Godzilla II – King of the Monsters: tutti i mostri del prossimo film!

In attesa del film finale del monsterverse, Godzilla vs Kong del 2020, ecco i mostri che vedremo nel prossimo Godzilla II - King of the Monsters

Dopo Kong: Skull Island dell’anno scorso, con l’uscita di Godzilla II – King of the Monsters, prevista per il prossimo anno, si torna finalmente nel MonsterVerse, il franchise crossover prodotto da Warner Bros. e Legendary Pictures. Godzilla del 2014 è stato il primo capitolo di questo nuovo universo e ci ha introdotto le figure del mostro omonimo e dei M.U.T.O., le prime minacce mosse contro la Terra, ma, com’era facilmente intuibile, non si è trattato che dell’inizio.

Per la trentacinquesima pellicola sul kaijū più famoso del cinema si è deciso di pescare a piene mani tra le creature più minacciose e più note con cui Godzilla ha avuto a che fare, in modo tale da formare una batteria di nemici all’altezza delle aspettative dei fan.

A sette mesi dall’uscita di Godzilla II – King of the Monsters, abbiamo stilato una lista di tutte le creature confermate che appariranno nel sequel. Non escludiamo che possano fare la loro comparsa anche altri mostri, magari tenuti come asso nella manica, ma anche se così non fosse, la schiera di creature già annunciate promette assolutamente spettacolo e divertimento. E anche a giudicare da ciò che è stato mostrato nel primo trailer della pellicola, gli autori hanno deciso sicuramente di alzare la posta in gioco rispetto al film precedente.

Il full trailer di Godzilla II – King of the Monsters

Godzilla

Dopotutto è un titolo su Godzilla, ovviamente il ragazzone aprirà ancora una volta le danze! Nella sua prima apparizione nel MonsterVerse, abbiamo appreso che Godzilla fu svegliato per la prima volta da un sottomarino americano che trasportava forze armate statunitensi con l’intento di ucciderlo usando bombe nucleari. Inutile dire che non hanno avuto successo. Successe però che, dopo aver sganciato una bomba a idrogeno su Godzilla, il kaijū scomparisse per 60 anni. Periodo durante il quale venne formata l’organizzazione segreta M.O.N.A.R.C.H., con lo scopo di rintracciarlo e studiare lui e altre forme di vita misteriose.

Godzilla ritornò per difendere la Terra nel XXI secolo, con la comparsa dei M.U.T.O. (Massive Unidentified Terrestrial Organism) e, anche con l’aiuto dell’uomo, riuscì a sconfiggere i suoi avversari prima che potessero riprodursi. Anche se inizialmente si credeva fosse morto a causa delle ferite riportate durante lo scontro, Godzilla rinvenne e tornò sott’acqua, per vegliare sul suo pianeta.

Ora, cosa possiamo aspettarci dal nostro rettilone atomico preferito in Godzilla II – King of Monsters? Come l’ultima volta, quasi certamente combatterà contro dei mostri antagonisti. Ma mentre prima non avevamo la minima idea che a Godzilla importasse dell’umanità, nel primo trailer del sequel viene mostrato che ruggisce circondato da aerei che volano sopra e intorno a lui, quindi è probabile aspettarsi una collaborazione più stretta tra lui e l’esercito umano. Oltre a questo, resta da vedere in quale modo specifico Godzilla ritornerà e come si incrocerà con le altre creature, ma una cosa è certa: questa non sarà la sua ultima apparizione nel MonsterVerse.

Mothra

Dopo esser stato introdotto nel 1961, Godzilla II – King of the Monsters permette a Mothra di fare la sua prima apparizione americana. Per chi non lo sapesse, Mothra è da sempre tra i kaijū più popolari del mondo di Godzilla. Come il lucertolone, anche lei è considerata un mostro buono. Lei vive sull’Isola dei Bambini, vegliando sui suoi abitanti e proteggendo con le unghie e con i denti la sua cultura.

Finora abbiamo visto due scene di Mothra nel trailer. La prima la mostra nella sua forma larvale, mentre entra in contatto con Madison Russell (interpretata da Millie Bobby Brown), mostrandola al pubblico come una figura amichevole, come da tradizione. La seconda mostra Mothra in tutto il suo splendore nell’atto di dispiegare le sue ali bioluminescenti dietro una cascata.

