I 10 migliori film tratti dalle leggende metropolitane più famose
Anche di queste leggende sono davvero sconvolgenti.
Abbiamo sentito tutti parlare degli alligatori nelle fogne di New York, del mostro di Loch Ness e dello Yeti, giusto? Sono leggende metropolitane, nate chissà quando e chissà come, ma che con il tempo sono diventate credenze comuni che nessuno mette più in dubbio ormai. Anche il cinema ha esplorato in lungo e in largo questo bacino di leggende, pescando tra quelle che ha ritenuto più affascinanti e adattandole per il grande schermo. Scopriamo quindi i 10 migliori film tratti dalle leggende metropolitane più famose.
1. Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo? (2023)
Cominciamo dal film più recente tra quelli presenti in questa lista: Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo?. Il film pesca da una leggenda metropolitana statunitense, quella del cosiddetto This Man, diffusasi in tempi abbastanza recenti. This Man sarebbe un uomo che decine di centinaia di persone sparse per tutto il mondo giurano di aver sognato ma che sostengono di non aver mai visto nella vita reale. Curiosi di sapere che cosa c’entra Nicolas Cage in tutto questo?
Leggi anche Dream Scenario: la storia vera dietro al film
2. The Water Horse – La leggenda degli abissi (2007)
Quella del mostro di Loch Ness è, insieme alla storia degli alligatori nelle fogne, una delle leggende metropolitane più diffusa e conosciuta in tutto il mondo. Decine di appassionati ogni anno affollano le rive del lago scozzese alla ricerca di tracce del mitico animale. Il film The Water Horse – La leggenda degli abissi fa un passo oltre: dà per vera la leggenda e mostra la dolce storia dell’origine di un drago matino che diventerà molto famoso nei pressi del lago di Loch Ness e poi in tutto il mondo. Tutto comincia da un bambino che trova un misterioso uovo.
Leggi anche The Water Horse – La leggenda degli abissi: dov’è stato girato il film?
3. Smallfoot: il mio amico delle nevi (2018)
Perché? Un film d’animazione non può affrontare una delle leggende metropolitane più famose come quella dello Yeti, a.k.a. Uomo delle Nevi? Lo fa Smallfoot: il mio amico delle nevi, e ovviamente il film è leggero e divertente, adatto a un pubblico più giovane. In questo film vengono contrapposte in realtà due leggende metropolitane: quella degli Yeti e quella degli esseri umani, di cui gli Yeti negano l’esistenza. Fino a che alcune prove non li costringono a rivedere le proprie posizioni.
Leggi anche Smallfoot: il mio amico delle nevi – recensione
4. Slender Man (2018)
È forse il più spaventoso, o uno dei più spaventosi, tra i film presenti in questa lista. Perché la leggenda metropolitana dello Slender Man fa davvero accapponare la pelle. È un fenomeno dei tempi recenti, nato e cresciuto su Internet e travasato molto presto un po’ ovunque, cinema compreso. Il film di Sylvain White non è stato accolto benissimo dalla critica e dal pubblico e ha provocato anche diverse controversie che fanno fatica a sopirsi.
Leggi anche Slender Man: origini e storia vera del terrificante creepypasta
5. Alligator (1980)
Eccola qua, la leggenda metropolitana per eccellenza: gli alligatori nelle fogne di New York. Agli alligatori sono stati dedicati diversi film, ma a quelli che abitano nelle fogne newyorkesi no. Bisogna ricordare però Alligator di Lewis Teague, che ha avuto una discreta fortuna. C’è stato addirittura un sequel uscito nel 1991, Alligator II: The Mutation che però non è stato altrettanto fortunato.
Leggi anche Arlo il giovane alligatore: recensione del film d’animazione Netflix
6. La Llorona – Le lacrime del male (2019)
L’universo espando di The Conjuring ha pescato anche tra le leggende metropolitane. Nel caso di La Llorona – Le lacrime del male è il folklore sudamericano a dominare. La Llorona sarebbe lo spettro di una madre che piange i suoi figli che lei stessa ha annegato presa dalla rabbia dopo aver scoperto di essere stata tradita dal marito. Il film di Michael Chaves non sarà il migliore della saga, ma è stato un gran successo di pubblico. E fa genuinamente paura.
Leggi anche La Llorona: la leggenda messicana della donna che piange
7. The Blair Witch Project (1999)
The Blair Witch Project è uno di quei film che hanno fatto la storia del cinema per vari motivi, dal peculiare stile registico all’incredibile capacità (tutt’ora viva) di terrorizzare il pubblico. Il confine tra realtà e finzione in questo caso è ancora più labile, ma il film sembra pescare da una leggenda piuttosto inquietante: la leggenda della strega di Blair. Si trattava di una donna, Elly Kedward, accusata di stregoneria e uccisa, che sarebbe tornata a infestare i boschi che abitava quando era in vita. Sono tante le leggende collaterali nate attorno a questa storia. Se ne avete il coraggio, potete recuperarle tutte.
Leggi anche The Blair Witch Project: recensione del film di Daniel Myrick ed Eduardo Sanchez
8. Chupa (2023)
Quella del Chupacabra è la leggenda per eccellenza del folklore dell’America Latina. Sarebbe una creatura che attacca e uccide gli animali domestici per cibarsi del loro sangue. La versione che ne dà Netflix non potrebbe però essere più lontana. Il chupacabra diventa una creaturina adorabile e indifesa in Chupa, film (curiosamente) diretto dal figlio del celebre regista messicano Alfonso Cuarón.
9. Krampus – Natale non è sempre Natale (2015)
Anche attorno al Natale girano diverse leggende metropolitane. La più famosa è sicuramente quella del krampus, essere demoniaco che secondo la tradizione cristiana era il servitore di San Nicola, da questi sconfitto proprio in quanto demonio. Il film Krampus – Natale non è sempre Natale prende questa leggenda metropolitana come linfa. Il risultato è una commedia a tinte horror e thriller ben riuscita e godibilissima.
Leggi anche 5 film di Natale che ogni napoletano vede sicuramente
10. Willow Creek (2013)
La leggenda metropolitana del Bigfoot è una delle più famose e misteriose tra quelle circolanti. Willow Creek fa nei confronti dell’essere leggendario un lavoro simile fatto da The Blair Witch Project: stile fintamente documentaristico con l’obiettivo di portare lo spettatore il più possibile dentro la vicenda e terrorizzarlo. Funziona? Non benissimo e non quanto The Blair Witch Project. Ed è un peccato perché le carte in regola per funzionare Willow Creek le avrebbe tutte. Forse un regista un po’ più avvezzo all’horror avrebbe fatto centro.
Leggi anche 10 film da vedere (o rivedere) ad Halloween