Halloween 2021: i film horror da vedere in TV e in streaming
Cosa vedere in tv nel weekend di Halloween? Ecco tutti i film horror e thriller in onda in tv e disponibili sulle piattaforme streaming.
La notte più spaventosa di sempre è alle porte e anche per questo 2021 il week-end di Halloween non poteva non proporre un’ampia scelta di film horror. Dalle pay tv alle piattaforme streaming arrivano Stregati da Halloween e Sky Cinema Halloween, due offerte ricche di proiezioni speciali, con film horror e horror/thriller che hanno fatto la Storia e con le più recenti pellicole dell’orrore: si tratta quindi di un appuntamento davvero imperdibile. Non mancheranno spaventosi film per tutta la famiglia, dedicati ai più piccoli, con la sezione di RaiPlay, Halloween, dolcetto o scherzetto, all’interno dell’offerta RaiPlay Bambini. Anche la tv per ragazzi presenterà una categoria RaiPlay Teen, con i film amati dai più giovani. RaiPlay offrirà anche serie tv live action in anteprima come Spooksville e Into the Dark. Sky, concentrandosi invece su film usciti tra il 2019 e il 2020, tra sale cinematografiche e distribuite su piattaforma streaming, offrirà un weekend di paura che partirà dalle prime ore del pomeriggio e arriverà a maratone notturne tra il 30 e il 31 ottobre 2021. Atteso Run con Sarah Paulson e imperdibile l’ennesimo appuntamento con L’esorcista. Da registi come Francis Ford Coppola, Dario Argento e David Cronenberg, ecco tutti i film previsti per Halloween 2021.
Ecco tutti i film previsti in tv e in streaming per Halloween 2021
Il signor Diavolo – disponibile dal 29 ottobre su RaiPlay
Diretto da Pupi Avati e con nel cast Alessandro Haber, Il signor diavolo si svolge nell’autunno del 1952, quando Furio Momentè, ispettore del Ministero di Grazia e Giustizia, viene inviato a Venezia per seguire un caso delicato: Carlo Mongiorgi, quattordicenne, ha ucciso un suo coetaneo, affermando di essere il diavolo. Essendo coinvolti anche un prete e una suora, Furio si ritroverà a condurre due indagini, in modo che i prelati non vengano travolti dal caso. Ma ciò che scoprirà rivelerà le torbide e oscure realtà che si celano dietro quel gesto tanto efferato.
Suspiria – disponibile dal 29 ottobre su RaiPlay
Film del 1977 diretto da Dario Argento, Suspiria ebbe molto successo in Italia, diventando celebre in Paesi come Francia, Germania, Stati Uniti, Giappone e Regno Unito, portando la fama di Argento oltre oceano. Una giovane americana si trasferisce in Germania, per studiare danza in un’accademia di Friburgo. La scuola è teatro di una serie di terribili, inspiegabili e macabri delitti che finiranno per coinvolgerla in prima persona.
Tenebre – disponibile dal 29 ottobre su RaiPlay
Thriller diretto da Dario Argento nel 1982, racconta la storia di Peter Neal, scrittore di gialli in viaggio in Italia per presentare il suo ultimo libro. Al suo arrivo però una serie di omicidi e misteriosi eventi iniziano ad accedere intorno a lui, distraendolo dal motivo del suo viaggio, facendolo diventare il principale sospettato da parte della polizia e portandolo a dubitare di se stesso.
Phenomena – disponibile dal 29 ottobre su RaiPlay
Con protagonista una giovanissima Jennifer Connelly, diretto da Dario Argento e, considerato dal regista, il suo film preferito, inizia con il brutale omicidio di una giovane turista che si allontana dalla sua comitiva durante una passeggiata in una valle svizzera. Mesi dopo Jennifer, ragazzina americana, arriva in un collegio svizzero per completare i suoi studi e viene a conoscenza di strane storie di giovani scomparse nei paraggi.
