Guardiani della Galassia Vol. 3: 5 domande sul futuro del team dopo il film
Manca poco, ormai, all'uscita di Guardiani della Galassia Vol. 3 e, considerando che è l'ultimo film della trilogia, cosa ne sarà dei protagonisti?
Guardiani della Galassia Vol. 3 segna la fine dell’avventura dei Guardiani originali e questo lascia alcune domande importanti sul futuro del team nel Marvel Cinematic Universe. Star-Lord, Gamora, Rocket, Drax, Groot e Nebula sono stati personaggi di spicco nel MCU sin dal loro debutto nel 2014. Guardiani della Galassia Vol. 3 è il punto in cui la trilogia di James Gunn giunge al termine mentre la squadra si riorganizza ancora una volta per combattere Adam Warlock e Alto Evoluzionario. Con lo sceneggiatore/regista che preannuncia la natura culminante della storia e gli eventi che altereranno il destino dei personaggi, il futuro dei protagonisti, all’interno dell’universo cinematografico Marvel non è chiaro.
I Marvel Studios si sono comprensibilmente astenuti dal confermare qualsiasi piano futuro per i membri del team dei Guardiani della Galassia. Anche considerando che alcuni potrebbero apparire nei prossimi due film degli Avengers, annunciare quei ritorni, a questo punto, significherebbe rovinare almeno in parte il finale di Guardiani della Galassia Vol. 3. Con l’avvicinarsi del finale della trilogia, continua a crescere la curiosità su come sarà il futuro del team e del franchise.
Ecco le cinque maggiori domande sul futuro dei Guardiani dopo Guardiani della Galassia Vol. 3
1. Quale eroe dei Guardiani morirà in Guardiani della Galassia Vol. 3?
A lungo è stato chiesto quali eroi dei Guardiani moriranno nel terzo film del franchise. James Gunn ha confermato che ci saranno alcune grandi vittime nel film, il che ha portato a diverse teorie su chi sarà colui (o colei) che non uscirà vivo/a dal film. Il nome che è andato per la maggiore è stato quello di Rocket. Gunn ha detto che Rocket è il protagonista principale dell’intera trilogia, ma la sua storia verrà approfondita seriamente nel film in uscita. Il suo legame personale con Altro Rivoluzionatrio e l’intero arco del Marvel Cinematic Universe portano molti alla convinzione che sia proprio Rocket il personaggio che potrebbe morire.
Drax è un altro probabile candidato. Dave Bautista è stato abbastanza aperto sul fatto che non vuole continuare a interpretare Drax dopo il film. Al di là del disinteresse dell’attore nel continuare a lavorare nel MCU, anche la morte di Drax potrebbe adattarsi al suo arco narrativo. Nel suo passato, sua moglie e sua figlia sono state uccise da Ronan e Thanos e, per tale motivo, ha detto più volte che si sarebbe unito a loro nell’aldilà se la squadra fosse morta nelle missioni precedenti. Tuttavia, Drax potrebbe sacrificarsi per salvare la sua nuova famiglia e riunirsi a quella originale.
2. Quali personaggi di Guardiani della Galassia torneranno nel Marvel Cinematic Universe dopo Guardiani della Galassia Vol. 3?
Ci sono anche domande su quali personaggi dei Guardiani torneranno nei futuri progetti MCU dopo Guardiani della Galassia Vol. 3. Anche se il film potrebbe escludere alcuni personaggi uccidendoli, c’è anche la possibilità che altri si ritirino dal salvare la galassia. Le probabilità sono a favore di Star-Lord che tornerà per i futuri film o serie MCU. Come protagonista del franchise, e una delle più grandi star di Hollywood, i Marvel Studios probabilmente vorranno in qualche modo tenersi Chris Pratt. Potrebbe continuare a guidare i Guardiani della Galassia per tutto il resto della saga del Multiverso.
Altri probabili Guardiani che potrebbero tornare dopo il film in uscita sono Mantis e Nebula. Il personaggio di Pom Klementieff è stato creato per un ruolo più importante nell’universo cinematografico Marvel, dopo aver confermato di essere la sorella di Star-Lord in Guardiani della Galassia: Holiday Special. Nel frattempo, Nebula è diventata sempre più importante via via che il franchise è andato avanti e potrebbe continuare a far parte del team in futuro. Ci si dovrebbe anche aspettare il ritorno di Groot, a un certo punto, data la sua natura CGI e il fatto che è uno dei personaggi preferiti dai fan. Al contrario, personaggi come Gamora, Drax e Rocket potrebbero ritirarsi ed uscire dal MCU se dovessero sopravvivere.
