7 film su noti brand usciti nel 2023, oltre Barbie ed Air
Il 2023 oltre ad essere l'anno di Barbenheimer è anche l'anno delle pellicole sui prodotti di noti brand e aziende. Scopriamo insieme tutti i film.
Il 2023 verrà ricordato come l’anno di Barbenheimer, il termine usato per definire il fenomeno creatosi dall’uscita in contemporanea nel mondo (tranne in Italia) dei film Barbie (2023) di Greta Gerwig e di Oppenheimer (2023) di Christopher Nolan.
Ma oscurato da questo grande evento cinematografico è stato il trend di film su prodotti di noti brand/marchi, imprese, e aziende. Basti pensare proprio all’uscita di Barbie, prodotto di massa della multinazionale Mattel. Oppure qualche mese fa l’uscita nelle sale cinematografiche di Air – La storia del grande salto (2023), che segue l’ideazione e il lancio della celebre linea Nike di Air Jordan.
Di seguito vi proponiamo una lista di titoli che sono usciti nel 2023, basati sulla creazione di noti marchi o brand internazionali.
1. Barbie è uno dei film che elogia un noto brand
Come non includere nella lista anche Barbie, film diretto da Greta Gerwig e scritto a quattro mani dalla stessa Gerwig assieme al regista e sceneggiatore (e compagno) Noah Baumbach. Anche in questo caso non siamo di fronte ad un film sul brand che produce il marchio, cioè Mattel, quanto piuttosto una commedia satira sul loro prodotto più noto, la Barbie.
Barbie come sappiamo tutti comprende un cast stellare d’eccezione, capitanato da Margot Robbie e Ryan Gosling, che sono affiancati da America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera, Ariana Greenblatt, Issa Rae, Simu Liu, Emma Mackey, Will Farrell, Alexandra Shipp, Dua Lipa, Kingsley Ben-Adir, Scott Evans, Ncuti Gatwa e molti altri.
Leggi anche Barbie: recensione del film di Greta Gerwig
2. Tetris tra i film su noti brand usciti nel 2023
Ebbene sì, è stato realizzato anche un film su Tetris, il celebre videogioco. Il film, diretto dal regista Jon S. Baird e con protagonista Taron Egerton, segue le origini, la battaglia legale per i diritti e la tormentata distribuzione del popolare gioco, il tutto sullo sfondo della Guerra Fredda.
Alexey Pajitnov – ricercatore all’Accademia Sovietica delle Scienze di Mosca – nel 1984 crea, per caso e per puro diletto il videogame Tetris. Henk Rogers è invece un programmatore di videogame americano e stabile a Tokyo: quando durante una fiera di settore a Las Vegas si imbatte nel videogame, ed è subito vero amore. La sua ambizione è tale da fare di tutto per accaparrarsi i diritti in suolo giapponese del videogame Tetris.
Leggi Tetris: recensione del film su Apple TV+
3. Air – La storia del grande salto
Air – La storia del grande salto, è un film diretto da Ben Affleck e scritto da Alex Convery, che comprende un cast stellare, tra cui Affleck, Matt Damon, Chris Tucker, Viola Davis, Jason Bateman and Chris Messina. La pellicola seppur non tratta le origini della grande multinazionale statunitense, segue le vicende che hanno portato alla nota e proficua linea Air Jordan, in collaborazione con il campione di basket Michael Jordan.
Un film celebrazione del brand, che riesce a far tifare lo spettatore per una grande multinazionale.
Leggi anche AIR – La Storia del Grande Salto: recensione del film di e con Ben Affleck
4. BlackBerry
Dopo un videogioco nella lista abbiamo anche un film canadese su uno dei telefoni cellulari più amati dei decenni passati: il BlackBerry. La pellicola, diretta da Matt Johnson, è basato sul romanzi di McNish e Sean Silcoff’s intitolato Losing the Signal: The Untold Story Behind the Extraordinary Rise and Spectacular Fall of BlackBerry. Il film è una sorta di ricostruzione romanzata dell’origine e dalla caduta della nota marca di cellulari e dei suoi fondatori, a partire dall’ideazione avvenuta negli anni ’90.
5. Flamin’ Hot tra i film su noti brand usciti nel 2023
Dai telefoni cellulari passiamo ad un noto marchio di snack americano Cheetos, e della linea di prodotti piccanti e speziati Flamin’ Hot. Il lungometraggio, debutto alla regia di Eva Longoria (celebre per la serie cult Desperate Housewives) si ispira al libro di memorie A Boy, a Burrito and a Cookie: From Janitor to Executive di Richard Montañez, che dichiara di essere l’inventore dello snack.
Pur essendo pubblicizzato come una storia vera, la vicenda è stata messa in dubbio a seguito di un articolo del Los Angeles Times. Montañez però dichiara che i suoi contributi nella creazione dello snack non sono stati a causa della sua posizione bassa all’interno dell’azienda.
Leggi anche Flamin’ Hot: recensione della comedy Disney+ diretta da Eva Longoria
6. The Beanie Bubble – Inflazione da peluche
Tornando nel campo dei giocattoli troviamo invece il film sui Beanie Babies, brand molto noto negli Stati Uniti di peluche. Diretto da Kristin Gore (Foxcatcher – Una storia americana) e Damian Kulash, la pellicola comprende nel cast Zach Galifianakis, Elizabeth Banks, Sarah Snook e Geraldine Viswanathan.
Perché il mondo ha improvvisamente trattato i pelouche come fossero oro? Ty Warner era un venditore di giocattoli frustrato fino a quando non ha avviato una collaborazione con tre donne e insieme hanno trasformato la sua geniale idea nei giocattoli più in voga della storia. The Beanie Bubble è una storia romanzata ispirata a fatti realmente accaduti.
7. Unfrosted: The Pop-Tart story tra i film su noti brand
Tornando nel campo degli snack troviamo infine questo film Netflix, diretto da Jerry Seinfeld, su una celebre merendina americana: le Pop-Tart. La pellicola, che dovrebbe uscire quest’anno vede nel cast Jerry Seinfeld, Melissa McCarthy, Amy Schumer, Hugh Grant e James Marden, narra la lotta tra Kellogg’s e Post Consumer Brands per la creazione di una merenda per la colazione che possa diventare l’ossessione degli americani.
La pellicola è l’unica della lista che non è stata ancora rilasciata. Il film su Pop-Tart verrà distribuita sulla piattaforma streaming di Netflix tra la fine del 2023 e i primi mesi del 2024.