Gina Lollobrigida: i 5 film migliori della bersagliera del cinema
Gina Lollobrigida è stata una delle dive più amate del panorama cinematografico italiano ed internazionale: ecco i ruoli più iconici per ricordarla!
Gina Lollobrigida ha lasciato il palcoscenico del mondo a 95 anni, dopo una splendida e brillante carriera, un viso ricordato per sempre nella storia del cinema e alcune delle performance più memorabili di sempre. Nessuno è rimasto indifferente allo splendore della bersagliera dello spettacolo italiano, famosa nel mondo grazie alle sue curve ma soprattutto grazie al carisma e al talento senza limiti, una forza incontenibile fino agli ultimi anni di vita.
La grande star merita di essere ricordata grazie alle sue pellicole più iconiche, quelle che hanno lasciato nella memoria collettiva una impronta indelebile, trovando nella memoria la più grande forma di eternità. Ecco i 5 film più belli per ricordare la splendida Gina Lollobrigida, diva e donna italiana ed internazionale.
Gina Lollobrigida: i 5 ruoli più iconici di una carriera indimenticabile
La brillante carriera di Gina Lollobrigida inizia presto, nel mondo della moda, e finisce per renderla il volto del cinema italiano del dopoguerra. I suoi ruoli sono diversi, ma sempre in grado di cogliere la sua personalità testarda, sgargiante, sensuale e mediterranea. Arrivata terza al concorso di Miss Italia, vinto quell’anno da Lucia Bosé, decide di proseguire indisturbata la carriera cinematografica. Inizia come modella e comparsa, ma poi “sfonda”. Quali sono i suoi ruoli più iconici?
5. La donna più bella del mondo (1955)
In questo film drammatico del 1955, Gina Lollobrigida dà vita ad una memorabile interpretazione nei panni di una delle cantanti liriche più famose mai esistite, la leggendaria Lina Cavallari. La pellicola vede anche la partecipazione dell’indimenticabile Vittorio Gassman, al suo fianco in un duo carismatico ed indimenticabile.
La pellicola segue le vicende, il successo, le delusioni e gli amori della grande cantante italiana.
4. Il Gobbo di Notre Dame (1956) tra i film di Gina Lollobrigida
Come dimenticare la performance del 1956 di Gina Lollobrigida nel colossal storico tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo? Notre-Dame de Paris diventa in italiano Il Gobbo di Notre Dame e vede, prevedibilmente vista la sua avvenenza, la bella Lollobrigida diventare la personificazione sul grande schermo della gitana Esmeralda. Contesa tra Febo, Frollo e lo stesso Gobbo, la danzatrice patirà grandi sofferenze e la sua storia finirà in tragedia. Il film è uno dei più popolari del 1956 ed è stato nominato anche agli Oscar dello stesso anno.
3. La romana (1954)
Il film del grande regista italiano Luigi Zampa consacra Gina Lollobrigida nell’immaginario comune come una delle più grandi e carismatiche interpreti del cinema italiano degli anni ’50. Si tratta di anni di grande attività per la talentuosa bellezza laziale, impetuosi e caratterizzati da moltissimi ruoli di grande rilievo. La maggior parte dei successi della Lollona nazionale sono stati infatti raccolti nella decade tra i 50 e i 60, con un breve stop all’inizio degli anni ’70, quando la bellezza locale ha iniziato ad emulare quella delle avanguardie francesi. In questa pellicola, la Lollo interpreta un personaggio scandaloso, tratto direttamente dalle pagine senza filtri del romanzo di Alberto Moravia.
2. Torna a Settembre (1961)
Torna a Settembre è uno dei film che vede la Lollobrigida prendere in mano anche il panorama del cinema internazionale, venendo consacrata come diva assoluta anche al di fuori dell’Italia. Le dive italiane, all’epoca, erano al centro dello star system mondiale. La commedia romantica con Rock Hudson ed una giovanissima Sandre Dee alle prime armi ha consacrato la Lollo come icona e l’ha resa immortale per l’intero globo. Anche la location della leggera e romantica commedia è italiana: l’ambientazione, come possono vedere gli spettatori, è in Liguria, con i suoi colori estivi e la sua atmosfera assolutamente magica.
La regia della pellicola è curata da Robert Mulligan.
1. Pane, amore e fantasia (1953)
Una giovanissima Gina Lollobrigida fa sognare tutti gli italiani del dopoguerra nel film di Luigi Comencini del 1953, i panni della “bersagliera” di cui si invaghisce Vittorio Gassman sono indimenticabili e portano l’attrice all’apice artistico della sua lunga carriera. Non solo bella, ma anche bravisisma, la carismatica Lollo porta sullo schermo un nuovo tipo di donna dal carattere forte e le curve mozzafiato.
Nessuna più di lei avrebbe potuto cogliere lo spirito romantico e ribelle della protagonista di questo film indimenticabile, iconico e pioniere di tutta la commedia all’italiana. Come bersagliera del cinema storico, la Lollobrigida verrà ricordata da tutti coloro che hanno lavorato con lei e che hanno amato il suo carattere indomito e il suo sguardo di fuoco sul grande e piccolo schermo.