Harry Potter: 6 cose accadute a Petunia Dursley prima dei film
I libri di Harry Potter e il sito Web di Wizarding World hanno raccontato molto della zia del protagonista, Petunia Dursley, cosa che invece non hanno fatto i film.
Petunia Dursley potrà anche essere stata solo un personaggio secondario nella saga cinematografica di Harry Potter, ma la sua storia aveva collegamenti essenziali con la vicenda di Harry. È stata presentata come poco più di una “guardiana” comicamente crudele, il che ha contribuito a stabilire il contrasto tra la vita del ragazzo che è sopravvissuto prima e dopo essere andato a Hogwarts. Tuttavia, con il progredire della saga, è diventato chiaro che Petunia aveva connessioni molto più profonde con il mondo dei maghi di quanto non lasciasse intendere e ha dato un’idea dell’inizio del viaggio di Harry come Prescelto. Naturalmente, gran parte di questo è stato tagliato dai film di Harry Potter, dove il significato è andato perso.
La timeline di Harry Potter inizia il giorno in cui Voldemort uccide James e Lily Potter e l’orfano Harry viene lasciato sulla veranda dei Durlsey. Questo è tutto ciò che Harry sapeva fino a quando, anni dopo, fu testimone dei ricordi dell’infanzia dei suoi genitori attraverso il Pensatoio in Harry Potter e i Doni della Morte. Questo gli diede una migliore comprensione di chi fosse stata la sorella di sua madre, Petunia. Successivamente, dalla conclusione della serie, sono stati resi noti ulteriori dettagli su Petunia Dursley sul sito web di Wizarding World, che ha collegato i punti della sua storia.
Ecco 6 curiosità sulla zia di Harry Potter, Petunia Dursley
1. Nel 1970 Petunia Dursley incontrò Piton e scoprì che Lily era una strega, prima degli eventi di Harry Potter
Quando Harry ha osservato i ricordi di Piton nei Doni della Morte ha visto la complicata dinamica tra Petunia e Lily Evans. Rispetto a queste scene del film, il libro ha chiarito che le sorelle si amavano veramente. Anche se un po’ turbata dalle dimostrazioni di magia di Lily, Petunia era altrettanto incuriosita e disorientata. Tuttavia, la notizia che Lily era una strega arrivò da Piton, un ragazzo che la sorella maggiore disprezzava. Quando Lily e Petunia incontrarono il giovane Piton, quest’ultimo fece subito notare che proveniva dalla parte “sbagliata” della città. Non era curato, con i capelli sporchi e i vestiti larghi, il che lo rendeva qualcuno con cui la zia di Harry non voleva interagire. Il fatto che sostenesse di essere un mago, la chiamasse Babbana e dicesse che Lily erano tutti punti a suo sfavore per Petunia. Pertanto, quando Lily ha iniziato a sviluppare un rapporto d’amicizia con Piton, ha solo creato un divario tra le due sorelle.
2. Nel 1971, Lily ha ricevuto la sua lettera per Hogwarts e Petunia ha scritto a Silente implorandogli di accettarla nella scuola
Dal momento che Petunia non si fidava di Piton, non credeva a quello che diceva di sua sorella. Disse a Lily che il “ragazzo terribile” le stava mentendo e che Hogwarts non poteva essere reale. Tuttavia, Petunia fu devastata quando la famiglia Evans ricevette la visita di un impiegato di Hogwarts che spiegava tutto. Odiava l’idea di essere separata da sua sorella, ma voleva anche essere considerata speciale. Quindi, come rivelato in Harry Potter, scrisse una lettera ad Albus Silente e lo pregò di farla entrare a Hogwarts con sua sorella. Lily e Piton trovarono la risposta di Silente e quindi scoprirono il grande segreto di Petunia. Il giorno in cui la giovane strega doveva partire con l’Hogwarts Express, cercò di salutare la sorella maggiore, ma Petunia era troppo arrabbiata con lei che se ne stava andando. La sua gelosia l’ha portata a chiamare Lily un mostro e considerare Hogwarts una scuola per matti. Dal momento che Petunia aveva implorato di frequentare Hogwarts, non ci credeva davvero. Tuttavia, è stato un sentimento che ha ostinatamente mantenuto per il resto della vita di sua sorella (e oltre nella saga di Harry Potter).
