10 film e serie TV sulla monarchia inglese da vedere, oltre The Crown
The Crown è senza dubbio uno dei grandi capolavori dello streaming contemporaneo: attori incredibili, sceneggiature sarcastiche e intelligenti lo rendono un'eccellenza. Ma è l'unico a far impazzire il pubblico?
The Crown è stato un vero e proprio fenomeno del piccolo schermo: un piccolo, grande capolavoro che ha coinvolto alcuni dei volti più carismatici della TV e del cinema britannico. Tra attori di serie A e un gruppo creativo di livello altissimo, le vette raggiunte dal serial inglese non sono facili da toccare. Seguendo tutta la storia della monarchia inglese fino ai giorni nostri, le 5 stagioni dello show Netflix hanno tenuto incollati allo schermo milioni di telespettatori in attesa di eventi già noti, ma incredibilmente accattivanti, svolgersi sullo schermo con performance brillanti.
Ma quali sono i 10 prodotti per lo spettacolo che hanno raggiunto al cuore lo spirito della monarchia inglese, riuscendo in modo altrettanto vivace a trasporlo sullo schermo? Ecco gli show e i film di altissima qualità da non perdere assolutamente se si ama la Royal Family.
The Crown e altri capolavori: i 10 film e serie TV più belli con protagonista la Famiglia Reale inglese
La scelta di film e serie TV con protagonista l’amata e chiacchierata Royal Family è davvero vasta: ma come orientarsi in questa lunga serie di produzioni interessanti, accattivanti, ricchi di storia e di gossip? Ecco quali sono i più belli!
1. Elizabeth (1998)
Una splendida e giovanissima Cate Blanchett accompagna gli spettatori nella pellicola di Sherkhan Kapur che copre i primi anni di regno della mitica regina Elisabetta, una delle sovrane più famose dell’intera storia del paese. Forse, infine, la più celebre ed ammirata: una figura ricca di misteri, una regina dalle perfette abilità strategiche e politiche, ma una vita privata tormentata e infestata da fantasmi di amori passati e impossibili. La Blanchett è semplicemente divina!
2. I Tudors (2007-2010) tra le serie TV sulla monarchia inglese da vedere
I Tudors è la serie TV con protagonista il celebre re dalle sette mogli, nonché padre della leggendaria Elisabetta I, Enrico VIII. La storia del primo divorzio ufficiale e reale della storia inglese, nonché lo scisma che ha segnato secoli di persecuzioni religiose, viene narrata attraverso le immagini accattivanti degli splendidi protagonisti. Basta solo pensare che Anna Bolena è interpretata dalla splendente e talentuosa Natalie Dormer, bravissima nelle produzioni in costume, diventata famosa al grande pubblico nel ruolo di Margery Tyrell ne Il Trono di Spade.
Enrico, invece, è interpretato magistralmente dall’altrettanto carismatico (e bellissimo) Jonathan Rhys Meyers: assolutamente da non perdere!
3. Reign (2013-2017)
Una serie TV storicamente poco accurata, sicuramente molto romanzata, è tuttavia uno degli esempi più creativi e riusciti del serial TV riguardante la storia della monarchia inglese in uno dei suoi momenti più bui e loschi. La storia di Maria, regina di Scozia, è stata declinata in varie (e tutte dolorisissime) sfumature, ma la performance della protagonista Adelaide Kane ha qualcosa di leggero nel dramma, quasi un tocco di soap opera che non cade mai nel melodramma ma serve a infondere un po’ di gioco in quella che sarebbe altrimenti una pagina tragica di cronaca inglese.
4. Victoria (2016-2019)
Un’altra delle serie che raccontano di leggendarie regine, la quieta e calibrata Victoria, con le sue tre stagioni disponibili, è uno dei prodotti di maggior successo ma anche di elevata qualità disponibili in streaming per chi ama la storia della monarchia inglese. Al timone di questo show storico, la performance brillante di Jenna Coleman nei panni della protagonista assoluta: la giovanissima Regina Vittoria, nei primi anni del suo regno, ma anche al culmine della sua maturità di donna e sovrana.
