9 film sulla ristorazione da vedere se amate la buona cucina
9 film che vi faranno venir voglia di entrare in cucina, o anche di non metterci proprio piede!
Il mondo della ristorazione con tutto quel cibo, la cucina e gli chef affascina tutti e i suoi retroscena incuriosiscono molti (chi più, chi meno). Certamente con le centinaia di cooking show e programmi dedicati al mondo della cucina, della ristorazione e della haute cuisine ci sentiamo tutti un po’ degli chef a forza di guardarli all’opera. Di seguito però vi proponiamo 9 film che vi porteranno dietro le quinte, al fianco degli chef, dei sous-chef, dei cuochi, nel mondo dei ristoranti e delle cucine. Tra padelle, fornelli, sudore, tensione e dissapori, le pellicole di questa lista vi mostreranno scorci interessanti dell’universo degli chef e dei loro ristoranti.
Non temete però, i film della lista sono per tutti i palati: drama, thriller, film d’animazione, commedie romantiche, ma anche film satirici. Non vi rimane che assaporarli con gli occhi!
Di seguito 9 film che cattureranno la vostra attenzione e che vi faranno venir voglia di entrare in cucina, o anche di non metterci proprio piede.
1. Ratatouille (2007) è uno dei cartoni animati sul cibo e la ristorazione
Impossibile non inserire nella lista il celebre film d’animazione Pixar con protagonista il topolino francese Rémy con la passione della cucina. Ratatouille è ambientato negli anni Settanta a Parigi e segue Rémy, un ratto delle vie di Parigi con l’aspirazione di diventare chef; l’idolo di Rémy è il famoso chef Auguste Gusteau, il cui motto era “Chiunque può cucinare“, titolo del suo libro che ha ispirato il sogno di Rémy. Dopo varie disavventure il topo inizia a collaborare con Alfredo Linguini, il lavapiatti di un importante ristorante, i due decidono così di cucinare insieme, con il ratto a guidare il giovane ragazzo passo per passo.
Il film, nominato a cinque premi Oscar di cui ha vinto quello per il miglior film d’animazione, è uno dei film d’animazione più amati del repertorio Disney, oltre ad essere un eccellente film sul mondo della cucina e della ristorazione francese.
2. Boiling Point – Il disastro è servito (2021) tra i film sulla ristorazione da vedere
Questo brillante film britannico, diretto da Philip Barantini, mette lo spettatore al centro dell’azione in un lussuoso ristorante londinese, grazie anche alla scelta tecnica di realizzarlo in un unico piano sequenza, che avvolge lo spettatore nella tensione e negli alti livelli di stress di un’alta cucina. Il film segue Andy Jones, chef di un rinomato ristorante alla moda, e la sua squadra mentre affrontano una lunga, stressante e overbooked serata nel loro ristorante.
Tutto può andare storto se ci si mette di mezzo un controllo dell’HACCP (cioè il monitoraggio nelle aziende alimentari della sicurezza dei prodotti alimentari), oltre alla presenza nel ristorante di un celebre critico gastronomico, di un rinomato chef stellato, e di un imminente proposta di matrimonio tra i tavoli della propria sala. Il tutto contornato da un’alta dose di tensione, un tocco di discussioni tra lo staff e un pizzico di divergenze sull’andamento del ristorante.
3. Burnt – Il sapore del successo (2015)
Per chi amasse il drama, proponiamo questo film del 2015 diretto da John Wells e scritto da Steven Knight (creatore di Peaky Blinders) che segue la storia di Adam Jones, un noto (e fittizio) chef stellato. Questi, dopo aver perso il suo ristorante a due stelle Michelin di Parigi – a causa di problemi con alcool e droga, decide di rimettersi in gioco riaprendo un suo ristorante e aspirando alla terza stella Michelin. Il film mostra in modo interessante il mondo della ristorazione e dell’alta cucina, tra ambizione, spietatezza e passione culinaria.
Il cast vede protagonista Bradley Cooper nei panni dello chef Jones caduto in disgrazia in cerca di una rivalsa, assieme a lui anche Sienna Miller, Omar Sy, Daniel Brühl, Riccardo Scamarcio, oltre alla partecipazione di Alicia Vikander, Matthew Rhys, Uma Thurman e Emma Thompson. Il film ha visto la partecipazione del rinomato Gordon Ramsay come produttore esecutivo.
4. The Menu (2022) tra i film sulla ristorazione da vedere
Il film, diretto da Mark Mylod, offre uno sguardo cinico e inquietante verso la vanità dell’alta cucina e grazie al tono satirico e pungente si propone come un ricco e gustoso film da assaggiare; avvolto da atmosfere thriller, comiche e horror. Il film segue Margot che accompagna il buongustaio e semi food influencer Tyler sull’isola privata del rinomato chef Julian Slowik, celebrità nel campo gastronomico. Quella che doveva essere una giornata di degustazione, assieme ad altre persone di alta classe, si rivela essere un incubo dopo che vengono rivelate le vere intenzioni dello chef. Il film offre uno sguardo satirico, cinico ma anche semi-esistenziale sul mondo dell’alta gastronomia nella società attuale.