3. Guardiani della Galassia Vol. 4 si farà?
L’uscita di Guardiani della Galassia Vol. 3 solleva anche domande sul fatto se ci sarà o meno un quarto film. I Marvel Studios hanno iniziato a testare le acque, per introdurre il quarto film nei principali franchise MCU, attraverso Thor: Love and Thunder e Captain America: New World Order. Per anni ci sono state discussioni su un potenziale quarto film dei Guardiani della Galassia, ma James Gunn non ha mai seriamente preso in considerazione l’idea di fare un altro film. Ciò non significa che Guardiani della Galassia Vol. 4 sia escluso dai piani della Marvel, ma potrebbe dipendere in gran parte dall’ottimo botteghino di Guardiani della Galassia Vol. 3.
Potrebbe volerci del tempo, ma è più probabile che il quarto film venga realizzato lentamente e comunque non adesso. Il film potrebbe essere utilizzato come un soft reboot del franchise incentrato su nuovi eroi cosmici, pur riportando indietro alcune delle stelle originali. La difficoltà nel realizzare Guardiani della Galassia Vol. 4 dopo Guardiani della Galassia Vol. 3 potrebbe essere convincere il pubblico con un nuovo gruppo di personaggi. Nonostante ciò, con enormi eventi cosmici come Annihilation pronti per l’adattamento dopo la Multiverse Saga, un nuovo ingresso nel più grande franchise cosmico dell’universo avrebbe senso.
4. Chi entrerà a far parte del prossimo team dei Guardiani?
Il fatto che Guardiani della Galassia Vol. 3 terminerà la trilogia non significa che il team cosmico cesserà di esistere. È già stato anticipato che si formerà un nuovo team di Guardiani della Galassia. Qualunque sia il personaggio che sopravvive a Guardiani della Galassia Vol. 3, è probabile che ritorni come parte della prossima versione del team. Al di là di questo, ci si dovrebbe anche aspettare che la prossima iterazione della squadra includa altri personaggi che si uniranno al gruppo. Ciò potrebbe includere Adam Warlock, che decide di unirsi ai Guardiani dopo essere stato uno dei loro cattivi in Guardiani della Galassia Vol. 3 o Cosmo che diventa un membro ufficiale.
Ci sono altri importanti personaggi cosmici della Marvel che possono unirsi al prossimo team dei Guardiani della Galassia del MCU. Ciò include l’eroe di spicco Richard Rider alias Nova, la figlia comica di Drax, Dragoluna, e Phyla-Vell. Il Marvel Cinematic universe potrebbe persino portare il Multiverso nella squadra, con Vance Astro, o far entrare i mutanti nel roster, con Kitty Pryde che assume un ruolo di leadership. I membri del team dei Guardiani dopo Guardiani della Galassia Vol. 3 potrebbero persino portare Beta Ray Bill, Hercules o un Super-Skrull nel mix.
5. James Gunn dirigerà mai un altro film dei Guardiani della Galassia?
I film dei Guardiani della Galassia sono stati completamente plasmati dallo sceneggiatore/regista James Gunn, ma ci sono domande sul suo futuro con il franchise dopo Guardiani della Galassia Vol. 3. Ha accettato un nuovo lavoro ai DC Studios, dove è il co-CEO ed è incaricato di creare l’Universo DC. Questo lavoro lo vedrà dirigere Superman: Legacy e lavorare a molti altri film e show DC. Il contratto di James Gunn contiene anche una clausola secondo la quale non potrà lavorare a nessun progetto Marvel per quattro anni dopo Guardiani della Galassia Vol. 3.
Sulla base dei suoi attuali impegni, non sembra che James Gunn dirigerà presto un altro film dei Guardiani della Galassia. Ha anche fatto sembrare meno probabile il suo ritorno nel franchise dopo essere riuscito a terminare la storia della sua trilogia come aveva sempre voluto. C’è sempre la possibilità che i Marvel Studios possano riprenderlo in futuro, in particolar modo se Guardiani della Galassia Vol. 3 sarà un enorme successo e se i piani del DC Universe di Gunn non dovessero andare a buon fine. Nonostante ciò, è più probabile che, se venissero realizzati altri film di Guardiani della Galassia, verrà scritturato un nuovo regista.