3. Nel 1978, prima degli eventi di Harry Potter, Petunia ha incontrato Vernon Dursley
Dopo essere stata respinta dal mondo magico, Petunia ha fatto del suo meglio per vivere il più normalmente possibile. Disprezzava le strane cose che sua sorella portava a casa da scuola ed era sollevata di lasciarsi tutto alle spalle dopo il diploma. È finita a Londra per un lavoro d’ufficio, ed è stato allora che ha incontrato il suo futuro marito, Vernon Dursley. Come visto nella saga di Harry Potter, Vernon apprezzava la normalità tanto quanto Petunia. Quindi, la futura signora Dursley adorava l’idea che un futuro con quest’uomo avrebbe significato una vita perfettamente ordinaria. Gli appuntamenti di Petunia con Vernon sono stati descritti come noiosi e prevedibili sul sito Web di Wizarding World, esattamente come piacevano a entrambi. Quando Vernon le chiese di sposarlo, Petunia accettò con gioia. Tuttavia, a questo punto della loro relazione, non aveva detto al fidanzato della sua strana e magica sorella. Alla fine ha trovato il coraggio di raccontargli tutto e lui ha deciso di non rinfacciarle che aveva un “mostro per sorella”. Piena di gratitudine, Petunia iniziò a pianificare il suo matrimonio con l’uomo dei suoi sogni.
4. Nel 1979 Petunia e Vernon hanno avuto una cena disastrosa con Lily e James
L’indizio in Harry Potter è che Petunia ha interrotto ogni contatto con sua sorella dopo essere uscita di casa. Tuttavia, Wizarding World rivela che non è così. Anche se Petunia fingeva di non approvare la vita di Lily e certamente non approvava il suo fidanzato mago, James Potter, faceva comunque qualche sforzo per mantenere una relazione. Petunia, Vernon, James e Lily sono usciti tutti insieme a cena in modo che le sorelle potessero incontrare i rispettivi partner e viceversa. Prevedibilmente, questo incontro non è andato bene. La saga di Harry Potter ha chiarito che Harry e James non avevano molto in comune riguardo ai loro comportamenti, cosa che può essere vista nell’interazione di James con Vernon e Petunia. Durante la loro prima e unica cena insieme, Vernon e James non sono andati molto d’accordo, anzi. Il primo era supponente, commentando che James non doveva avere un lavoro o soldi, mentre il secondo scherzava a spese di Vernon. Alla fine, Vernon e Petunia lasciarono il ristorante infuriati, con James che si scusava con una Lily singhiozzante per come si era comportato.
5. Nel 1979 Petunia e Vernon Dursley si sono sposati e hanno avuto il loro figlio Dudley, prima degli eventi di Harry Potter
Quando finalmente è arrivato il momento per Vernon e Petunia di sposarsi, Lily è stata devastata nell’apprendere che non sarebbe stata una damigella d’onore. La sorella maggiore era stanca di essere messa in ombra dalla minore, ciò nonostante ha invitato lei e James al matrimonio. Tuttavia, Vernon, che portava ancora rancore dopo la loro disastrosa cena, si rifiutò di parlare con James durante il ricevimento e parlò male di lui solo agli altri ospiti. Tuttavia, non c’è traccia di James che abbia causato problemi (magici o di altro tipo) al matrimonio, quindi si può presumere che fosse davvero dispiaciuto per aver danneggiato il rapporto tra Lily e Petunia. A tempo debito, dopo essersi sposati, Vernon e Petunia ebbero il loro bambino. Diventare madre e trasferirsi nella sua casa al numero 4 di Privet Drive sembrava consolidare la decisione di Petunia di separarsi dalla sua sorella magica. Come spiegato in Harry Potter e la pietra filosofale, Lily non ha mai incontrato suo nipote, e quando Petunia ha ricevuto l’annuncio di nascita di Harry, l’ha gettato nella spazzatura. Dedicò tutta la sua attenzione a suo figlio molto “normale” e terribilmente viziato, Dudley Dursley.
6. Nel 1981 Petunia Dursley ha trovato davanti alla sua casa l’orfano Harry Potter e una lettera da Silente
In realtà, Petunia e Lily non hanno avuto contatti solo per un paio d’anni prima che Lord Voldemort uccidesse la sorella minore e suo marito. È difficile dire se Petunia avesse pianificato l’allontanamento di Lily dalla sua vita in modo permanente, ma la triste verità è che non ha mai avuto la possibilità di cambiare idea. Come visto all’inizio del primo libro di Harry Potter, la mattina del 1° novembre 1981, Petunia uscì e rimase scioccata nel trovare lì suo nipote di 1 anno con una lettera di Silente che le diceva che la sua amata sorella era stata assassinata. Alla fine di Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Harry apprese il resto del contenuto della lettera di Silente. Il preside aveva spiegato a Petunia che Lily aveva dato la vita per salvare suo figlio e che le sue azioni avevano messo in atto una sorta di magia che avrebbe continuato a tenere Harry al sicuro finché avesse vissuto con un parente di Lily. Questo è il motivo per cui Petunia ha tenuto suo nipote nonostante la determinazione di Vernon a mandare Harry in un orfanotrofio. Non provava amore per Harry e il suo risentimento per il rifiuto del mondo magico filtrava attraverso il modo in cui trattava il ragazzo, ma la storia di Petunia dimostra che aveva ancora a cuore la sorella.