10 film su pandemie ed epidemie da guardare ora!

La nostra lista dei 10 migliori film sulle pandemie, dagli horror ai film drammatici, senza dimenticare quelli più "divertenti". Da scoprire o riscoprire durante questo nostro momento storico.

È vero, in questo periodo molti preferiscono dedicarsi a visioni leggere, per far vagare la mente, ma a noi piace pensare ai gusti di tutti gli amanti del cinema, per cui abbiamo stilato una lista dei 10 migliori film sulle pandemie, dagli horror ai film drammatici, senza dimenticare quelli più “divertenti”. Visioni per comprendere meglio questo delicato momento storico e visioni per ringraziare il cielo che la nostra situazione non sia così degenerata.

Abbiamo scelto i 10 migliori film sulle pandemie, da vedere o rivedere in questo delicato momento storico

REC 1 e REC 2

Iniziamo subito col botto con due film horror! [Rec] è un film spagnolo del 2007 diretto da Jaume Balagueró e Paco Plaza. La protagonista della vicenda è Angela Vidal (Manuela Velasco), giornalista che deve realizzare un servizio insieme al cameraman Plabo (Pablo Rosso). I due durante una notte seguono i pompieri mentre svolgono il loro lavoro. I vigili del fuoco vengono allertati da una chiamata ed entrano in azione. A richiedere l’intervento dei pompieri sono stati gli inquilini di un palazzo, allarmati dagli spaventosi lamenti e grida di un’anziana signora. Dopo l’arrivo di alcuni agenti di pattuglia, si precipitano in soccorso della donna, la quale si presenta completamente coperta di sangue. L’anziana dimostra una forza straordinaria, scagliandosi contro uno dei poliziotti e mordendolo ferocemente al collo. Le autorità decidono di sigillare la struttura. Il film nel 2008 ha anche avuto un remake americano, Quarantena.

Nel sequel le autorità hanno perso i contatti con le persone rinchiuse nell’edificio in quarantena. Nessuno sa esattamente cosa sia successo. All’esterno regna il caos… Una squadra speciale entra nella casa per controllare la situazione e verificare cosa sta accadendo, una missione apparentemente facile e veloce. Però si sa, le apparenze a volte ingannano.

Train to Busan

Train to Busan è un horror coreano scritto e diretto da Yeon Sang-ho. Nel film, un virus di origine ignota che trasforma le persone in zombi si diffonde rapidamente in Corea del Sud, costringendo il governo a mettere in atto una legge marziale. Un padre e la piccola figlia sono diretti a Busan, ma durante il viaggio in treno rimangono intrappolati insieme a un gruppo di zombi. Presto arriverà anche il sequel, Peninsula.

Benvenuti a Zombieland

Zombieland: Doppio Colpo Cinematographe.it

La commedia horror di Ruben Fleischer vede nel cast Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Emma Stone e Abigail Breslin. In un mondo dove gli zombie imperversano in ogni strada, quattro sopravvissuti cercano un luogo dove poter ricominciare a vivere, tra incomprensioni reciproche, inganni e emozioni continue. Il protagonista (Jesse Eisenberg) sta cercando di raggiungere Columbus, in Ohio, per vedere se i suoi genitori sono ancora vivi. Dopo aver perso la sua macchina in un incidente, incontra un uomo duro che non ama dare confidenze, quindi gli associa il nome della città di provenienza, Tallahassee, in cerca dei Twinkie, merendine che gli ricordano il passato. Decidono di viaggiare insieme e quando si fermano in un supermercato, incontrano due giovani sorelle, Wichita e Little Rock. La loro avventura è solo all’inizio.

A novembre abbiamo visto al cinema il sequel, Zombieland: Doppio Colpo.

Contagion

contagion, cinematographe.it

Contagion è il film sulla pandemia più attinente alla nostra situazione attuale. Il film del 2011 è diretto da Steven Soderbergh e vede come protagonisti Marion Cotillard, Matt Damon, Laurence Fishburne, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet e Bryan Cranston. Nella pellicola, il rischio di una nuova pandemia su base planetaria allerta i medici del Center for Disease Control e dell’OMS. Devono isolare velocemente il nuovo virus, trovare una cura e circoscrivere il contagio iniziato a Hong Kong.

Contracted

Un altro film horror, questa volta diretto e scritto da Eric England e rilasciato nel 2013. La protagonista del film è Najarra Townsend, qui interprete di una ragazza che, dopo aver passato una notte con uno sconosciuto, si ammala. Lei crede si tratti di una malattia a trasmissione sessuale, ma la realtà è di gran lunga più terrificante.

Io Sono Leggenda

Stasera in TV

Tra gli amanti del genere horror non ha certo bisogno di presentazioni il film con protagonista Will Smith diretto nel 2008 da Francis Lawrence. Siamo a New York, 2012. Un misterioso virus ha ucciso gli uomini e li ha trasformati in vampiri. L’unico essere umano sopravvissuto al contagio è il dottor Robert Neville, che lotta disperatamente per trovare una cura. È basato sull’omonimo romanzo di Richard Matheson.

Resident Evil: The Final Chapter

resident evil 6

La Alice di Milla Jovovich torna nell’ultimo capitolo della saga horror più celebre al mondo per cercare e distruggere l’Alveare dell’Umbrella Corporation. Il virus T, rilasciato dall’Umbrella si è diffuso in ogni angolo del globo, infettando il pianeta. Alice, un’ex dipendente dell’Ombrella, si mette a capo di un’operazione per conquistare la sede della società situata sotto la vecchia Raccoon City. Il film è il sesto e ultimo film della saga cinematografica Resident Evil, basata sui videogiochi survival horror della Capcom.

Light of My Life

Light of My Life Cinematographe.it

Casey Affleck scrive, dirige e recita in questo straordinario film arrivato nelle nostre sale nel 2019. In un mondo post-apocalittico, flagellato da una piaga che ha quasi del tutto estinto il genere femminile, un uomo viaggia attraverso gli Stati Uniti alla ricerca di un posto sicuro dove poter crescere sua figlia Rag. Il ruolo della piccola protagonista Rag è stato affidato alla giovane Anna Pniowsky, che recita al fianco di Tom Bower ed Elisabeth Moss, nel ruolo della madre.

The Road

The Road

Chiudiamo la nostra lista con altro film sul rapporto padre-figlio, questa volta con protagonista un eccelso Viggo Mortensen, nei panni di un padre che tenta di sopravvivere in uno scenario post-apocalittico, accompagnando il figlio fino alla costa sud del Paese. In seguito ad una catastrofe apocalittica globale avvenuta 14 anni addietro, la Terra è diventata un grigio deserto freddo abitato da pochi sopravvissuti. Il disastro ha portato alla formazione di bande di cannibali e criminali, disposti a tutto pur di sopravvivere. La storia è incentrata su un padre e un figlio che percorrono a piedi gli Stati Uniti con la speranza di raggiungere a sud un clima migliore. Nel film anche Charlize Theron, nei panni della madre.