I migliori thriller del 2018, quelli da vedere assolutamente!
Quali sono i migliori film thriller del 2018? Da Tutti lo sanno a Thelma, ecco i titoli di maggior successo arrivati al cinema e in uscita nelle sale
Il 2018 non si ancora concluso ma le nostre sale hanno visto l’arrivo di titoli thriller davvero convincenti e, nei prossimi mesi, saranno ancora tanti i film pronti per conquistare il pubblico. Se siete amanti del genere, non potete di certo perdervi la nostra classifica dei migliori film thriller del 2018, già usciti al cinema o presto nelle sale. Ecco quindi la Top 10 dei migliori film thriller del 2018!
Tutti lo sanno
Uscirà il prossimo 8 novembre nelle nostre sale Tutti lo sanno, il nuovo film diretto dal regista iraniano Asghar Farhadi, noto per i film Una separazione e Il cliente, entrambi premiati con l’Oscar al miglior film straniero, rispettivamente nel 2012 e nel 2017. In questo nuovo thriller Farhadi racconta la storia di Laura, tornata nel suo paese natale in occasione del matrimonio della sorella. Un evento lieto e festoso, che però ben presto si trasformerà in un vero incubo, che avrà come vittima una delle persone che ama di più al mondo, la sua giovane figlia. Il passato infatti tornerà a tormentare Laura, senza pietà.
Nel film troviamo un cast davvero ricco e internazionale. Ad interpretare Laura sarà infatti Penélope Cruz, mentre accanto a lei troveremo Javier Bardem, ma anche l’attore argentino Ricardo Darìn, Bárbara Lennie, Eduard Fernández e Inma Cuesta. Tutti lo sanno si tratta dell’ottavo film che vede la coppia (al cinema e nella vita reale) Cruz-Bardem insieme sul set.
Scelto come film d’apertura della 71ª edizione del Festival di Cannes, Tutti lo sanno è un thriller psicologico dove nulla è come appare e dove segreti e bugie si nascondono dietro ogni angolo.
Red Zone – 22 miglia di fuoco
Tra i film thriller presto al cinema troveremo anche Red Zone – 22 miglia di fuoco, il nuovo film con protagonista Mark Wahlberg, qui nei panni di James Silva, un agente speciale dei servizi segreti con una pericolosa missione da portare a termine.
Silva infatti dovrà proteggere un informatore a conoscenza di segreti che potrebbero sventare attacchi terroristici di portata catastrofica. Insieme alla sua squadra lo scorterà per 22 miglia, in una corsa contro il tempo per portarlo fuori dal paese, ma durante il viaggio dovrà scontrarsi contro squadre d’assalto e nemici armati pronti a tutto.
Accanto a Mark Wahlberg, nel cast troveremo Lauren Cohan, Iko Uwais, John Malkovich, Ronda Rousey e Terry Kinney. Il film è diretto da Peter Berg, già noto per il suo Battleship. Red Zone – 22 miglia di fuoco è un’adrenalica spy story, ricchissima d’azione, che arriverà nelle nostre sale il prossimo 15 novembre.
Un nemico che ti vuole bene
Tanti sono i titoli che hanno debuttato al cinema nei mesi scorsi e, tra questi, troviamo anche Un nemico che ti vuole bene. Diretto da Denis Rabaglia, il film racconta la storia di Enzo Stefanelli, un professore la cui vita tranquilla e abitudinaria verrà sconvolta da un incontro particolare.
Il professore infatti, in una notte di pioggia, salva la vita ad un giovane ragazzo, ferito in mezzo la strada. Ben presto però l’uomo scoprirà di aver soccorso un serial killer. Da quel momento la sua vita non sarà più la stessa. Il killer infatti per ripagarlo gli promette di trovare e uccidere un suo nemico, chiunque esso sia. Anche se Enzo insiste nell’affermare di non avere un nemico, il giovane si mette a cercarne uno e, presto Enzo comincerà a porsi alcune domande sulla sua vita: e e fosse vero che ognuno di noi ha un nemico da eliminare?
