G20: guida al cast e ai personaggi dell’action movie con Viola Davis

Viola Davis è la colonna portante di G20 nei panni della presidente degli Stati Uniti Danielle Sutton

G20 è il nuovo thriller politico targato Prime Video con una protagonista d’eccezione: Viola Davis. Al centro della storia c’è un attacco terroristico durante il vertice globale del G20, con la presidente degli Stati Uniti costretta a prendere il comando sul campo. Ma accanto a lei si muove un cast di grande talento con molti attori noti.

G20 cast - cinematographe.it

Viola Davis è Danielle Sutton

Viola Davis è la colonna portante di G20 nei panni della presidente degli Stati Uniti Danielle Sutton. È una leader carismatica e risoluta, con un passato da eroina di guerra e un’ambiziosa visione per rilanciare le economie dei Paesi in difficoltà. Quando il summit viene preso d’assalto da un gruppo terroristico, Sutton si ritrova isolata ma determinata a salvare gli ostaggi e a impedire che il caos prenda il sopravvento. Viola Davis è apparsa in ruoli in film da Il dubbio a The Help, da How to Get Away with Murder a Fences, passando per Widows, Ma Rainey’s Black Bottom e The Woman King.

G20 cast - cinematographe.it

Anthony Anderson è Derek Sutton in G20

Nel ruolo del Primo Gentiluomo Derek Sutton, troviamo Anthony Anderson, volto noto della televisione americana. Il suo personaggio è il marito della Presidente, e si ritrova separato dalla famiglia nel caos dell’attentato. Anderson interpreta un uomo affettuoso, premuroso, ma anche determinato a proteggere i suoi figli con ogni mezzo. Conosciuto soprattutto per la sitcom Black-ish, dove interpreta Dre Johnson, Anderson ha anche preso parte a serie come Law & Order e film come The Departed, Transformers e Scary Movie 3.

G20 cast - cinematographe.it

Antony Starr è Rutledge

Il neozelandese Antony Starr interpreta Rutledge in G20 , l’antagonista principale del film. Esperto di armi ed ex militare, Rutledge si infiltra tra le forze di sicurezza per orchestrare l’attacco al summit. È un personaggio ambiguo, freddo e strategico, con un piano ben preciso che mette in crisi l’intera leadership mondiale. Starr è noto per il ruolo iconico di Patriota in The Boys.

G20 cast - cinematographe.it

Marsai Martin è Serena Sutton in G20

In G20 Marsai Martin interpreta Serena, la figlia adolescente della Presidente e del Primo Gentiluomo. Ragazza brillante ma ribelle, viene portata al summit con riluttanza, salvo poi dimostrarsi una risorsa preziosa grazie alle sue competenze tecnologiche. Serena è un personaggio giovane ma tutt’altro che secondario, e la sua evoluzione nel corso del film la rende uno dei volti più interessanti. Martin è diventata famosa giovanissima grazie al ruolo di Diane in Black-ish, e ha già fatto storia come la più giovane produttrice esecutiva di un film, Little.

G20 cast - cinematographe.it

Ramón Rodríguez è Manny Ruiz

Manny Ruiz è l’agente dei servizi segreti che accompagna la Presidente durante il summit in G20. È un uomo leale, attento e abile, che si ritrova a fianco di Danielle Sutton mentre cerca di riportare la situazione sotto controllo. Il loro rapporto professionale si trasforma in una collaborazione intensa e rischiosa, fatta di fiducia reciproca e decisioni difficili. Ramón Rodríguez è noto per i suoi ruoli in serie come The Wire, Iron Fist e Will Trent, dove interpreta il protagonista. È apparso anche in film d’azione come Transformers: La vendetta del caduto e The Taking of Pelham 123.

G20 cast - cinematographe.it

Oliver Everett e il cast secondario di G20

Il Primo Ministro britannico Oliver Everett in G20 è interpretato da Douglas Hodge. Everett è uno dei leader presenti al vertice, e si ritrova anch’egli in pericolo durante l’attacco. Con un misto di pragmatismo e tensione politica, il suo personaggio rappresenta le dinamiche internazionali in gioco durante la crisi. Hodge è apparso in Penny Dreadful e The Great, e nei film Joker e Robin Hood.

Elizabeth Marvel è Joanna Worth

Joanna Worth è la Segretaria al Tesoro e una delle consigliere più vicine alla Presidente in G20. Interpretata da Elizabeth Marvel, è un personaggio strategico, coinvolto nei retroscena politici del piano economico di Sutton. Marvel ha una lunga carriera televisiva, con ruoli in House of Cards, Fargo e Homeland. Al cinema, ha preso parte a film come Il Grinta, Synecdoche, New York e Burn After Reading.

Sabrina Impacciatore è Elena Romano

A rappresentare l’Italia nel summit c’è Elena Romano, interpretata da Sabrina Impacciatore in G20. Il suo personaggio è diretto, passionale, e cerca di mantenere il sangue freddo durante l’attacco. Impacciatore è conosciuta soprattutto per il ruolo della direttrice Valentina nella seconda stagione di The White Lotus.

Clark Gregg è Harold Mosely

In G20 Clark Gregg interpreta il vicepresidente Harold Mosely. Figura politica di rilievo, Mosely si trova a dover gestire le conseguenze dell’attacco e i rischi di destabilizzazione. Gregg è celebre per il ruolo dell’agente Phil Coulson nell’universo Marvel, ma ha anche recitato in The West Wing e The New Adventures of Old Christine.

Leggi anche Tony Goldwyn: 7 film dell’attore da vedere