Fratello dove sei? – le canzoni del film dei fratelli Coen
Fratello dove sei? è un film del 2000 dei fratelli Coen con una colonna sonora composta da canzoni evocative e suggestive. Ripercorriamole insieme.
Fratello dove sei? (titolo originale O Brother, Where Art Thou?) è l’ottavo film di Joel e Ethan Coen, meglio conosciuti come i fratelli Coen o “il regista a due teste”.
Fratello dove sei? è una commedia sofisticata con una ricchissima e prestigiosa colonna sonora fatta di canzoni che ripercorrono la tradizione americana.
Il film Fratello dove sei? (recensione qui), interpretato da George Clooney, John Turturro, Tim Blake Nelson e John Goodman, è liberamente tratto dall’Odissea di Omero anche se pare che i Coen non abbiano mai letto l’opera e che sia la loro esilarante e geniale mania citazionistica ad aver fatto sì che l’ Ulysses Everett McGill (George Clooney) sia un archetipo dell’Ulisse estremamente particolare. Un uomo dalla parlantina sciolta incatenato a due più imbranati di lui: il disadattato Pete Hogwallop (John Turturro) e lo stordito Delmar O’Donnell (Tim Blake Nelson).
Nel film Ulysses incontra un vecchio cieco che gli predice il futuro, viene sedotto dalle Sirene, si imbatte in un Ciclope con un occhio solo, il venditore di bibbie Big Dan Teague (John Goodman), e torna finalmente alla sua Penelope-Penny (Holly Hunter).
Fratello dove sei? è un film on the road in cui le canzoni hanno un ruolo incisivo e totalmente diegetico.
Una tematica predominante nel film è proprio il legame tra la musica delle radici americane, il blues degli Appalachi e le campagne elettorali negli stati meridionali degli Stati Uniti. Per questo la colonna sonora, prodotta e accreditata da T. Bone Burnett e Carter Burwell è una delle più suggestive e evocativamente potenti della storia del cinema americano.
Tra l’altro l’intero album utilizza diversi generi musicali come bluegrass, country, gospel, blues, musica popolare e alcuni brani d’epoca – tra cui Big Rock Candy Mountain di Harry McClintock del 1928 – ed stato certificato otto volte disco di platino dalla RIAA nel 2007, avendo venduto oltre otto milioni di copie.
Nel 2002 ha vinto ai Grammy Awards nella prestigiosa categoria “album dell’anno” e due brani – I am a Man of Constant Sorrow di Dick Burnett e cantata da Soggy Bottom Boys & Dan Tyminski e O, Death cantata da Ralph Stanley – hanno trionfato nelle categorie “miglior collaborazione country vocale” e “miglior interpretazione vocale maschile”.
I Soggy Bottom Boys sono proprio i tre avventurieri del film dei fratelli Coen, i quali fingendosi un gruppo folk di musica tradizionale degli Stati Uniti del Sud riescono a farla franca e intascare con una truffa – riescono a fingersi di colore sfruttando la cecità del direttore di una stazione radiofonica – una buona somma di denaro per proseguire il viaggio.
La voce in questo brano non è quella di George Clooney ma quella di Dan Tyminski degli Union Station. In generale, le voci del fittizio gruppo musicale dei Soggy Bottom Boys sono date anche da dal compositore di Nashville Harley Allen, e, dalla Nashville Bluegrass Band, Pat Enright.
Fratello dove sei? è, dunque, una pellicola di straordinaria originalità nonostante la tipica reverenza che i fratelli Coen dimostrano nei confronti delle citazioni cinematografiche, perché proprio questa sapiente miscellanea di citazioni sono tenute insieme da un filo rosso musicale in grado di coinvolgere ed esplicarsi in modo diretto ed emozionante.