7 film con le storie d’amore più belle del cinema
Impossibile non innamorarsi!
I film ci emozionano quanto più riusciamo a immedesimarci in quanto ci viene mostrato. Là dove un film gioca con i sentimenti è naturalmente più semplice conquistare lo spettatore. E quale genere meglio dei romance, dei film d’amore, è in grado di solleticare le corde dell’animo di chi guarda un film? È per questo motivo che abbiamo voluto spulciare un po’ nel nostro catalogo mentale dei film romantici e individuare le 7 migliori storie d’amore che abbiamo visto al cinema. È stata un’impresa ardua – siamo sicuri di averne lasciati fuori almeno una decina – ma ce l’abbiamo fatta, forse.
1. Io e Annie (1977) tra i film d’amore più iconici
Sul rapporto tra (il cinema di) Woody Allen e l’amore bisognerebbe scrivere trattati su trattati e probabilmente non si riuscirebbe comunque a darne piena contezza. Storie d’amore, che quasi mai funzionano, sono presenti in quasi tutti i suoi film. Quello più riuscito è sicuramente Io e Annie, in cui il personaggio di Woody Allen s’innamora ricambiato e condivide le proprie idiosincrasie con quello di Diane Keaton. Uno degli apici della capacità di Allen di scrivere una sceneggiatura.
Leggi anche 40 anni di Io e Annie – 10 curiosità sul film cult di Woody Allen
2. Lei (2014) tra le storie d’amore più strane del cinema
Un uomo solitario s’innamora della voce del sistema operativo del suo computer e intraprende una relazione che sembra quasi andare oltre l’evidente distanza tra i due. Spike Jonze è in grado di raccontare una storia d’amore paradossale, eppure credibilissima, appoggiata all’interpretazione di due grandi attori, Joaquin Phoenix e Scarlett Johansson (solo voce).
Leggi anche Scarlett Johansson e l’orgasmo in Her: Joaquin Phoenix ha dovuto lasciare il set!
3. C’è posta per te (1998) tra i film d’amore più belli
Torniamo su binari più convenzionali, con un classico del cinema romantico: C’è posta per te. Protagonisti sono Tom Hanks e Meg Ryan. Il canovaccio è classico: i loro due personaggi si odiano e non potrebbero essere più distanti l’uno dall’altro. Ma quando cominciano ad avvicinarsi – complice l’anonimato di una relazione di penna – scoprono di avere in comune più cose di quanto si aspettassero. Riusciranno a superare le loro differenze, lasciando che sia l’amore a prevalere?
Leggi anche C’è posta per te: la colonna sonora del film con Tom Hanks
4. Notting Hill (1999) ha una delle storie d’amore più belle
A proposito di classici, Notting Hill non si può non citare quando si parla di film d’amore. Il film funziona non solo per il carisma e per il fascino dei due protagonisti (Julia Roberts e Hugh Grant), ma anche perché tutti noi sogniamo o abbiamo sognato di vivere un’esperienza come quella del personaggio di William: innamorarsi ed essere ricambiato da una celebrità. La sceneggiatura brillante e su di giri completa il quadro.
Leggi anche Notting Hill, Hugh Grant sulla sequenza finale del film: “È nauseante”
5. Pretty Woman (1990) è una delle storie d’amore più belle del cinema
A proposito di classici (bis) e di Julia Roberts, Pretty Woman è forse il film d’amore per eccellenza. Anche in questo caso i due protagonisti sono distantissimi: lui un finanziere senza scrupoli che ha bisogno di una donna che lo accompagni agli appuntamenti di lavoro, lei una prostituta che ha bisogno di soldi. La loro sembra una relazione imperniata su questioni economiche, sul tornaconto personale. Ma potrebbero aver fatto male i calcoli con il loro cuore.
Leggi anche Pretty Woman, prima di Julia Roberts un’attrice ha rifiutato l’iconico ruolo: “storia sgradevole”
6. Questione di tempo (2013)
Questione di cuore racconta una storia d’amore classica, ma lo fa ricorrendo a un espediente che dà brio alla narrazione: quello dei viaggi del tempo. Per cui, oltre alla storia d’amore che si srotola durante il film, la pellicola intreccia anche un secondo filone narrativo, legato proprio all’idea del tempo, del suo uso e del valore che esso ha, o dovrebbe avere. Questo lo rende una tra le 7 migliori storie d’amore viste al cinema.
7. Perfect Sense (2011)
Finiamo questa lista con una delle storie d’amore meno convenzionali fra quelle viste finora. Il film in questione è Perfect Sense, di David MacKenzie. Di certo l’aspetto romantico non sembra primario in questo film dall’impianto più evidentemente distopico, ma è sicuramente importante e raccontato in maniera toccante e delicata. Eva Green e Ewan McGregor sono perfetti.
Leggi anche Perfect Sense: recensione del film con Eva Green e Ewan McGregor