7 film e serie TV da vedere se avete un gatto (o amate i pelosi!)
Gli animali sono una parte importante delle nostre vite. Di seguito vi proponiamo una lista di serie e film se siete amanti dei gatti.
Chiunque abbia mai avuto un gatto sa che possono avere un’infinità di personalità differenti: possono essere enigmatici e riservati, ma anche drammatici e a volte buffi. In altre parole, sono artisti nati e sfruttano tutte le loro capacità per dimostrarlo. Questa che vi stiamo per proporre è la lista perfetta per tutti gli amanti dei gatti.
Proprio come i cani, i gatti hanno dimostrato di essere animali domestici preziosi e presenze avvincenti sullo schermo, sia nei documentari che nelle storie di fantasia. Quindi, se state cercando qualche film o serie TV che possano darvi qualche punto di vista più approfondito sui nostri amici felini, qui di seguito abbiamo raccolto alcune opzioni che potranno sicuramente fare al caso vostro.
1. Le vite nascoste dei nostri animali (2022)
Narrata nella versione originale da Hugh Bonneville di Downton Abbey, questa docuserie dedica quattro episodi agli animali domestici e alle interessanti vite che conducono, da un border collie che pratica il base jumping a un cucciolo che usa i pulsanti per “parlare”.
Per la parte dedicata ai gatti bisogna aspettare l’episodio 3, dove ci viene mostrato un gatto di nome Kenny che ha percorso, insieme con il suo proprietario Zac, più di 200 miglia grazie alle sue innate capacità di navigazione felina. Un vero GPS in formato felino.
2. Le terrificanti avventure di Sabrina (2018 – 2020) tra le serie TV da vedere se siete amanti dei gatti
I gatti sono stati a lungo associati alle streghe e alla stregoneria, quindi non dovrebbe essere una sorpresa vedere la magica serie Le Terrificanti Avventure di Sabrina entrare in questo elenco.
Presentato come famiglio (spiriti che assumono la forma di animali per assistere i loro compagni magici) per Sabrina Spellman di Kiernan Shipka, il ruolo di Salem è stato interpretato da cinque felini differenti gestiti dall’addestratore di animali Ian Doig.
3. Streghe (1998 – 2006)
Rimanendo sempre in tema di streghe e stregoni, in questo elenco non poteva mancare il celeberrimo Streghe. Il famiglio delle tre sorelle Halliwell, Kit, è al loro fianco dalla prima alla terza stagione quando il gatto originale che lo interpretava è purtroppo morto poco dopo la terza stagione.
Questo è il motivo per cui Kit non è appare mai dalla quarta stagione all’ottava. Il gatto che si può vedere nella puntata della quinta stagione Crisi matrimoniale (nella versione originale Cat House) che viene inseguito dal malvagio stregone interpretato da un giovanissimo Zachary Quinto era un altro gatto.
4. Miyo – Un amore felino (2020) tra gli anime da vedere se siete amanti dei gatti
Questo anime del 2020 racconta una dolce storia di formazione con un inaspettato twist felino. Il film segue Miyo, una adolescente che si trasforma in un gatto per avvicinarsi alla persona che le piace. Ma, naturalmente, ci sono delle conseguenze per l’uso della magia che utilizza per trasformarsi da essere umano ad animale e viceversa.
Vale la pena di vedere questo anime anche solo per l’animazione estremamente curata e, ovviamente, per gli adorabili gatti. Il vero punto forte qui però è una storia su come crescere e affrontare ciò che la vita ci riserva; perché per quanto bello possa sembrare, diventare un gatto non risolverà magicamente tutti i tuoi problemi che ci si parano davanti.
5. In fuga a quattro zampe (1993)
Se amate i gatti, ma anche i cani non vi dispiacciono, allora questo è i film che fa per voi. Questo remake si ispira al film del 1963 intitolato L’incredibile avventura che a sua volta si ispira all’omonimo romanzo di Sheila Burnford del 1961.
La storia segue le vicende di due cani e una gatta che, dopo esser fuggiti perché erroneamente convinti di essere stati abbandonati, si trovano sperduti in mezzo ai boschi ad affrontare mille pericoli per ritrovare la strada di casa e riunirsi con la loro famiglia.
6. L’episodio bonus di The Sandman (2022) tra le le puntate da vedere se siete amanti dei gatti
Ancora una volta, i gatti e il soprannaturale vanno insieme come, beh, i gatti e il soprannaturale. L’undicesimo episodio a sorpresa della serie è un adattamento di Dream Country, un arco narrativo dell’acclamata serie di fumetti Sandman di Neil Gaiman.
Contiene due delle quattro storie di questo arco narrativo: una di queste, Il sogno di mille gatti, è narrato in versione animata e racconta la storia di un gatto siamese che incontra Morpheus, alias Sogno. L’episodio presenta un cast di doppiatori stellare, per quello che riguarda la versione originale, che include Tom Sturridge (che riprende il suo ruolo di Sogno), James McAvoy, David Tennant, Sandra Oh e lo stesso Gaiman.
7. Friends (1994 – 2004)
Tutti i veri fan della serie sapranno già a quale felino stiamo pensando, un gatto che effettivamente non è neanche fisicamente presente in scena (escludendo la sua fugace apparizione nel video musicale di Phoebe); stiamo parlando del gatto rognoso della famosissima canzone.
Come già detto, il gatto si vede brevemente solo nel video musicale di Phoebe dove la ragazza canta, ridoppiata, del povero micio, ma anche se questo gatto è frutto dell’immaginazione e della creatività di Phoebe, è come se tutti noi lo conoscessimo già dalla prima volta che la canzone è stata cantata. Non può quindi mancare in un elenco per gli amanti dei felini.