God Is a Bullet: la storia vera dietro al film di Nick Cassavetes
God Is a Bullet, l'action thriller con protagonista la star de Il Trono di Spade Nikolaj Coster-Waldau, è ispirato a fatti realmente accaduti: ecco quale!
Nel 2023, dopo ben nove anni dal suo ultimo film Tutte contro lui – The Other Woman, Nick Cassavetes – regista di film come John Q, Le pagine della nostra vita, La custode di mia sorella e Alpha Dog – è tornato sul grande schermo con un action thriller intitolato God Is a Bullet. Con protagonisti la star de Il Trono di Spade Nikolaj Coster-Waldau e Maika Monroe, nota principalmente per aver interpretato il ruolo della protagonista nel thriller The Guest e nell’horror It Follows, il film è stato girato interamente a Città del Messico.
L’action thriller God Is a Bullet è basato su una storia vera?
God Is a Bullet è l’adattamento cinematografico del romanzo Dio è un proiettile scritto da Boston Teran. Il libro, pubblicato nel lontano 1999, è ispirato a fatti realmente accaduti, in particolar modo è basato sul terribile incidente – avvenuto nel 1995 – che coinvolse una ragazza. La giovane, durante la settimana di Natale, fu rapita da una setta satanica. “Queste sette esistono e sono ricercate dall’FBI o dalle forze dell’ordine locali, ma non sono facili da trovare perché non utilizzano carte di credito. Non usano il denaro nello stesso modo in cui lo fanno le persone normali. Non hanno conti bancari; non hanno indirizzi né patenti di guida. Quindi è piuttosto difficile trovarli“, ha dichiarato il produttore del film Michael Mendelson.
Parlando con The Action Elite, il produttore Michael Mendelson ha spiegato come il libro sia “10 volte peggiore del film vero e proprio“, definendolo un film difficile da realizzare a causa della tristezza della storia vera sui cui è basato. “Beh, è un film come Taken. È solo un po’ più violento e fedele alla storia vera. Se leggi il libro, è 10 volte peggiore del filmche abbiamo girato. Quindi, dovevamo darvi un assaggio e un’idea di ciò che stava realmente accadendo senza disorientare completamente il pubblico. È stato difficile. Sì, e la gente diceva: “Beh, perché hai fatto questo genere di film?” Perché non ne hai fatto un film per famiglie?’ Ma la verità è che la storia non è una storia di famiglia. Questa storia è triste, è vera e si svolge in una situazione molto difficile“.
Il film God Is a Bullet ruota attorno a Bob Hightower (Nikolaj Coster-Waldau), poliziotto di una piccola città la cui vita viene sconvolta dall’omicidio di sua moglie e dal rapimento di sua figlia da parte di una setta satanica. Frustrato dalle maldestre e fallimentari indagini ufficiali, l’uomo lascia la polizia ma non si arrende nel cercare la verità su sua figlia. Dopo essersi fatto ricoprire di tatuaggi, con l’aiuto di Case Hardin (Maika Monroe), l’unica persona a essere mai riuscita a fuggire dalle grinfie della setta, l’uomo si addentra in un mondo sotterraneo fatto di droga e violenza rituale per dare la caccia al carismatico leader della setta Cyrus (interpretato da Karl Glusman). Nel cast del film anche January Jones nei panni di Maureen Bacon, Jamie Foxx in quelli di The Ferryman, Paul Johansson nei panni di John Lee Bacon, David Thornton in quelli di Arthur Naci, Ethan Suplee nei panni di Gutter, Jonathan Tucker in quelli di Errol Grey, Brendan Sexton III nei panni di Granny Boy, Garrett Wareing in quelli di Wood, mentre Chloe Guy interpreta Gabi.