La saga di Saw – disponibile dal 29 ottobre su RaiPlay
I nove film completi delle saga che vede l’astuto e feroce serial killer John Kramer, alias Jigsaw, e i suoi “allievi” arriveranno su RaiPlay per Halloween. Kramer, malato terminale per un cancro al cervello, cattura le sue vittime, spesso prostitute, alcolizzati o tossicodipendenti mettendole di fronte a trappole mortali che le costringono a ferirsi gravemente e mutilarsi. Jigsaw sceglierà poi se sono degne di continuare a vivere una vita che, in passato, non hanno apprezzato come avrebbero dovuto. Creata da James Wan e Leigh Whannell, è una delle saghe horror più seguite a livello internazionale.
Hole – L’abisso – disponibile dal 29 ottobre su RaiPlay
Diretto da Lee Cronin racconta la storia di Sarah che parte con il figlio Cris verso una piccola cittadina per iniziare un nuovo capitolo della propria vita. Cris inizia a comportarsi in modo strano, a volte spaventoso e inquietante. Sarah crede che una misteriosa buca profonda nella foresta abbia a che fare con questa improvvisa trasformazione del figlio.
Look Away – Lo sguardo del male – disponibile dal 29 ottobre su RaiPlay
Maria, liceale timida, impacciata ed emarginata, ha difficoltà a integrarsi e fare amicizia, sentendosi così sempre terribilmente sola. Le cose però cambiano completamente quando il suo alter ego malvagio prende il suo posto. Il film è diretto da Assaf Bernstein e ha nel cast anche Jason Isaacs e Mira Sorvino.
The Grudge 2 – disponibile dal 29 ottobre su RaiPlay
Sequel del primo The Grudge, è diretto da Takashi Shimizu vede nel cast nuovamente Sarah Michelle Gellar, star della serie tv Buffy – L’ammazzavampiri, affiancata dalla protagonista Amber Tamblyn nei panni di Aubrey. A Tokyo la giovane Aubrey Davis è colpita dalla stessa maledizione di cui è stata vittima la sorella Karen. La forza soprannaturale agisce però anche a Chicago, in un sereno e apparentemente tranquillo college.
Cruel Peter – disponibile dal 29 ottobre su RaiPlay
Horror italiano diretto da Ascanio Malgarini e Christian Bisceglia è ambientato a Messina nei primi del ‘900, il giorno prima di un devastante terremoto. Peter Hoffman, tredicenne unico erede di una ricca famiglia di commercianti inglesi, ha un atroce passatempo nel quale tortura animali e commette una serie di crudeltà nei confronti di altri bambini e della servitù. Il figlio del giardiniere, in passato una delle sue tante vittime, decide di vendicarsi e lo rinchiude in un luogo inaccessibile. Cento anni dopo un archeologo inglese giunto a Messina insieme alla sua famiglia scoprirà la terribile vicenda accaduta un secolo primo in quello stesso luogo.
Monster Family – disponibile il 30 e il 31 pomeriggio su Sky Cinema Halloween
Diretto da Holger Tappe Monster Family è un film d’animazione che vede la famiglia Wishbone indaffarata nei preparativi per partecipare a una festa di Halloween in maschera. La madre Emily nel cercare i costumi entra in contatto con il Conte Dracula che si innamora di lei e, per conquistare la sua amata, chiede aiuto a una strega che mette in atto un incantesimo che trasforma ogni componente dei Whisbone nei personaggi rappresentati dai loro costumi.
