Fisherman’s Friends: la storia vera dietro al film di Chris Foggin
Il lungometraggio, in particolare, racconta la storia di un gruppo reale di pescatori della Cornovaglia che ha firmato un contratto discografico con la Universal Records.
Fisherman’s Friends è il lungometraggio diretto da Chris Foggin (Kids in Love, Bank of Dave) su sceneggiatura di Nick Moorcroft (Blythe Spirit, Burke & Hare), Meg Leonard (The Corrupted, Finding your Feet) e Piers Ashworth (Mia moglie è un fantasma, St Trinian’s). Il progetto, in particolare, riporta sul grande schermo una storia vera che è assolutamente necessario approfondire perché molto affascinante ed originale.
Fisherman’s Friends, prodotto da Head Gear Films, Powder Keg Pictures, Fred Films, Kreo Films, Legacy, Metrol Technology e BondIt Media Capital, è arrivato nelle sale italiane recentemente, precisamente il 23 novembre 2023 con la distribuzione di Ahora! Film e proprio in questa peculiare occasione, andiamo a ripercorrere, per filo e per segno, tutta la storia di questo gruppo di pescatori della Cornovaglia che è arrivato a stringere un accordo discografico di grande prestigio.
Fisherman’s Friends: un’amicizia con al centro la musica
Fisherman’s Friends riporta alla luce la storia improbabile di un gruppo di uomini di provincia, la maggior parte dei quali pescatori di aragoste, tutti amici intimi, nel villaggio di Port Isaac, in Cornovaglia, che, dopo una dura giornata trascorsa in acqua, si ritirano. Ebbene, è importante sottolineare che tutto questo racconto presenta comunque tante parti romanzate, ma comunque la base è assolutamente realistica.
Stiamo parlando nello specifico di un gruppo di amici di Padstow, in Inghilterra, ha iniziato a suonare insieme nei festival e nei pub locali 10 anni fa. La musica del gruppo era semplice e sentita ed era composta da membri vicini. Quando il DJ di BBC Radio 2 Johnnie Walker ascoltò uno dei loro CD in vacanza nel 2009, furono catapultati verso la fama. Dopo aver ascoltato per la prima volta la musica nel suo programma radiofonico, ha iniziato a esporla di più e alla fine ha firmato un contratto discografico. l gruppo comprende il pescatore di aragoste Jeremy Brown, lo scrittore/negoziante Jon Cleave, il piccolo proprietario e ingegnere John ‘Lefty’ Lethbridge, il costruttore John McDonnell (un abitante dello Yorkshire che visitò Port Isaac più di 40 anni fa e non se ne andò mai), i pescatori di Padstow Jason Nicholas e Toby Lob formarono il gruppo nel 1995. L’album del gruppo del 2010, Fisherman’s Friends, ha raggiunto la top ten negli Stati Uniti, dimostrando la loro versatilità. I veri amici dei pescatori, come sono conosciuti, si dedicano a preservare il loro patrimonio e a eseguire tradizionali canti marinareschi a beneficio degli altri.
Gli attori del film cantano realmente?
In Fisherman’s Friends, tutti i membri della band compaiono in una scena e Ashworth descrive il canto come un ibrido tra le voci del gruppo e quelle che recitano in esso. Detto questo, è abbastanza complicato sostenere che gli interpreti abbiano effettivamente cantato le canzoni del gruppo, ma comunque la strada che è stata scelta è decisamente peculiare e atipica nell’ottica in cui si è comunque dato un peso importante alla musica. Il cast, in particolare, è composto da attori del calibro di Daniel Mays nella parte di Danny, James Purefoy nel ruolo di Jim, David Hayman che impersona Jago, Dave Johns che interpreta Leadville, Tuppence Middleton che presta le fattezze di Alwyn e Sam Swainsbury che presta il volto a Rowan. Come potete notare, in realtà, i nomi dei personaggi interpretati non corrispondono ai nomi della reale band questo conferma, ancora una volta, che ci sono comunque delle differenze tra la finzione e la realtà.
Leggi anche: la commedia britannica arriva anche in Italia: la data d’uscita