Anche se la sinossi di questo nuovo capitolo del MonsterVerse afferma che Godzilla e Mothra si “scontreranno”, probabilmente finiranno col fare fronte comune contro i numerosi antagonisti presenti nel film. Oppure, magari, Mothra uscirà di scena presto, per mano dello stesso Godzilla o a causa di una delle altre creature. Staremo a vedere, ma indipendentemente da ciò, saremmo molto sorpresi se Mothra rappresentasse una minaccia nella storia di questo sequel.

Rodan

Nel trailer, la dott.ssa Emma Russell (interpretata da Vera Farmiga) racconta che queste gigantesche creature, i “governanti originali” della Terra, devono essere trovati e risvegliati in modo che la Terra e l’umanità possano essere salvate. Magari è vero, fatto sta che ogni volta che uno di questi esseri si è svegliato ha sempre portato morte e distruzione lungo il suo cammino.

Rodan non fa eccezione. Simile a uno pterodattilo, questo kaijū ha debuttato addirittura nel 1956, ma non ha avuto ruoli importanti nella maggior parte dei film su Godzilla, costituendo comunque un nemico formidabile.

Finora ci è stato mostrato solamente mentre sta emergendo da un vulcano e quando sta volando sopra una Washington completamente devastata. Rodan ha il potere di generare spostamenti d’aria talmente potenti da radere al suolo intere città, ma è anche in grado di dar vita a trombe d’aria potentissime e volare a velocità supersoniche. Anche se, nonostante i suoi enormi poteri, Rodan non è l’arcinemico di Godzilla (quell’onore appartiene al prossimo della lista), sembra proprio che nel prossimo film dovremmo aspettarci che si ritagli un ruolo importante tra le principali cause dei danni irreparabili visti nel trailer.

King Ghidorah

Ricorderete che nelle scene post crediti di Kong: Skull Island, abbiamo visto dei disegni rupestri di altri mostri che M.O.N.A.R.C.H. aveva scoperto. Nello specifico, il disegno finale mostrava Godzilla e King Ghidorah in procinto di iniziare il loro scontro. Proprio come nei film giapponesi, anche nel MosterVerse king Ghidorah è descritto come la “nemesi finale” di Godzilla e, quindi, il nemico più pericoloso in assoluto.

Come Rodan, King Ghidorah può volare e creare tempeste d’aria. In più è immortale e può anche sparare “raggi di gravità” dalle sue bocche, dando filo da torcere persino al respiro atomico di Godzilla. Finora, tutto ciò che abbiamo visto di King Ghidorah in Godzilla II – King of the Monsters è la sua sagoma congelata nel ghiaccio e poi lui che spalanca le ali dietro una fitta coltre di nebbia, con tanto di fulmini sullo sfondo.

È ragionevole supporre, se fa fede la sua storia cinematografica nei film giapponesi di Godzilla (il cui inizio risale al 1964), che King Ghidorah è stato creato come il principale antagonista già di questo sequel, oltre che del franchise in generale.

Kong (menzione d’onore)

Kong Skull island stasera in tv Cinematographe.it

Insieme a Godzilla, l’altro caposaldo del MonsterVerse è Kong, che di solito condivide con il lucertolone atomico anche il titolo di “Re dei mostri”.

Piuttosto che ripetere come Kong fosse stato deportato da Skull Island a New York negli anni ’30, è stato deciso di ambientare Kong: Skull Island nel 1973 e di mantenere l’azione direttamente sul terreno casalingo di Kong.

Quando lo abbiamo salutato, il gorilla gigante aveva appena sconfitto il più grande degli Skullcrawler e aveva permesso agli umani sopravvissuti di lasciare la sua isola. Ricordiamo che l’unica ragione per cui Kong ha attaccato la spedizione dei militari all’inizio del film furono le detonazioni in casa sua.

Non sappiamo cosa abbia combinato Kong nelle circa quattro decadi che separano Kong: Skull Island dalla ricomparsa di Godzilla, ma molto presto il franchise farà riunire i suoi due beniamini. Infatti, anche se, ufficialmente parlando, Kong non è stato annunciato per Godzilla II – King of the Monsters, non dimentichiamoci che per il 2020 è prevista l’uscita del quarto capitolo del MonsterVerse: Godzilla vs Kong. Quindi, anche se è altamente improbabile che Kong si presenterà come uno dei principali protagonisti del terzo capitolo, non ci sorprenderemmo se apparisse in una scena a metà o post crediti o se addirittura facesse un veloce cameo tramite un riferimento verbale, video o fotografico.