Le streghe – disponibile il 30 e il 31 pomeriggio su Sky Cinema Halloween
Con nel cast Anne Hathaway, Octavia Spencer, Stanley Tucci, Chris Rock e molti altri il film, oggetto di critiche, ma ben accolto dal pubblico, è diretto da Robert Zemeckis. Un giovane orfano, alla fine del 1967, va a vivere con la sua adorata nonna a Demopolis, una cittadina rurale dell’Alabama. Il ragazzo e sua nonna si imbattono in alcune streghe apparentemente glamour ma completamente diaboliche, così la nonna saggiamente decide di portare il nostro giovane eroe in una sfarzosa località balneare. Purtroppo arrivano esattamente nello stesso momento in cui la Strega Suprema ha riunito la sua congrega di fattucchiere di tutto il mondo, sotto copertura, per portare a termine i suoi piani malefici.
Piccoli brividi – disponibile il 30 e il 31 pomeriggio su Sky Cinema Halloween
Trasposizione cinematografica di uni dei libri dell’amato franchise di romanzi Piccoli brividi, scritti da R.L. Stine, il film è diretto da Rob Letterman e ha per protagonista Jack Black, affiancato da Dylan Minnette, star della serie tv 13 Reasons Why. Zach Cooper, adolescente arrabbiato a seguito del trasferimento forzato da New York alla piccola città di Madison, scopre che il padre della sua nuova vicina di casa, Hannah, uomo burbero e misterioso è in realtà R.L. Stine, l’autore della serie di Piccoli Brividi. L’uomo nasconde un segreto: i personaggi da lui creati e che hanno reso celebri le sue storie prendono vita uscendo dai libri, rendendolo prigioniero della sua stessa immaginazione.
A cena con il lupo – Werewolves Within – in onda il 30 ottobre su Sky Cinema Halloween alle 21.15
Ispirato al videogioco dal titolo omonimo e diretto da Josh Ruben, Werewolves Within è un horror comedy che vede i residenti di una piccola cittadina bloccati in una locanda a causa di una tempesta di neve. Tra di loro però si nasconde anche un pericoloso assassino che sta seminando da tempo il panico nella città. La nuova guardia forestale Finn è l’unico che può risolvere il mistero, insieme all’astuta Cecily, mentre tutti, chiusi nello stesso luogo, sono dei sospettati.
Monster Family 2 – in onda il 31 ottobre su Sky Cinema Halloween alle 19.30
Film d’animazione diretto da Holger Tappe torna a narrare le avventure della famiglia Wishbone, questa volta in lotta contro una perfida e inarrestabile cacciatrice di mostri.
Run – in onda il 31 ottobre su Sky Cinema 1 alle 21.15 e su Sky Cinema Halloween alle 23.20
Thriller horror diretto da Aneesh Chaganty e con protagonista Sarah Paulson, Run è stato acclamato da pubblico e critica, ed è stato il film più visto su alcune piattaforme. Diana ha dedicato tutta la sua vita alla figlia disabile Chloe che soffre di problemi cardiaci. Chloe affronta con caparbietà le sue difficoltà e non vede l’ora di andare al college. Quando però la risposta alla richiesta di iscrizione tarda ad arrivare, la ragazza inizia a insospettirsi e fa indagini anche su un nuovo farmaco che deve prendere, scoprendo delle verità inaspettate.
Doctor Sleep – in onda il 31 agosto su Sky Cinema Collection alle 21.15
Sequel del capolavoro Shining di Kubrick, è diretto da Mike Flanagan, con protagonista Ewan McGregor nei panni del piccolo, ormai divenuto adulto, Danny Torrance, e con nel cast anche Jacob Tremblay e Rebecca Ferguson. Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino all’Overlook, Dan Torrance ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra, un’adolescente coraggiosa con un potente dono extrasensoriale, noto come la “luccicanza”. Riconoscendo istintivamente che Dan condivide il suo potere, Abra lo contatta, invocando disperatamente il suo aiuto contro la spietata Rose The Hat e i suoi seguaci, i membri del The True Knot, che si nutrono della Luccicanza degli innocenti alla ricerca della loro immortalità. Formando un’improbabile alleanza, Dan e Abra si impegnano in una brutale lotta tra la vita e la morte contro Rose. L’innocenza di Abra e l’intrepida consapevolezza della sua Luccicanza costringono Dan a invocare i suoi stessi poteri come mai prima d’ora, affrontando immediatamente le sue paure e risvegliando i suoi fantasmi del passato.
