I 9 film sulle streghe più iconici, da vedere ad Halloween
Ottobre è il mese perfetto per immergersi nella visione di film ambientati nel mondo della stregoneria e della magia. Per l’occasione, vi presentiamo la lista di 9 iconici film sulle streghe da vedere ad Halloween!
Ottobre è il mese perfetto per immergersi nella visione di film ambientati nel mondo della stregoneria e della magia. Come sappiamo, la rappresentazione delle streghe è cambiata drasticamente nel corso degli anni: da figura malevola, che prende di mira essere innocenti, come i bambini (basti pensare alle sorelle Sanderson del cult Hocus Pocus, versioni volutamente caricaturali delle streghe nell’immaginario collettivo), a creatura magica e dal cuore gentile, protagonista di avvincenti storie fantastiche.
Le streghe di Hollywood hanno abbandonato, negli anni, – ma non drasticamente – le vesti di creature malvagie e deformi, con cappello a punta e pelle verdognola – proprio come la Malvagia Strega dell’Ovest nel classico del 1939, Il Mago di Oz –, per indossare i panni di donne affascinanti dai potere magici, come le sorelle Owens nel cult del 1998 Amori & incantesimi. Senza ulteriori indugi, vi presentiamo la lista dei 9 iconici film sulle streghe da vedere ad Halloween.
1. Chi ha paura della Streghe? (1990) apre la lista dei 9 iconici film sulle streghe da vedere ad Halloween
Apre la lista dei 9 iconici film sulle streghe da vedere ad Halloween, la commedia fantasy diretta da Nicolas Roeg, Chi ha paura delle streghe?. Il film ha come protagonista una meravigliosa Anjelica Huston nei panni della Strega Suprema, capo di una congrega che ambisce a trasformare tutti i bambini in topolini. Ma le streghe – che occultano le loro mostruose fattezze con dei travestimenti da facoltose signore dell’alta borghesia – dovranno vedersela con un avversario inaspettato: un determinato bambino di 8 anni. Basato sul romanzo Le streghe di Roald Dahl, il film di Roeg è un classico da vedere ogni Halloween.
Leggi anche: Cosa vedere su Netflix a ottobre 2023? Tutti i film e le serie TV in uscita
2. Amori & incantesimi (1998)
Da mostruose e malvagie creature, a donne dolci e dal cuore tenero. Nella commedia romantica del 1998 Amori & Incantesimi Sandra Bullock e Nicole Kidman sono le sorelle streghe Sally e Gillian Owens. Le protagoniste sono state cresciute imparando tutto ciò che c’è sapere per usare la magia nella vita di tutti i giorni ma, a fronte dei tanti benefici, essere un membro della famiglia Owens ha un prezzo: chiunque si innamori di una delle due sorelle è condannato ad una morte prematura. Spetta alla romantica Sally e all’esuberante Gillian usare i loro poteri per sconfiggere la maledizione della famiglia.
Nonostante la tiepida accoglienza da parte del pubblico, all’epoca dell’uscita al cinema, Amori & incantesimi è ormai un classico.
3. Le Streghe di Eastwick (1987)
La dark comedy del 1987 firmata George Miller, Le Streghe di Eastwick, include una lista di alcune tra le stelle più luminose nella storia di Hollywood: Michelle Pfeiffer, Jack Nicholson, Susan Sarandon e Cher. Basato sul romanzo di John Updike, il film segue le vicende di tre donne single che vivono nell’immaginaria cittadina di Eastwick, nel New England. Durante una serata, le protagoniste cominciano a fantasticare sul loro uomo ideale e, ignare di possedere poteri magici innati, invocano involontariamente Daryl Van Horne, il Diavolo in persona. Le Streghe di Eastiwick è un bizzarro e riuscitissimo fantasy da godersi in una serata autunnale.
4. Halloweentown (1998)
Per chi è cresciuto tra gli anni Novanta e i primi anni Duemila, non può esserci Halloween senza un pizzico di Disney Channel. E quale migliore Disney Channel Original Movie emana più vibes da spookie season di Halloweentown?La pellicola ha per protagonista Marnie, 13enne amante del paranormale, che la notte di Halloween scopre di essere la discendente di una lunga stirpe di streghe. L’adolescente dovrà imparare in fretta ad usare la magia per aiutare sua nonna (la leggenda di Hollywood, Debbie Reynolds) a salvare Halloweentown, il regno delle streghe, dalle forze del male. L’enorme successo della pellicola convinse la Disney a produrre tre sequel, che tuttavia non raggiunsero il successo dell’originale.
