Holland: spiegazione del finale del film Prime Video con Nicole Kidman

Thriller drama, Holland ci racconta la storia di una donna che fa di tutto per salvare se stessa e suo figlio. Attenzione agli SPOILER!

Film Prime Video diretto da Mimi Cave, Holland ci racconta la storia di Nancy Vandergroot – interpretata da Nicole Kidman – donna felicemente sposata, mamma del preadolescente Harry (Jude Hill) e insegnante. La trama si svolge a Holland, in Michigan. Mystery thriller drama, non ci offre quella suspense che ci aspettavamo ma, comunque, fa riflettere – ancora una volta – su come le apparenze, molto spesso, possano ingannare. Nulla è mai come sembra e anche le persone di cui ci fidiamo potrebbero nasconderci qualcosa.

Holland - Cinematographe.it

Tra tulipani, mulini a vento e un’apparente perfezione, a Holland la donna inizia a sospettare che il marito Fred (Matthew Macfadyen) la tradisca, ma le cose sono ben peggiori di quanto inizialmente pensato. Chiede, quindi, aiuto al collega Dave Delgado (Gael García Bernal), per spiare il marito e coglierlo sul fatto per chiedere il divorzio e la custodia di Harry. Disponibile in streaming su Prime Video dal 27 marzo 2025, Holland è un intreccio di segreti e misteri. Da questo punto in poi, attenzione agli spoiler!

Come finisce Holland: paranoia, fragilità, sospetti e paura

Holland - Cinematographe.it

Nancy è una donna che potrebbe sembrare, inizialmente, paranoica e fragile ma, alla fine, si rivela essere forte e coraggiosa, disposta a tutto per riuscire a salvare se stessa e suo figlio. Inizialmente, la vediamo sospettare di una ragazza che crede abbia rubato un suo orecchino – che, puntualmente, poi ritrova a casa – ma i sospetti su Fred sono reali, hanno una base concreta e si fanno sempre più forti. Non semplice paranoia, fragilità e sospetti quindi, ma una paura più che legittima.

Questo è il motore che consente a Nancy di unire i pezzi di un puzzle che nessuno aveva finora messo insieme. Nel frattempo, Dave e Nancy scoprono di provare ben più di una semplice amicizia l’uno per l’altra, ma prima deve finire il matrimonio con Fred. Nancy trova appunti, scontrini e Polaroid che sembrano suggerire che l’uomo abbia anche più di una relazione, nonostante si finga un marito perfetto. Il plastico che Fred ha in garage è, però, uno degli indizi maggiori che cela qualcos’altro: ogni casa presente è quella di una delle sue vittime.

Il destino del serial killer

Holland - Cinematographe.it

Nancy scopre che Fred non le è semplicemente infedele, ma è un serial killer: un serial killer che uccide donne da molti anni e che nessuno è mai riuscito a capire chi fosse. Dave lo scopre a sue spese, perché – mentre lo stava pedinando alla ricerca di prove – viene scoperto da Fred che lo aggredisce colpendolo. Quest’ultimo stava uccidendo la sua ennesima vittima, ma Dave riesce a difendersi e pensa che l’uomo sia morto annegato in un lago. Convinto di essere riuscito a ucciderlo, va da Nancy, ma non le racconta tutta la verità per non turbarla. Fred, però, riesce a sopravvivere e ricompare durante il Tulip Day deciso a riavere con sé la propria famiglia.

Terrorizzata, Nancy fugge via, scappando anche da Dave che armato di pistola vuole affrontarlo. Nancy non capisce perché quest’ultimo non le avesse detto la verità. Scappa, quindi, con Harry e viene raggiunta da Dave. I due parlano ma, durante una colluttazione, Dave resta ferito alla testa: l’uomo voleva, infatti, avvisare la polizia per raccontare tutta la verità e Nancy non era d’accordo. La donna pensa, infatti, che la vita di lei e suo figlio sarebbero rovinate se si sapesse che Fred è un serial killer.
Poco dopo, li raggiunge Fred che “costringe” Nancy e Harry a salire in macchina per ricominciare come se fosse tutto normale. Gli omicidi sono, per lui, una parentesi che nulla ha a che vedere con la famiglia: un vizio di cui non parlare e Nancy e Harry non hanno nulla da temere. Harry – nonostante fosse particolarmente in sintonia con il padre – capisce che c’è qualcosa che non va e, quando la madre gli dice di scappare, corre via. Nancy, quindi, affronta Fred e lo uccide, sparandogli e colpendolo più volte con un sandalo di legno.

La fine di Dave e il futuro di Nancy e Harry

Holland - Cinematographe.it

Ferito alla testa durante lo scontro con Nancy, Dave resta a terra in attesa che la donna chiami aiuto. Quando, però, lei riesce a tornare indietro – dopo aver ucciso Fred – non lo trova più. Il destino di Dave, quindi, non è chiaro: si può pensare che sia riuscito ad alzarsi e a chiamare i soccorsi o la polizia. Con determinazione e forza, Nancy ha lottato per lei e suo figlio e ce l’ha fatta, da sola. Le battute finali di Holland non lasciano pensare che Dave e Nancy stiano insieme.

Alla fine di Holland, le voci di Nancy e Dave si sovrappongono mentre i due parlano delle loro paure, chiedendosi se fosse tutto reale. Certamente, Nancy ha trovato una via d’uscita ma, probabilmente, decide di non lasciare Holland perché, nonostante tutto, qui si sente al sicuro. Dave, invece, decide di lasciarsi alle spalle una cittadina bigotta, dove violenza e razzismo vengono nascoste dietro un’apparente gentilezza e bontà.