Cinema, alcol e droga: 7 film sulle dipendenze da vedere assolutamente

Alcol e droga al centro di questi 7 imperdibili film che analizzano il delicato ma interessante tema delle dipendenze.

Il cinema ha dedicato e dedica importante spazio all’argomento dipendenze. Parliamo soprattutto di lungometraggi che si riconoscono nel genere drammatico, proprio per il tema che vanno ad analizzare e che risulta quasi sempre troppo delicato per le conseguenze e le storie nascoste dietro alla fragilità di personaggi che si rifugiano completamente in un mondo che non gli dà, però, più possibilità d’uscita. Esistenze complicate da droga e alcol, tutti casi di sottomissione e impotenza che i registi di questi film hanno scelto di raccontare, con il risultato di alcune imperdibili pellicole.

1. Requiem for a dream

Requiem for a Dream è un film del 2000 diretto da Darren Aronofsky con Jared Leto e Jennifer Connelly. La storia narra di una donna tossicodipendente che ha perso il marito e influenza negativamente anche la vita del figlio. Quest’ultimo insieme alla donna viene quindi completamente trascinato in una realtà da cui sarà difficile sfuggire.

2. Paradiso + Inferno è uno dei film sulle dipendenze da non perdere

Paradiso + Inferno è un film del 2005 con Heath Ledger e Abbie Cornish. La pellicola racconta il profondo ma malato amore di due ragazzi che lottano disperatamente per allontanarsi dalla dipendenza da stupefacenti. Un sentimento puro, forte, sincero: un paradiso, catturato e divorato da una realtà completamente folle: un inferno.

3. Trainspotting

Premium Cinema

Del 1996 diretto da Danny Boyle, Trainspotting è tratto dal romanzo omonimo di Irvine Welsh del 1993.  Il film parla di amicizia ma anche di distruzione, narra le vicende di un gruppo di ragazzi che girovagano per la città con addosso l’effetto delle droghe e i duri tentativi di poter guarire dalla dipendenza.

4. Beautiful boy, tra i migliori film sulle dipendenze

Beautiful Boy è un film drammatico del 2018 e il protagonista è interpretato da Timothée Chalamet. David, un giornalista di successo, si ritrova a dover fare i conti con una verità che non avrebbe mai voluto ascoltare: il giovanissimo figlio è caduto nella spirale della droga e non riesce a uscirne. Lui non lo abbandona mai e con il suo amore incondizionato proverà ad aiutarlo.

5. A Star is born è un film sulle dipendenze da non perdere

a star is born cinematographe

Molti ricorderanno la bellissima storia d’amore tra Jack e Ally, potente e inarrestabile, anche di fronte ai grossi problemi che proveranno a superare i due. Jack, un famoso cantante country, soffre di dipendenza da alcol e droghe e Ally, con la sua presenza e il suo forte sentimento, proverà ad aiutarlo fino all’ultimo.

6. The fighter

Christian Bale - cinematographe.it

Film del 2010, The Fighter, è stato nominato sette volte agli Oscar. La pellicola racconta la delicata storia dell’ex pugile che ha vissuto un vero e proprio declino a causa delle grosse conseguenze della dipendenza da droghe.

7. Ritorno dal nulla, tra i più bei film sulle dipendenze

Ritorno dal nulla è un film drammatico del 1995, con Leonardo DiCaprio e diretto da Scott Kalvert. Il regista analizza le irrimediabili conseguenze che può causare la droga, soprattutto quando riesce a diventare più potente di qualsiasi altra cosa. Alcuni ragazzi, spinti da intimi motivi si lasciano completamente andare all’uso di stupefacenti e alla delinquenza.

Leggi anche 9 film psicologici da vedere assolutamente