Ad interpretare il professor Stefanelli troviamo Diego Abatantuono, mentre Antonio Folletto veste i panni del seriel killer. Completano poi il cast Mirko Trovato, Sandra Milo, Roberto Ciufoli, Annabella Calabrese, Gisella Donadoni, Ugo Conti, Andrea Preti, Ernesto Lama, Ciro Esposito, Antonio Catania, con la partecipazione di Paolo Ruffini e Massimo Ghini nel ruolo di Pietro.
Quello che non so di lei
Lo scorso marzo invece, è uscito nelle nostre sale Quello che non so di lei, il film che ha segnato il ritorno sul grande schermo di Roman Polanski e presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2017.
Protagonista è Delphine, una scrittrice di successo il cui ultimo romanzo è diventato un best-seller mondiale. Un’opera davvero personale, che racconta la storia della sua famiglia e nel quale la donna si è messa veramente a nudo. Tutti i suoi fan si aspettano un nuovo romanzo, ma Delphine è bloccata e, proprio durante questo suo momento di crisi, incontra Leila, una giovane donna affascinante e misteriosa, comparsa dal nulla, eppure capace con naturalezza di entrare nella sua vita, come amica e confidente. La presenza di Leila in poco tempo diventa imprescindibile e quella che sembrava essere un’amicizia si trasforma in un rapporto morboso e ambiguo. Ma chi è davvero Leila? E cosa vuole realmente da Delphine?
Nel cast di Quello che non so di lei troviamo Emanuelle Seigner nei panni di Delphine e Eva Green in quelli di Leila. Accanto a loro poi anche Vicente Perez.
Apostolo
Tra i thriller di maggior successo degli scorso mesi, troviamo anche Apostolo, il film Netflix arrivato proprio ad ottobre sulla piattaforma streaming. Il film è diretto da Gareth Evans, noto soprattutto per aver diretto The Raid – Redenzione e il suo sequel, The Raid 2: Berandal.
Apostolo racconta la storia di Thomas Richardson, costretto a tornare a casa per liberare la sorella, dopo che questa è stata fatta prigioniera da una setta religiosa. L’uomo viaggerà verso un’isola idilliaca, dove scoprirà un segreto molto più malvagio di quanto avrebbe mai potuto immaginare.
Nel cast del film troviamo Dan Stevens nel ruolo di Thomas Richardson, ma anche Lucy Boynton, Michael Sheen, Bill Milner, Kristine Froseth, Mark Lewis Jones, Elen Rhys e Sharon Morgan.
Nella tana dei lupi
Ad aprile invece, abbiamo assistito al ritorno di Gerard Butler sul grande schermo, con Nella tana dei lupi. Il film, un vero e proprio thriller d’azione, segna il debutto alla regia di Christian Gudegast.
Butler veste qui i panni dell’agente speciale Nick O’Brien, la cui squadra anticrimine dovrà vedersela con una banda di criminali, furbi e spietati, decisi a portare a termine il più grande colpo della storia, quello alla Federal Reserve Bank di Los Angeles. Quello che potrebbe sembrare un classico faccia a faccia tra buoni e cattivi si rivelerà uno scontro senza esclusione di colpi, in cui i due gruppi rivali si affronteranno ad armi pari.
Oltre a Gerard Butler, nel cast de Nella tana dei lupi troviamo Pablo Schreiber, O’Shea Jackson Jr. e il rapper Curtis “50 Cent” Jackson.
Hold the Dark
Tra i dieci migliori thriller del 2018 troviamo poi sicuramente Hold the Dark, il film Netflix basato sull’omonimo romanzo di William Giraldi. Diretto da Jeremy Saulnier, il film segue il naturalista Russell Core durante una pericolosa indagine.