IT – Capitolo 2 – in onda il 31 ottobre su Sky Cinema Halloween
Con un cast che comprende James McAvoy, Jaeden Martell, Bill Skarsgård, Jessica Chastain, Bill Hader, Finn Wolfhard, Jack Dylan Grazer e molti altri, IT – Capitolo 2 è il sequel di IT, diretto nuovamente da Andy Muschietti, che vedrà il club dei Perdenti ormai cresciuto nuovamente vittime di Pennywise, il Clown ballerino che continua a seminare morti e uccidere i bambini di Derry. Riunitisi dopo le prime paure e dubbi, sono decisi a mettere definitivamente la parola fine a un incubo che non ha mai smesso di tormentarli.
Saw: Legacy – in onda il 31 ottobre su Sky Cinema Halloween
Ottavo capitolo della saga di Saw, diretto da Michael e Peter Spierig, accolto negativamente dalla critica ma con ottimi risultati al Box Office, vede nuovamente il folle assassino Jigsaw intrappolare le sue vittime obbligandole a partecipare a sadici e cruenti giochi mortali, mentre la polizia inizia a dubitare della presunta morte dello spietato criminale noto con il nome, appunto, di Jigsaw.
La vedova Winchester – in onda il 31 ottobre su Sky Cinema Halloween
Diretto da Michael e Peter Spierig, in veste anche di sceneggiatori, e con protagonista Helen Mirren, il film racconta la storia di Sarah Winchester, eccentrica ereditiera di una famiglia di produttori di armi. Dopo la morte del marito e della figlioletta, la donna crede di essere tormentata dalle anime delle persone uccise dal fucile che porta come nome il suo stesso cognome: Winchester. Dedica così giorno e notte alla costruzione di un’enorme magione progettata per tenere a bada gli spiriti maligni. Ma, quando viene inviato nella tenuta per valutare lo stato mentale della vedova Winchester, lo scettico psichiatra Eric Price scopre che la sua ossessione non è poi così folle.
Possession – L’appartamento del diavolo – in onda il 31 ottobre su Sky Cinema Halloween
Horror diretto da Albert Pinó, co-produzione tra Spagna e Francia, è ambientato nel 1976, periodo della transizione spagnola, quando la famiglia Olmedo si trasferisce a Madrid. Nella casa dove abitano iniziano però, ben presto, ad accadere strani avvenimenti. La situazione precipita quando il più piccolo dei loro 3 figli, Rafael, scompare. Gli Olmedo si trovano così ad affrontare un’inquietante presenza che vive nella loro casa e che non si fermerà di fronte a nulla.
L’esorcista – disponibile il 30 e 31 notte su Sky Cinema Halloween
Classico del 1973, celebre film horror diretto da William Friedkin, narra la storia di Regan McNeil, una ragazzina di 12 anni che viene posseduta dal demonio. Un giovane prete in crisi, aiutato dal proprio mentore, affronta la presenza demoniaca nella giovane in un mortale duello.
Quattro mosche di velluto grigio – disponibile il 30 e 31 notte su Sky Cinema Halloween
Film del 1971 diretto da Dario Argento, con un cast internazionale, vede la star di musica rock Roberto Tobias coinvolto in un caso di omicidio e perseguitato da un misterioso testimone.
Inferno – in onda su Sky Cinema Collection alle 0.55
Non definito propriamente un horror, con nel cast Tom Hanks, Felicity Jones e Omar Sy, e sequel di Il codice da Vinci e Angeli e demoni, è tratto dal romanzo di Dan Brown ed è diretto da Ron Howard. Robert Langdon è costretto a una frenetica caccia all’uomo per fermare un folle omicida intenzionato a diffondere un virus letale che potrebbe sterminare metà della popolazione mondiale.
