Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick: la spaventosa storia vera dietro al film di Ron Howard
Il lungometraggio, che vede come protagonista Chris Hemwsworth, è ispirato ad un racconto realistico.
Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick (in originale semplicemente In the Heart of the Sea) è un lungometraggio del 2015 diretto dal celebre Ron Howard (Cinderella Man – Una ragione per lottare, Solo: A Star Wars Story) che porta sul grande schermo una storia marina del tutto particolare, ambientata in particolare nel 1850, con un racconto che, incredibilmente, è tratto effettivamente dalla realtà dei fatti come tra l’altro suggerisce il titolo italiano.
Heart of the Sea, scritto tra l’altro da Charles Leavitt (Quelli che mi vogliono morto, Blood Diamond – Diamanti di sangue), è prodotto da Warner Bros., Imagine Entertainment, Village Roadshow Pictures, COTT Productions, Enelmar Productions, A.I.E., Kia Jam, Roth Films, Spring Creek Production. Il film, in onda stasera, 25 febbraio 2023, alle ore 21:15 su Sky Cinema Uno trae effettivamente ispirazione da una storia vera ed è il caso di andarla a scoprire.
Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick: tra letteratura e verità storica
Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick racconta le vicende di un gruppo di marinai che si trovano in un pericolo gigantesco dopo che la loro nave viene capovolta da una balena gigante. Già di per sé l’incipit è terrificante e spinge il pubblico ad evitare per tutto il resto della vita di andare al largo a nuotare, ma a quanto pare l’idea iniziale trae delle profonde radici dalla realtà. Dovete sapere, infatti, che sul grande schermo vengono trasposte le triste vicende della baleniera Essex, affondata per l’appunto da un capodoglio dopo aver lasciato Nantucket con una navigazione che doveva essere in totale di 2 anni e mezzo. Il tutto è stato raccontato in un libro apposito, redatto da Nathaniel Philbrick, ovvero The Heart of the Sea: The Tragedy of the Walesship Essex che è la maggiore fonte d’ispirazione per la realizzazione.
Detto questo, non tutti sanno che in realtà, come già segnala il sottotitolo italiano di Heart of the Sea, che la tragedia dell’Essex ha ispirato un altro romanzo, stavolta totalmente innovato, che viene annoverato tra i grandi classici e capolavori della letteratura americana. Stiamo parlando, ovviamente , di Moby Dick di Herman Melville (The Confidence-Man: His Masquerade, Billy Budd, Sailor: An Inside Narrative), uscito nel lontano 1851. L’autore statunitense scrisse il libro dopo aver ascoltato la storia del capitano della nave, George Poland Jr. Nonostante ciò, il protagonista del testo è un personaggio immaginario, Achab che non ha niente da che spartire con il personaggio reale. Nel film, al contrario, il personaggio principale è proprio Poland, interpretato da Benjamin Walker con altri attori che incarnano i reali membri della ciurma.
C’è poi un’altra differenza sostanziale tra Heart of the Sea e il romanzo di Melville, che riguarda principalmente la materia narrata. Riportando alla luce la verità storica, nella pellicola non è centrale il conflitto tra uomo e bestia, ma è solo un elemento iniziale, visto che poi va a raccontare una terrificante lotta per la sopravvivenza marina. Moby Dick, invece, è totalmente incentrato sulla sfida tra il Capitano Achab e la balena che diventa, metaforicamente, uno scontro simbolico e pieno di metafore bibliche. Due opere che quindi hanno delle caratteristiche comuni, ma che seguono poi delle strade completamente diverse. Vi ricordiamo che Heart of the Sea è arrivato nelle sale italiane inizialmente il 3 dicembre 2015, con la distribuzione di Warner Bros e la produzione esecutiva di Bruce Berman, Sarah Bradshaw, Palak Patel, Erica Huggins, David Bergstein.