Leggi anche The Menu: analisi e spiegazione del film
5. Pig – Il piano di Rob (2021)
A differenza degli altri titoli proposti, Pig (diretto e scritto da Michael Sarnoski) è un film che non è veramente focalizzato sul mondo della cucina, ma offre comunque squarci interessanti sul mondo dell’alta ristorazione e dell’ambiente che lo circonda.
Rob Feld (Nicolas Cage) è un rinomato ex-chef di Portland che ha abbandonato la vita dell’alta cucina per rifugiarsi nelle foreste dell’Oregon dove vive assieme al suo pregiato maiale da tartufo. La sua routine viene scombussolata quando una sera viene aggredito e il suo prezioso maialino viene rapito. Rob, assieme ad Amir – giovane fornitore di prodotti pregiati a cui vende il tartufo, cominciano la loro avventura alla ricerca dell’animale, tra bassifondi di Portland e i ristoranti d’alta classe della città. Un film dall’apparente tono alla John Wick in realtà nasconde temi più malinconici ed esistenziali, oltre ad offrire una dose di cinismo verso il mondo della haute cuisine.
6. Julie & Julia (2009) tra i film sulla ristorazione da vedere
Di toni più leggeri è questo film – tratto dai libri Julie & Julia. 365 giorni, 524 ricette, una piccola cucina di Julie Powell e My Life in France di Julia Child e Alex Prud’homme – che segue la storia di Julie Powell, una giovane di New York che decide cimentarsi in un progetto che unisca le sue passioni per la scrittura e per la cucina: sperimentare nel giro di 365 giorni tutte le 524 ricette contenute nel celebre libro di cucina Mastering the Art of French Cooking della celebre cuoca americana Julia Child e raccontare l’esperienza in un blog. Il film segue parallelamente le vicende di Julie Powell e quelle di Julia Child negli anni Cinquanta, durante il suo soggiorno parigino.
Il film vede protagoniste Meryl Streep nei panni di Julia Child ed Amy Adams in quelli di Julie Powell, al loro fianco anche Stanley Tucci e Chris Messina.
7. Amore, cucina e curry (2014)
Il film, adattamento cinematografico del romanzo Madame Mallory e il piccolo chef indiano a cura di Steven Knight, vede protagonisti Helen Mirren, Om Puri, Manish Dayal e Charlotte Le Bon.
Il film segue una famiglia indiana che si trasferisce da Mumbai ad un paesino francese, dove decidono di avviare un’attività come ristoratori. Il locale, a cui viene dato il nome di “Maison Mumbai”, viene aperto, ma i problemi non tardano ad arrivare quando scoprono di aver aperto proprio di fronte al ristorante “Le Saule Pleureur”, premiato dalla Guida Michelin, di proprietà dell’austera Madame Mallory. Inizia così una “guerra” culinaria e culturale tra due diverse realtà, fatta di boicottaggi, sabotaggi, querele e dispetti.
8. Chef – la ricetta perfetta (2014) tra i film sulla ristorazione da vedere
Il film, diretto e scritto da Jon Favreau, segue Carl Casper, un importante chef di Los Angeles, che perde il proprio lavoro dopo uno scontro con un critico gastronomico che aveva giudicato negativamente un suo piatto. Perso il lavoro Casper decide di tornare alle basi e a bordo di un food truck riscopre insieme al figlio adolescente l’amore per la cucina e per il cibo.
Il cast vede protagonisti Jon Favreau, Sofía Vergara, Emjay Anthony, John Leguizamo e la partecipazione di Scarlett Johansson e Robert Downey Jr.
9. Sapori e Dissapori – No Reservations (2007) tra i film sulla ristorazione da vedere
Infine, per un tocco di romanticismo proponiamo questo commedia romantica con Catherine Zeta-Jones e Aaron Eckhart ambientato nel mondo dell’alta cucina. La pellicola segue Kate Armstrong, un ambiziosa chef di un noto ristorante a Manhattan, che a seguito della morte della sorella deve occuparsi della nipote orfana. La nuova situazione è resa più difficile dall’arrivo in cucina del giovane e promettente chef Nick. Tra padelle e dessert sboccia l’amore tra i due. Un film che combina l’amore per il romanticismo con quello per la cucina, e che lascia ampio spazio ad entrambi.
Leggi anche Le 7 serie TV con l’ambientazione più affascinante del 2022