7 film tratti da storie vere da vedere su Netflix
Quali sono i film tratti da storie vere da vedere su Netflix? Ecco alcuni titoli che vi consigliamo!
Sin dalla sua nascita il cinema ha sempre tratto la sua ispirazione dalla realtà e con l’uscita nei cinema italiani del nuovo film di Nolan, Oppenheimer, è decisamente il periodo ideale per dare un’occhiata a tutti quei film che hanno deciso di portare sul grande schermo vicende realmente accadute. Ecco quindi una classifica con i 7 film tratti da storie vere da vedere su Netflix.
La realtà è una grande musa ispiratrice. Lo sapevano scrittori del calibro di Melville, che ebbe come ispirazione primaria la storia della baleniera Essex per scrivere il suo romanzo più famoso Moby Dick, ed è una consapevolezza che i registi moderni hanno conservato e fatto propria nel corso degli anni. Vediamo quindi questo elenco di film che, secondo Netflix, risultano essere quelli ispirati alla vita reale più amati di sempre.
1. La battaglia di Hacksaw Ridge tra i film tratti da storie vere da vedere su Netflix
Film del 2016 diretto da Mel Gibson, La battaglia di Hacksaw Ridge vede Andrew Garfield nei panni di Desmond Doss, passato alla storia per essere il primo obiettore di coscienza a ricevere la medaglia d’onore degli Stati Uniti d’America per aver prestato servizio durante la Seconda Guerra Mondiale senza mai sparare un colpo.
Il film segue le vicende del medico militare Desmond Doss che durante il secondo conflitto mondiale si trova sul campo di battaglia di Okinawa a ricoprire un ruolo chiave durante la battaglia. Il suo coraggio e la sua determinazione, di cui anche Gibson si è detto colpito, hanno spinto questo uomo ad arruolarsi per servire la sua patria, salvando vite invece che portandole via.
2. The Imitation Game è un film ispirato a una storia vera
Alan Turing, uomo dalla mente straordinaria e genio incompreso, è il personaggio reale di cui vicende ci vengono narrate in questo film del norvegese Morten Tyldum. The Imitation Game vede un incredibile Benedict Cumberbatch nei panni del famoso matematico che durante la Seconda Guerra Mondiale decifrò il codice tedesco Enigma.
Il film del 2014 magari pecca un po’ per quanto riguarda gli effetti speciali che, soprattutto nella rappresentazione delle esplosioni belliche, risultano essere un po’ troppo finte. Quello che però gli manca nel settore visivo è largamente compensato dalle interpretazioni che rendono questo film una vera perla del genere.
3. Prova a prendermi tra i film tratti da storie vere da vedere su Netflix
Questo film dell’ormai lontano 2002, diretto da Steven Spielberg e interpretato da Tom Hanks e Leonardo Di Caprio, è l’adattamento del romanzo autobiografico di Frank Abagnale Jr., intitolato Catch Me If You Can e, come si può facilmente intuire, segue le vicende di Abagnale, imbroglione molto astuto, che escogita mille espedienti per fare soldi e sfuggire dal FBI.
Prova e prendermi è una brillante commedia drammatica che vede l’agente del FBI interpretato da Tom Hanks inseguire il personaggio di Leonardo Di Caprio per mezza America per fermare la sua impressionante serie di imbrogli e assicurarlo alla giustizia.
4. Rush
Se siete amanti della Formula 1 questo è decisamente il film che fa per voi. Rush, film del 2013 diretto da Ron Howard, racconta la storia e la rivalità tra i piloti di Formula 1 James Hunt e Niki Lauda. A prestare il volto ai due famosi piloti sono rispettivamente Chris Hemsworth e Daniel Brühl.
Sono gli anni ’70 quando la fama di questi due piloti raggiunse il picco massimo, ma un terribile incidente sulla pista rischia di interrompere in modo brusco la carriera di uno dei due. Anche se risulta essere uno dei film più amati su Netflix, sembra che la piattaforma abbia deciso di rimuoverlo dal suo palinsesto per il 31 di questo mese di agosto. Gli appassionati del genere hanno quindi a disposizione ancora pochi giorni per recuperarlo
5. Coach Carter tra i 7 film tratti da storie vere da vedere su Netflix
Rimanendo in ambito sportivo, Coach Carter di Thomas Carter è un film del 2002 ispirato alla vita dell’allenatore di basket Ken Carter. A interpretare il ruolo principale in questo film dedicato al mondo della pallacanestro vediamo il grande Samuel L. Jackson che interpreta l’ex giocatore con il suo tocco unico che lo contraddistingue in ogni interpretazione.
L’ex giocatore di basket Ken Carter accetta di diventare l’allenatore della squadra degli Oilers, team della scuola Richmon High School, la scuola dove lo stesso Carter aveva frequentato. Il nuovo coach ha delle regole ferree che però vuole che i suoi ragazzi rispettino, sia in campo che in ambito scolastico.
6. Il pianista
Un altro film ambientato durante i tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale, Il Pianista di Roman Polański del 2002 è tratto dal romanzo autobiografico omonimo di Władysław Szpilman, famoso pianista ebreo polacco.
Questo film, vincitore della Palma d’oro e di ben 3 premi Oscar, segue le vicende del pianista dall’inizio del secondo conflitto mondiale, passando per tutte le terribili esperienze subite, fino ad arrivare alla liberazione della città da parte dell’Armata Rossa.
7. Straight Outta Compton tra i film tratti da storie vere da vedere su Netflix
Per tutti gli amanti del genere musicale, in particolare del hip hop e rap, questo film molto probabilmente fa al caso vostro. Ambientato tra il 1986 e il 1995, Straight Outta Compton di F. Gary Grey prende il nome dal album di debutto degli N.W.A., sul quale si incentra tutta la trama di questo film.
Cinque ragazzi di Compton, si ribellano agli abusi dell’autorità formando il gruppo degli N.W.A. componendo e cantando testi schietti e brutali che raccontano la vita del ghetto come nessun altro aveva mai fatto prima di loro.