5. Hocus Pocus (1993)
Le abbiamo nominate ed ora eccole qui! Non è Halloween senza le sorelle Sanderson. Nella commedia fantasy diretta da Kenny Ortega (High School Musical), a Salem, in Massachusetts, tre streghe malvagie (le meravigliose Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy), vengono resuscitate – erroneamente – da un adolescente, la notte di Halloween.
Hocus Pocus non fu un successo immediato ma, grazie alle repliche autunnali nel mese di ottobre, fu scoperto e riscoperto dal pubblico, fino alla produzione di un sequel, rilasciato su Disney Plus nel settembre del 2022. Un terzo capitolo della saga è attualmente in lavorazione!
Leggi anche Hocus Pocus: 5 curiosità che non sai sul film
6. Giovani Streghe (1996)
Il fantasy horror del 1996 diretto da Andrew Fleming segue le vicende di quattro studentesse di una scuola cattolica, anticonformiste e, per questo, emarginate e additate come diaboliche streghe. In effetti, le quattro adolescenti sono realmente dotate di poteri soprannaturali, ed utilizzano le loro abilità per mettere fine ai problemi che le affliggono. Ma la magia ha delle conseguenze.
La produzione, per fornire autorevolezza al film, ingaggiò come consulente un seguace della religione Wicca, afferente ai fenomeni di neopaganesimo. La pellicola, divenuta un cult con il passare degli anni, ha avuto un sequel: Il rito delle streghe (2020).
7. Anche Kiki – Consegne a domicilio (1989) ) tra i 9 iconici film sulle streghe da vedere ad Halloween
Dalla mente del genio Hayao Miyazaki – e prodotto dallo Studio Ghibli – nasce l’amato film di animazione Kiki consegne a domicilio. La pellicola ci racconta la storia della giovane strega Kiki che, compiuti i 13 anni, si trasferisce in una nuova città per l’anno di noviziato. La protagonista utilizzerà il suo dono di poter volare per guadagnarsi da vivere ed inserirsi nel tessuto cittadino, ma, con il tempo, l’insicurezza prenderà il sopravvento e le abilità magiche inizieranno ad abbandonarla. Kiki dovrà intraprendere un lungo viaggio interiore per superare il suo blocco psicologico e scoprire la missione della sua vita.
Leggi anche Kiki – Consegne a domicilio: recensione del film di Hayao Miyazaki
8. Pomi d’ottone e manici di scopa (1971)
Nel classico Disney Pomi d’ottone e manici di scopa, Angela Lansbury non è solo una semplice strega, ma è una strega in addestramento che si trova a combattere contro i nazisti. Tra intermezzi animati e magici effetti speciali, la pellicola diretta da Robert Stevenson ha ottenuto un premio Oscar proprio in quest’ultima categoria. Rimasta nella storia anche la colonna sonora del film, firmata dagli acclamati fratelli Sherman.
Leggi anche 10 film da scoprire o riscoprire ad Halloween
9. Il Mago di Oz (1939) chiude la lista dei 9 iconici film sulle streghe da vedere ad Halloween
Non poteva non chiudere la lista dei 9 iconici film sulle streghe da vedere ad Halloween, Il Mago di Oz. Ampiamente considerato come uno dei più grandi film di tutti i tempi, il celebre musical diretto da Victor Fleming, adattamento del romanzo di L. Frank Braum, ha per protagonista la giovane Dorothy che, a causa di un tornado, viene letteralmente spazzata dalla sua fattoria nel Kansas, e catapultata nella magica Terra di Oz. Insieme ad uno Spaventapasseri, un Uomo di latta ed un Leone codardo, l’eroina intraprende un lungo viaggio per incontrare il grande e potente Mago di Oz, colui che potrà aiutarla a tornare a casa. Lungo la strada, Dorothy si farà dei nemici, come la Malvagia Strega dell’Ovest, “leggermente” infuriata con la protagonista per essere atterrata con tutta la casa su sua sorella, la crudele Strega dell’Est, uccidendola. Insomma, non possiamo biasimarla.
Il Mago di Oz è tra i più grandi capolavori del cinema: innovativo per l’uso del Technicolor, nonché per la sua narrazione fantasy, e nella messa in scena di personaggi divenuti iconici.
Leggi anche Le 5 migliori streghe dei film horror: da Bathsheba a Mary Shaw