Hercules: 10 domande senza risposta nel cartone animato Disney
Hercules (1997) è uno dei cartoni animati Disney più belli, ma lascia qualche domanda qua e là nella trama a cui non si trova risposta. Ecco le 10 cose che non vanno!
Con un post su Instagram, i fratelli Russo hanno da poco annunciato che saranno i prossimi registi del live action di Hercules, il film d’animazione Disney uscito nelle sale cinematografiche nel 1997, di cui però ancora non sappiamo nulla di certo. Il live action racconterà, così come il musical di Ron Clements e John Musker, la storia di Hercules, un giovane dio della mitologia greca rapito quando era solo un bambino dagli scagnozzi di Ade per essere ucciso. Portato sulla Terra, Hercules viene trasformato in un mortale, ma non ucciso, e qui – scoprendo le sue origini – cercherà di capire chi è davvero e riconquistare il suo posto sull’Olimpo, grazie alla bellissima Megara e al satiro Filottete, detto Phil.
Il film d’animazione, per chi lo ha sempre visto con gli occhi del bambino innamorato, sembra perfetto: una colonna sonora meravigliosa; canzoni che ricalcano alla perfezione tutte le personalità dei personaggi e una trama che ci catapulta fin dalla primissima scena nel mondo della mitologia greca. Ma avete notato che ci sono anche alcuni dettagli del film che non sono mai stati molto chiari?
Ecco 10 cose che NON vanno nel cartone animato Disney Hercules
Perché Zeus non ha reso di nuovo immortale suo figlio, se Ade lo ha reso mortale?
A quanto pare esiste uno squilibrio di poteri all’interno dell’Olimpo. Secondo il film d’animazione (e in realtà anche la mitologia stessa lo conferma), Ade è il più grande dio degli Inferi e la sua contropare è Zeus: padre di tutto l’Olimpo. Ma allora, perché Ade è in grado di trasformare un dio in un mortale, mentre Zeus – che è altrettanto o forse anche più potente di suo fratello – non riesce a far tornare le cose come erano prima? Perché il padre di tutti gli dèi non ha un antidoto alla pozione di mortalità del dio degli Inferi?
Perché Ade non sa che Hercules è ancora vivo?
Pena e Panico non riescono a uccidere Hercules, come era prevedibile. Gli esseri più potenti dell’intera Grecia continuano a cercare il bambino, che nel frattempo è stato trasformato in un mortale. Ade non è coinvolto in questa ricerca e – fidandosi dei suoi scagnozzi – non si accorge che il bambino non è stato ucciso. Come mai lo scopre solo quando quest’ultimo è adolescente? Ciò che è strano è che Ade non è mai stato completamente bandito dalle questioni degli dèi (tant’è vero che è stato anche invitato alla festa della nascita del bambino), quindi com’è che non ha mai sentito parlare del fatto che Hercules fosse vivo da qualche parte?
Perché i genitori adottivi di Hercules non gli dicono delle sue origini?
Pochi secondi dopo la sua trasformazione in mortale, il piccolo Hercules viene adottato da una coppia greca. I coniugi scomprono subito la forza del piccolo, quando lega insieme i due servi di Ade, trasformati in serpenti. Avendo assistito a tutto ciò, perché i genitori di Hercules hanno deciso di mantenere segreta quella parte della sua vita e rivelargliela solo quando lui si sentiva inadatto al posto in cui viveva? Avrebbero potuto evitare molti problemi al ragazzo e al popolo, se gli avessero detto la verità fin da subito.
Perché Zeus è così vago?
Per quanto sia grave che i genitori adottivi non gli abbiano mai detto la verità, è ancora più grave che il padre biologico non gli abbia dato le informazioni necessarie quando il ragazzo le aveva esplicitamente richieste. Dopotutto Zeus è un dio, non poteva comunicare con suo figlio in qualche modo? Dopo la visita al Padre degli dèi, Ercole scopre che deve diventare un eroe per tornare sull’Olimpo, ma Zeus non è molto chiaro su cosa significhi. Inoltre l’Onnipotente Zeus gli dice di dover trovare Phil per raggiungere il suo scopo, ma non gli dice come fare e nessun altro tipo di dettagli. Hercules si precipita semplicemente sul suo pegaso, senza alcuna reale informazione, solo con un’assurda intuizione e vola via alla ricerca di Phil, verso il suo destino.
