Frammenti dal passato – Reminiscence: dov’è stato girato? Tutte le location del film con Hugh Jackman

Dove è stato girato Frammenti del passato - Reminiscence, il recente thriller diretto e scritto da Lisa Joy? Scopriamo insieme i luoghi che sono stati d'ispirazione per le riprese della pellicola.

Frammenti dal passato – Reminiscence è il recente lungometraggio diretto e scritto da Lisa Joy (moglie di Jonathan Nolan e co-creatrice e produttrice della serie televisiva di HBO Westworld – Dove tutto è concesso). Un progetto che, in particolare, è ambientato nel 2030, in un futuro non così tanto distante in cui, in seguito al riscaldamento globale e al progressivo innalzamento delle acque, la città di Miami è quasi del tutto sommersa dall’acqua. In questo mondo alternativo, il nostro protagonista, Nick Bannister (Hugh Jackman), è uno specialista dei ricorda e aiuta la gente a recuperare le proprie memorie.

Frammenti dal passato - Cinematographe

Frammenti dal passato – Reminiscence, in particolare, è prodotto da FilmNation Entertainment, Kilter Films, Michael De Luca Productions, con la produzione esecutiva di Athena Wickham, Elishia Holmes, D. Scott Lumpkin. La realizzazione, attualmente al primo posto tra i lungometraggi più visti di Netflix, è arrivato nelle sale italiane dal 26 agosto 2021 grazie alla distribuzione di Warner Bros. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali luoghi reali sono stati adattati per le riprese del progetto.

Dove è stato girato Frammenti dal passato – Reminiscence?

In particolare, le riprese del film sono state effettuate tra il 21 ottobre 2019 e il gennaio del 2020, in particolare tra New Orleans, la Louisiana e la stessa Miami. Per fortuna, però, la produzione ha avuto luogo prima che cominciasse l’epidemia globale di Coronavirus, di conseguenza non ci sono stati intoppi nella creazione del film. Cominciamo, in particolare, con New Orleans, celebre località che si trova nel sud-est dello Stato americano della Louisiana. Come location principale è stato sfruttato il parco a tema chiuso Six Flags, situato a Six Flags Parkway, un parco di 146,2 acri è stato istituito nel 2000. Distrutto nel 2005 dall’uragano Katrina, il posto è stato sfruttato anche per le riprese di Jurassic World (2015) e L’alba del pianeta delle scimmie (2011).

Reminiscence - Cinematographe

New Orleans è una città molto importante del Nord America, molto vivace dal punto di vista culinario e culturale con anche alle spalle una fiorente industria dell’intrattenimento. Conosciuta come Hollywood South, la città ha un’infrastruttura cinematografica all’avanguardia che porta ad avere un credito d’imposta del 40% per le riprese effettuate nello Stato come accaduto con progetti del calibro di Django Unchained (2012), Captain Marvel (2019).

Spostandoci, invece, a Miami, che si trova nello Stato statunitense della Florida, teniamo conto che la città è uno dei centri culturali ed economici più importanti degli Stati Uniti, con uno degli skyline più riconoscibili del paese. Non è un caso che spesso questa mitica città viene utilizzata per le riprese cinematografiche come accaduto con il recente The Tomorrow War (2021), Il Padrino – Parte 2 (1974), Scarface (1983). In particolare, per ciò che concerne le riprese di Frammenti dal passato, sono stati utilizzati due luoghi iconici della metropoli ovvero il Port Miami Bridge, situato a Port Boulevard e anche la Freedom Tower.

Cosa si mangia a New Orleans?

Passiamo ora ad un viaggio culinario per scoprire i piatti tipici della New Orleans di Reminiscence. Cominciamo con un classico degli Stati Uniti del Sud ovvero il pollo fritto (Fried Chicken) che viene accompagnato alle patate dolci o l’okra fritta. Si tratta chiaramente di un pollo speziato con degli ingredienti segreti e poi fritto nell’olio bollente, con un risultato davvero croccante e fragrante. Un altro grande classico della cucina locale è il Po’ Boy, un panino nato negli anni 20′, abbreviazione di Poor Boy. A seconda del quartiere di riferimento ci sono diverse versioni di questo spuntino, la più famosa vede al suo interno gamberi fritti con anche lattuga, pomodori, cetriolini e maionese.

Beignets - Cinematographe
Beignets

Non possiamo inoltre dimenticarci del Gumbo, una specie di paella di New Orleans, uno stufato a base di riso al quale vengono aggiunti ingredienti come pollo, maiale e frutti di mare. Il risultato è davvero particolare perché si ha tra le mani un piatto molto speziato e saporito. Citando anche qualche dolce, immancabili sono le Beignet ovvero delle frittelle dolci fritte che si sono guadagnate da poco il titolo di dessert ufficiale della Louisiana.

Cosa si mangia a Miami?

Ora ci spostiamo totalmente in un’altra città ovvero a Miami, scoprendo anche qui piatti storici del luogo. Gli abitanti della mitica città non rinunciano alla carne, ed una delle pietanza simbolo è proprio il Churrasco, ovvero un pezzo di carne, di diverso tipo e taglio, lasciata dapprima marinare e poi cotta alla griglia, accompagnata dalla mitica salsa  Chimichurri di origine argentina a base di aglio, cipollotto, prezzemolo, olio e aceto. Un panino leggendario invece è il Medianoche o Cuban Sandwich panino grigliato farcito con spalla di maiale marinata con agrumi e spezie e cotta nel barbecue a cui vengono aggiunti prosciutto cotto affumicato, formaggio, senape e sottaceti.

Mofongo - Cinematographe
Mofongo

Passando a qualcosa di più particolare ed esclusivo, nella Miami di Reminiscence si mangia anche il Mofongo ovvero una specialità, di origine afro-portoricana, che è a base di platani fritti, aglio e Chicharrones (la cotica di maiale) accompagnati da salse dolci o piccanti e riso. Tra i dolci, è immancabile nella città della Florida la Key Lime Pie ovvero un dessert a base di crema di latte condensata, uova e limite. Tutto questo composto viene versato su una base di biscotti mischiati con il burro.

Leggi anche: trama e cast del film con Hugh Jackman