howard e Viola Davis oltre a quella dello stesso 50 Cent, che come aveva fatto Eminem, si scopre interprete e, a differenza dell’amico, da qui dà il via ad un importante percorso anche all’interno del mondo del cinema.
7. Il più datato dei film sui rapper è Krush Groove di Michael Schultz
Concludiamo con il più datato dei film dedicati ai rapper, Krush Groove, pellicola del 1985, prodotta dalla Warner Bros., scritta da Ralph Farquhar e diretta da Michael Schultz. L’opera ricostruisce i primi giorni di vita della Def Jam Recordings, etichetta discografica sorta nel 1983 che per prima si è fatta promotrice di una corrente del tutto nuova come l’hip hop e, con essa, viene presentato il produttore discografico Russell Simmons, qua chiamato Russel Walker e interpretato da Blair Underwood (Gattaca – La porta dell’universo, Deep Impact).
Leggi anche 10 film biografici sui cantanti, i migliori di sempre