8 film sul giornalismo investigativo da vedere
Scopriamo alcuni film da recuperare se amate il mondo del giornalismo.
Ci sono casi in cui il giornalismo fa il proprio dovere e smaschera la corruzione e le ingiustizie e il cinema spesso mette in luce queste vicende, con film sul giornalismo investigativo e d’inchiesta che non solo ci fanno vedere come funziona il mondo redazionale, ma anche scoprire storie vere e, certe volte, far vedere anche l’altro lato della medaglia, cioè i casi in cui il giornalismo non fa esattamente ciò che dovrebbe.
Da celebri serial killer, a scandali nell’industria cinematografica sino a molestie sessuali e scandali politici come quello del Watergate, i titoli si sprecano e noi ne abbiamo selezionato alcuni che a nostro parere non potete non conoscere.
1. Tutti gli uomini del presidente (1976)
Diretto da Alan J. Pakula, Tutti gli uomini del presidente è tra le pellicole più celebri del cinema americano. Con protagonisti Robert Redford e Dustin Hoffman, il film ripercorre l’inchiesta condotta dal The Washington Post che nel 1974 portò allo scandalo Watergate e alle seguenti dimissioni di Richard Nixon dalla presidenza degli Stati Uniti. L’inchiesta giornalistica promossa da due reporter, Bob Woodward e Carl Bernstein, portò a svelare lo schema di spionaggio e intercettazioni dell’amministrazione Nixon durante la campagna elettorale del 1972.
Il film venne candidato a 8 premi Oscar, e ne vinse 4, tra cui migliore attore non protagonista a Jason Robards e miglior sceneggiatura non originale.
2. Good Night, and Good Luck. (2005) tra i film sul giornalismo investigativo
La pellicola, secondo film diretto da George Clooney, segue Edward R. Murrow, celebre giornalista ed anchorman della CBS che viene a conoscenza di una lista di proscrizione redatta dal senatore del Wisconsin Joseph McCarthy nella quale vengono inseriti i nominativi di tutti coloro che sono sospettati di avere simpatie filo-comuniste. Indignato da tale comportamento, Murrow decide di divulgare la notizia e di dedicare molte puntate del suo show serale del martedì, See It Now, alla controversa figura del politico ed alle ingiustizie perpetrate ai danni di onesti cittadini.
Il film è stato nominato a 6 premi Oscar, tra cui miglior film, regia a Clooney, e miglior attore a David Strathairn.
3. Zodiac (2007)
Tra i più celebri di David Fincher, Zodiac è un film che segue le vicende di alcuni giornalisti del San Francisco Chronicle e della polizia che tentano di indagare su un killer che si aggira nella città Californiana tra gli anni ’60 e gli anni ’70: il killer dello zodiaco – tra i più celebri mai esistiti. Protagonisti sono Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr. in una pellicola thriller che lascia spazio alle vicende del killer ma soprattutto al lavoro del giovane giornalista Robert Graysmith, che scriverà poi i libri Zodiac e Zodiac Unmasked, da cui è tratta l’opera di Fincher.
Leggi anche Zodiac: recensione del film tratto da una storia vera
4. Lo sciacallo – Nightcrawler (2014)
Dall’altro lato dello spettro dell’etica e della moralità troviamo quest’altro film con protagonista Jake Gyllenhaal nei pani di un criminale da quattro soldi, di nome Lou, che diventa all’improvviso e per necessità un reporter. Nel corso del film Lou passa dall’essere un semplice reporter di strada ad un vero e proprio sciacallo in cerca scoop e di scene di emergenza e cruente. Una pellicola che è esempio di tutto ciò che il giornalismo non dovrebbe mai essere.
Il film è stato nominato ad un premio Oscar nella categoria di miglior sceneggiatura originale.
Leggi anche Lo sciacallo – Nightcrawler: il significato del film
5. Il caso Spotlight (2015) tra i film sul giornalismo d’inchiesta da vedere
Diretto da Tom McCarthy, il film narra le vicende reali venute a galla a seguito dell’indagine del quotidiano The Boston Globe sull’arcivescovo Bernard Francis Law, accusato di aver coperto molti casi di pedofilia avvenuti in diverse parrocchie della città del Massachusetts. L’indagine della redazione portò alla luce numerosi casi di violenze sessuali commesse all’interno e sotto l’omertà della chiesa cattolica.
Con Mark Ruffalo, Rachel McAdams, Michael Keaton, Liev Schreiber e Stanley Tucci, la pellicola venne candidata a 6 premi oscar e ne vinse due: miglior film e miglior sceneggiatura originale.
Leggi anche Il caso Spotlight: la storia vera a cui si ispira il film
6. The Post (2017) tra i film sul giornalismo investigativo da recuperare
Tornando al quotidiano del The Washington Post, questa volta il film in questione è The Post, diretto da Steven Spielberg. Ambientata nel 1971, la pellicola segue le vicende di Katharine Graham (Meryl Streep), proprietaria del Washington Post, e Ben Bradlee (Tom Hanks), caporedattore del quotidiano, mentre cercando di pubblicare i famosi Pentagon Papers, documenti classificati sul coinvolgimento USA nella Guerra del Vietnam. Documenti che portarono poi ad un’ondata di proteste nel paese contro l’amministrazione Nixon.
Il film venne nominato a due premi Oscar: miglior film e miglior attrice protagonista a Meryl Streep.
Leggi anche The Post: la storia vera dietro al film
7. Anche io – She said (2022)
La pellicola segue il caso sul noto produttore di Hollywood Harvey Weistein. Con protagoniste Carey Mulligan e Zoe Kazan nei panni delle giornaliste Megan Twohey e Jodi Kantor, il film segue le indagini del New York Times che portarono a svelare le aggressioni sessuali compiute dal produttore nei confronti di almeno 82 donne – il tutto grazie anche ad una soffiata dell’attrice Rose McGowan. Inchiesta che portò in seguito anche all’arresto di Weistein.
8. Lo strangolatore di Boston (2023)
La pellicola narra le indagini della reporter Loretta McLaughlin (con il volto di Keira Knightley) che lavora per il Boston Record American sugli omicidi avvenuti negli anni sessanta a Boston dallo strangolatore di Boston. McLaughlin fu tra le prime persone a scoprire le similitudini negli omicidi commessi nell’area di Boston, portando anche la polizia a connettere i casi e a cercare un’unica persona.
Leggi anche 10 film da vedere su celebri casi di whistleblowers