Il presagio – disponibile il 30 e 31 notte su Sky Cinema Halloween
Il presagio, conosciuto anche con il nome di The Omen, è un film del 1971, nonostante ne esista un remake del 2006, uscito proprio il 6 giugno del 2006, riferimento esoterico, è un classico del cinema dell’orrore. Diretto da Richard Donner e con nel cast Gregory Peck, il film segue il diplomatico Robert Thorn che, dopo la tragica morte del figlio, decide di adottare un bambino, nato alle 6.00 del 6 giugno 1970, nascondendo alla moglie che non si tratti del figlio biologico. Col passare del tempo, e la crescita del piccolo Damien, una serie di sinistri eventi sovrannaturali cominciano a perseguitare la vita della coppia, fin quando Thorn non dovrà ammettere a se stesso che la causa risiede proprio in Damien, incarnazione del figlio del diavolo.
Dracula di Bram Stoker – disponibile il 30 e 31 notte su Sky Cinema Halloween
Diretto dal grande Francis Ford Coppola e con un cast di star che comprende Gary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins e Keanu Reevs, incassò, nel 1992, anno della sua uscita, più di 215 milioni di dollari e salvò la compagnia di Coppola, la Zoetrope, dalla bancarotta. Dopo aver ricevuto la falsa notizia della sconfitta e morte sul campo del marito, Vlad III, Elisabetta si suicida. Il condottiero impazzisce di dolore e giura vendetta a Dio restando immortale per sempre, ambizioso di potere e assetato di sangue. Lo ritroviamo nella Londra vittoriana, in cerca della donna perfetta a cui donare la vita eterna. Seduce prima Lucy e poi Mina che, a detta sua, è molto simile alla defunta Elisabetta.
La mosca – in onda su Sky Cinema Collection alle 4.25
Remake del film L’esperimento del dottor K, e diretto dal grande David Cronenberg, è stato un vero successo cinematografico; negli anni è diventato un cult del genere horror. Con nel cast anche Jeff Goldblum e Geena Davis, racconta gli eventi successivi alla costruzione di una macchina per il teletrasporto da parte dello scienziato Seth Brundle. Un errore commesso durante un esperimento trasforma lentamente Seth in un ibrido a metà tra un essere umano e una mosca.
Tre passi nel delirio – disponibile il 30 e 31 notte su Sky Cinema Halloween
Film a episodi diretti da Federico Fellini, Louis Malle e Roger Vedim e tratti dai racconti di Edgar Allan Poe, sono interpretati da grandi nomi come Jane Fonda, Brigitte Bardot e Alain Delon. Le puntate ruotano attorno a una nobildonna sulla quale si abbatterà una terribile vendetta, a un cinico e sadico ufficiale austriaco, tormentato da un sosia che impersona la sua parte migliore, e a un attore con un problema di alcool che accetta un accordo che finirà per distruggerlo.
Carolina, Topo Tip e il mistero di Halloween – disponibile dal 31 ottobre su RaiPlay Bambini
Film d’animazione diretto da Charlie Tango con Carolina Benvenga. I beniamini dei bambini, insieme a Coniglietta, vivranno una nuova avventura: Spiumacchio ha fatto sparire le canzoni per la festa di Halloween. Attraverso un percorso costellato di buffi incontri e personaggi bizzarri, tra indizi e indovinelli, Carolina e i suoi amici scopriranno il colpevole, riusciranno a trovare le canzoni e addirittura a far amicizia con Schiumacchio.
Otzi e il mistero del tempo – disponibile dal 31 ottobre su RaiPlay Teen
Film per ragazzi con Alessandra Mastronardi e diretto da Gabriele Pignotta vede Kip pronto a lasciare con la famiglia la città di Bolzano. Visita così per l’ultima volta il museo che ospita Ötzi, la mummia del Similaun. E per la prima volta, questa, improvvisamente, si risveglia.