Core infatti è un esperto di lupi e verrà ingaggiato da una donna per rintracciare il branco di lupi che ha preso suo figlio. La donna è convinta che il ragazzo non sia morto. La situazione peggiorerà quando il marito della donna, Vernon Sloane, un soldato, farà ritorno a casa.
Ad interpretare il protagonista sarà Jeffrey Wright, noto per il suo ruolo nella serie Westworld, mentre accanto a lui troveremo Alexander Skarsgård, Riley Keough e James Badge Dale.
Tutti i soldi del mondo
Spazio anche alle storie vere tra i migliori film thriller del 2018. A gennaio infatti è uscito nelle nostre sale Tutti i soldi del mondo, il film salito alla ribalta anche per la controversa storia che ha visto protagonista Kevin Spacey. L’attore infatti, che originariamente interpretava J. Paul Getty, è stato allontanato a causa della accuse di molestie di cui è stato accusato. La produzione ha dovuto quindi girare nuovamente tutte le scene che lo vedevano protagonista con al suo posto Christopher Plummer, a meno di un mese prima dell’uscita del film.
Tutti i soldi del mondo, diretto da Ridley Scott, è la ricostruzione di un fatto di cronaca realmente accaduto e divenuto un caso mediatico internazionale: il rapimento di Paul Getty III. Il ragazzo, nipote del magnate del petrolio Jean Paul Getty, venne rapito nel 1973, mentre si trovava a Roma. Tuttavia, nonostante il giovane Paul fosse il nipote adorato, l’uomo non ritenne giusto pagare il riscatto richiesto, tanto da costringere la madre del ragazzo Gail e l’uomo della sicurezza Fletcher Chace a una sfrenata corsa contro il tempo per raccogliere i soldi, pagare il riscatto e salvare il ragazzo.
Oltre a Plummer, nel cast di Tutti i soldi del mondo troviamo anche Michelle Williams, Mark Wahlberg, Charlie Plummer e Romain Duris.
Doppio amore
Lo scorso aprile, tra i film arrivati nelle nostre sale, troviamo anche Doppio amore, diretto da François Ozon e thriller intrigante, capace di mettere in dubbio qualsiasi verità. Il film infatti racconta la storia di Chloé, una giovane ragazza fragile, in cura da uno psicologo, Paul.
Quando il terapeuta però decide di interrompere le sedute perché si sta affezionando troppo a lei, i due inizieranno una relazione. Trasferitasi nell’appartamento di lui, Chloé scopre che l’uomo ha un gemello monozigote, Louis, che svolge la stessa professione in un altro quartiere di Parigi. Incuriosita decide di prendere un appuntamento con lui. La realtà infatti non è mai quella che sembra.
Ad interpretare i protagonisti saranno Marine Vacth e Jérémie Renier. Nel cast poi troveremo anche Jacqueline Bisset, nel ruolo di Madame Schenker.
Thelma
Tra i thriller usciti al cinema nei mesi scorsi troviamo infine anche Thelma, il quarto lungometraggio diretto da Joachim Trier, scelto per rappresentare la Norvegia ai premi Oscar 2018 nella categoria Oscar al miglior film in lingua straniera.
Il film racconta la storia di Thelma, una giovane ragazza di provincia che, dopo essersi trasferita a Oslo per frequentare l’università, conosce Anja. Presto l’amicizia tra le due si trasforma in un sentimento più profondo: proprio allora però, Thelma scopre di avere dei poteri inquietanti e incontrollabili, legati a un terribile segreto del suo passato.
Nel cast del film troviamo Eili Harboe nel ruolo della protagonista, mentre Kaya Wilkins vestirà i panni di Anja. Accanto a loro poi troveremo Ellen Dorrit Petersen e Henrik Rafaelsen. Il film è stato presentato in anteprima al Norwegian International Film Festival, dove ha vinto il premio come Miglior film e poi al Toronto International Film Festival.