5. Maria Regina di Scozia ( 2018) tra i film sulla monarchia inglese da vedere
Maria Regina di Scozia è un film meraviglioso, ricco di riferimenti storici ad una delle relazioni più complesse mai documentate nella cronologia familiare della famiglia reale inglese: si tratta del tormentato e fatale rapporto di rispetto e rivalità tra Maria Regina di Scozia (Saoirse Ronan) e la Regina d’Inghilterra, Elizabeth I (Margot Robbie). Tra amore, castigo, delitti e un finale ricco di pathos, la pellicola del 2017 della regista Josie Rourke raggiunge livelli di cinematografia altissimi, con performance degne di Oscar.
6. Il discorso del re (2011) tra i film sulla monarchia inglese da vedere
Il film di Tom Hooper con protagonisti Colin Firth, Helena Bonham Carter e Geoffrey Rush racconta la storia toccante di re Giorgio VI e del suo rapporto stretto con il logopedista ingaggiato per curare la sua balbuzie cronica, l’eccentrico dottor Lionel Logue. Tratto da una storia vera, afferra e ripropone un’importante tranche di storia contemporanea, quello che ha portato l’Inghilterra a prendere una posizione definita nel secondo conflitto mondiale. Il film è valso diverse nominato all’Oscar e anche una vittoria.
7. The Queen (2006)
Uno dei film più popolari di sempre riguardo l’unica sovrana mai conosciuta ed immortalata dai media contemporanei, The Queen del 2006 è un affondo senza fronzoli nella vita privata della monarca inglese più chiacchierata degli ultimi decenni. Elisabetta II ci ha lasciati da molto poco, mentre suo figlio Carlo è diventato finalmente re dopo una lunga attesa, ma la sua mancanza è molto sentita da tutti gli ammiratori della Royal Family. Questa pellicola con Helen Mirren nel ruolo di Lilibet è perfetta per tutti i nostalgici!
8. Spencer (20233) tra i film sulla monarchia inglese da vedere
Uno degli ultimi capolavori del cinema studia anatomicamente il personaggio più affascinante del secolo: la Principessa Diana Spencer, moglie sofferente e parte riluttante, ribelle, della famiglia reale inglese. La sua tempra ed il suo anticonformismo sono portati sul grande schermo da un duo di altissima qualità: il regista Pablo Larrain e la splendente stella (in grande spolvero) di Kirsten Stewart, in questa pellicola superlativa, lontana anni luce dalla ingessata Bella Swan di Twilight.
9. La Favorita (2018) tra i film sulla monarchia inglese da vedere
La Favorita è una pellicola irriverente e ironica con un cast d’eccezione: al timone della pellicola di Yorgos Lanthimos, le splendide Margot Robbie, Olivia Colman e Rachel Weisz. Il film è stato candidato all’Oscar e a vincere l’ambita statuetta come Miglior Attrice Protagonista è stata proprio la Colman, intascando anche la Coppa Volpi e il Golden Globe. La storia della Regina Anna è ricca di colpi di scena, inusuale, provocatoria. Assolutamente da non perdere!
10. The Royals (2021)
The Royals è una serie TV ambientata nei tempi moderni, con una storia inventata ma un piede saldamente piantato nella realtà. Lo show, infatti, non prende ispirazione da eventi davvero accaduti, ma esplora la monarchia inglese composta da personaggi assolutamente fuori dagli schemi immaginata dai suoi creatori. Tra sesso, gossip e lusso sfrenato, la Royal Family viene qui trattata più come una rock band che una compassata istituzione obsoleta. Da vedere assolutamente come guilty pleasure ai pari di serial iconici come The OC o Gossip Girl!