Perché Hercules non si trasforma in un dio dopo aver sconfitto l’Idra?
Hercules ritorna finalmente sul Monte Olimpo dopo aver salvato Meg dall’Ade. Il suo sacrificio lo aiuta a diventare un vero e proprio eroe, guadagnandosi il suo vero posto. Tuttavia, è strano che una delle sue precedenti azioni da eroe non gli abbia assicurato un posto tra gli dèi. Quando Ercole affronta l’Idra, non solo salva una ragazza, ma un’intera città e tutto il popolo. Perché non è stato già trasformato allora in un dio? Probabilmente a causa delle sue intenzioni o perché non era abbastanza vicino alla morte. In effetti, le regole da seguire per diventare un vero eroe non sono ben spiegate, quindi è abbastanza difficile definirne i giusti requisiti.
Perché Ade non ha semplicemente ucciso Hercules mentre era mortale?
Ade è chiaramente un dio molto potente, quindi sorprende il fatto che non si sia mai assicurato che Hercules fosse morto. Anche se Ade mette alla prova la forza del giovane eroe con l’Idra, avrebbe potuto facilmente mandare sulla Terra ben più nemici e uccidere Ercole. Ade avrebbe potuto uccidere prima Ercole? Pena e Panico non avrebbero potuto trasformarsi in serpenti e ucciderlo con il loro veleno? Ade non avrebbe potuto ucciderlo quando era senza forze dopo aver salvato Meg? L’unica spiegazione plausibile è che NO, non puoi uccidere il protagonista a metà film, altrimenti quest’ultimo non avrebbe senso!
Perché Ade non ha più provato a proteggere Meg?
Hercules fa un patto con Ade: rinuncerà alla sua forza se il dio degli Inferi non fa del male a Meg. Ade, però, usa questo momento di debolezza per attaccare gli dèi. Ma c’è qualcosa che non torna: se Meg viene ferita, Ercole riprenderà comunque la sua forza divina. Quindi, perché Ade non accetta l’accordo? Qual era il suo vero piano?
Perché Ade aspetta che Ercole perda i suoi poteri per liberari i Titani?
Ade ha chiaramente qualcosa contro Zeus. Questo è il motivo per cui Ercole è impotente e per questo il re degli Inferi decide di far uscire i Titani dalle loro prigioni e attaccare gli dèi. Ciò che confonde è il motivo per cui Ade aspetta ben diciotto anni per attaccare Zeus. Non poteva mandare questi mostri quando Hercules era solo un bambino e pensava fosse morto? Perché ha dovuto impiegare altri diciotto anni per mettere in atto la sua vendetta?
Perché Ade rimane intrappolato nel fiume Styx?
Quasi alla fine del film, Meg è prossima alla morte e rimane bloccata nel fiume Styx, nelle cui acque le anime nuotano per l’eternità. Hercules stipula un patto con Ade per il ritorno di Meg nel mondo mortale, ma il dio gli riferisce che Meg sarà salva solo a patto che sia l’eroe a scendere nel fiume mortale. Dopo che Hercules salta nel fiume, inizia a invecchiare rapidamente, fino a toccare con mano la morte. Tuttavia, Ercole non muore perché proprio in quel momento – dando prova della sua eroicità – si trasforma nuovamente in un dio. Perché allora, quando Ade viene sconfitto, si ritrova bloccato nel suo stesso fiume? Anche Ade è un dio e per di più il padrone di quel fiume e di tutti gli Inferi, quindi non si dovrebbe seguire la stessa logica che era stata applicata con Ercole?
Perché Hercules torna mortale?
Sebbene Ercole raggiunga lo status di dio e diventa degno di vivere sul Monte Olimpo, sceglie di rimanere sulla terra con Meg invece di perseguire la sua vita immortale. Baciandola, il suo bagliore divino scompare. Ma quindi, come ha fatto il bacio con Meg a renderlo mortale? Perché l’amore dei due dovrebbe avere questo effetto “negativo” su di lui? Non avrebbe potuto vivere sulla terra come un dio, amando comunque Meg? Infondo la mitologia ci insegna che anche gli dèi potevano avere rapporti interpersonali con gli umani, perché per Ercole non poteva essere lo stesso?