I 6 film con i colpi di scena più scioccanti riguardo ai legami di sangue

Quei film che ti lasciano a bocca aperta, che riescono a sorprenderti e a stravolgere la trama con avvincenti sequenze finali

La chiave di volta atta a sconvolgere, a sorprendere lo spettatore rimescolando le carte e stravolgendo la logicità presunta sino a quella inquadratura e a quella sequenza, attribuisce originalità ed attenzione al prodotto filmico. Il colpo di scena è l’espressione più autentica di quella ricerca di meraviglia propria del pubblico e della pellicola stessa, intenzionata a sublimare il proprio essere, passando per quel frangente drammaturgicamente scioccante, di cui un racconto necessita per mostrarsi dinamico. La linea narrativa raggiunge il culmine nel momento in cui inaspettatamente inverte la sua rotta, attribuendo all’intreccio una maggiore attrattiva. A più riprese la storia del cinema ha visto questa ricerca del sorprendete invadere la sfera familiare e andare a rimescolare e scombinare legami di sangue dati per assunti e definitivi. Se avete amato i più iconici “io sono tua padre” di Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora e il particolare rapporto madre-figlio del Bates Motel di Psyco, non potete esservi persi questi 6 titoli di cui andiamo, di seguito, a raccontare. Partendo da La donna che canta di Denis Villeneuve, e passando per il più noto Old Boy di Park Chan-wook, diamo risalto a 6 film che meriterebbero maggior considerazione data la loro capacità di colpire effettivamente la scena.

Leggi anche Star Wars: il più grande colpo di scena della saga era stato spoilerato, ma nessuno ci ha creduto!

1. La donna che canta: un colpo di scena inimmaginabile

La donna che canta e i colpi di scena cinematographe.it

La donna che canta, in lingua originale Incendies, proprio come l’opera teatrale da cui viene tratto, scritta da Wajdi Mouawad, è il quarto lungometraggio diretto dal regista canadese Denis Villeneuve. La storia di due fratelli che, alla morte della madre, partono alla ricerca di risposte rispetto alle proprie origini e al resto della loro famiglia, si tramuta in un’odissea di sofferenza e raccapriccianti scoperte, sullo sfondo di un Medio Oriente condannato dalle guerre e da un’inaudita violenza etnico-religiosa. L’aumentare della tensione porta ad un colpo di scena sensazionale, che chiude il film in maniera eccelsa.

2. Predestination

Predestination cinematographe.it

Anche con Predestination, film scritto e diretto dai fratelli Michael e Peter Spierig, ci troviamo davanti ad un adattamento cinematografico, questa volta del racconto …All You Zombies… di Robert A. Heinlein. Si tratta qua di un thriller fantascientifico che gioca con la temporalità e con l’identificazione sessuale. L’incontro tra un barista, interpretato, da Ethan Hawke e un personaggio non facilmente decifrabile, interpretato da Sarah Snook, riscostruisce l’incredibile storia di quest’ultimo in un climax che, per gradi, giunge a rivelazioni sempre più inverosimili e complesse da decifrare.

Leggi anche Predestination: spiegazione del thriller sci-fi con Ethan Hawke

3. Quello di Old Boy è un colpo di scena tanto celebre quanto ben orchestrato

Old Boy e i colpi di scena cinematographe.it

Tratto dal manga omonimo di Nobuaki Minegishi e Garon Tsuchiya e riproposto in versione americana da Spike Lee nel 2013, il coreano Old Boy, diretto da Park Chan-wook, è parte della cosiddetta “trilogia della vendetta”, nonché considerato una vera e propria pietra miliare del genere e fonte d’ispirazione per grandi artisti, come Quentin Tarantino. Oh Dae-su (Choi Min-sik), viene prima tenuto prigioniero in una stanza per 15 anni e poi liberato, ma tenuto ugualmente sotto scacco dal suo misterioso aguzzino; la sua sete di vendetta si mescola poi ambiguamente con l’incontro della cuoca Mi-do, fino ad arrivare alla scioccante rivelazione finale.

Leggi anche Oldboy (2003): recensione del film cult di Park Chan-wook

4. Marèbito

Marèbito cinematographe.it

Il film horror giapponese Marèbito, diretto da Takashi Shimizu, segue le dinamiche del cameramen freelance Takuyoshi Masuoka il quale, curioso, si addentra nei meandri di una Tokyo sotterranea che nasconde inquietanti ed indefinibili presenze; tra questi vi è F, una ragazza dall’estetica e dai modi quasi animaleschi che egli cerca di indagare e, contemporaneamente, aiutare. L’incontro con diversi altri personaggi dal fare sinistro, porta al deteriorarsi dell’equilibrio mentale del protagonista e al disvelamento del suo passato, oltre che di quello della ragazza, ad esso connesso.

5. Stella solitaria

Stella solitaria cinematographe.it

Presentato nella Quinzaine des Réalisateurs al 49º Festival di Cannes, Stella solitaria di John Sayles è un film del 1996 che vede, tra le altre, la partecipazione di Chris Cooper (Il ladro di orchidee, American Beauty), al fianco di un giovanissimo Matthew McConaughey. Una particolare indagine che coinvolge un piccola cittadina del Texas e ruota attorno al succedersi dei diversi sceriffi, mescola la storia del passato con il presente, scombinando le carte, rivoluzionando i rapporti e facendo venir meno alcune certezze riguardo alle dinamiche familiari del posto.

6. Kill List

Kill List cinematographe.it

A chiudere la lista vi è Kill List, pellicola horror britannica diretta da Ben Wheatley, al suo secondo lungometraggio, da lui sceneggiata al fianco di Amy Jump. I due ex soldati Jay e Gal, divenuti mercenari di professione, vengono commissionati per 3 uccisioni; dopo aver portato a termine con disinvoltura i primi due incarichi sarà il terzo di quelli a portare enormi complicazioni e far sì che i due colleghi, una volta imbattutisi nell’angosciante cerimonia di una setta, saranno da essa sconvolti in un finale da brividi, capace di lasciare a bocca aperta grazie ad un risvolto totalmente inaspettato.

Leggi anche I 9 film con i colpi di scena meno sorprendenti di sempre