I Mercenari – le 10 migliori uccisioni del franchise con Sylvester Stallone
Le 10 migliori uccisioni del franchise de I mercenari
I film del franchise de I Mercenari – Expendables non hanno proprio una gran bella reputazione. Nonostante questo il suo cast spettacolare, le coinvolgenti scene d’azione e le battutine strafottenti lo rendono un franchise d’azione molto divertente. Certo, il cast stellare è probabilmente ciò che ha attirato molti spettatori ad approcciarsi ai film, ma ciò che li ha fatti tornare sono le scene d’azione adrenalinica e le uccisioni brutali. Quindi, senza ulteriori indugi, scaldate i muscoli e preparate le armi, perché qui di seguito vi proponiamo la classifica delle 10 migliori uccisioni del franchise de I mercenari – The Expendables.
1. Raffica di proiettili – I mercenari 2 (2012)
Ci sono molte uccisioni sopra le righe nei film d’azione. Del tipo che fa pensare: “Va bene, ma forse è un po’ troppo”. Detto questo, tuttavia, ogni volta adoriamo quando un film decide di eliminare i cattivi con una bella overkill, sia che si tratti di John Wick con il suo fucile chiamato respiro del drago che spara a un assassino in una scena, per poi tornare a sparare allo stesso uomo nella scena successiva, o che sia il giudice Dredd che con un razzo dritto nella bocca del il criminale di turno, sciogliendogli letteralmente la faccia dall’interno. Tuttavia, poche uccisioni sono brutali o sopra le righe tanto quanto questa presente ne I mercenari 2.
Dopo che i Mercenari hanno sconfitto gli scagnozzi di Villain che stavano attaccando una piccola cittadina indifesa, si rendono conto che uno degli uomini è ancora vivo. Ci troviamo quindi con Sylvester Stallone, Dolph Lungdren, Nan Yu, Randy Couture e Terry Crews che si voltano tutti insieme verso di lui per svuotare i caricatori delle loro armi contro il malcapitato in un tripudio di sangue e proiettili. Di sicuro una delle 10 migliori uccisioni del franchise de I mercenari.
2. Marito e pugnale – I mercenari 2 (2012)
Il franchise de I Mercenari è pieno di citazioni memorabili e sfrontate, ma nessuna lo è di più di quella di Jason Statham: “vi dichiaro marito e pugnale”. Un po’ troppo? Forse sì, ma d’altro canto è su questo che si basa il franchise. Dopodiché, come ci si aspetta, Lee Christmas (Jason Statham) inizia ad affettare ogni cattivo che gli capita a tiro nella chiesa in cui si trova.
3. Un elica sulla faccia – I mercenari 2 (2012)
Un altro momento memorabile dello spettacolare finale de I mercenari 2 è quando i due artisti della arti marziali Scott Adkins e Jason Statham finalmente hanno il loro faccia a faccia. Il combattimento è pieno di coreografie straordinarie regalateci dai due attori, ma uno dei momenti più epici della scena è senza dubbio la brutale morte del cattivo che trova la sua fine cruenta per colpa dell’elica di un elicottero che gli stacca di netto la testa. Di sicuro una delle morti più brutali della serie, nonché una delle 10 migliori uccisioni del franchise de I mercenari.
4. Chuck Norris entra in scena – I mercenari 2 (2012)
Ricordate tutti quei divertentissimi meme su Chuck Norris? Bene, perché il franchise de I mercenari ci fa molto affidamento. Nel corso della serie di film, il grande esperto di arti marziali ed eroe dei film action ha regalato agli spettatori un infinità di battute e dialoghi strepitosi. Per esempio, quando il Barney Ross di Stallone dice a Booker (interpretato da Chuck Norris) “dicevano che eri stato morso da un cobra reale?” l’altro per tutta risposta fa “Sì, eccome. Ma dopo cinque giorno di dolore straziante, il cobra è morto”.
Indubbiamente però uno dei migliori momenti di Norris è quando sconfigge un’armata intera e un carrarmato per salvare Ross e i suoi compagni. Quando tutte le speranze sembrano perdute e I Mercenari finiscono tutte le munizione, i loro avversari si ritrovano a essere crivellati di colpi provenienti da non si sa dove, il tutto prima che il misterioso salvatore faccia esplodere il carrarmato sulla scena. Ma quando vediamo Chuck Norris uscire tranquillamente dalla nuvola di fumo creata, sulle note dell’iconica colonna sonora de Il buono, il brutto e il cattivo, ecco che tutti i tasselli vanno al loro posto.
5. La mossa di Scorpion – I mercenari 2 (2012)
Come si è già capito, l’atto finale de I mercenari 2 è il sogno proibito di ogni amante del genere action. Una delle più interessanti scene di questo finale è di sicuro il combattimento tra il personaggio interpretato da Sylvester Stallone e quello interpretato da Jean-Claude Van Damme, Villain (che significa letteralmente “cattivo”). Dopo l’epico scontro, il duello si conclude con la fine violenta di Villain a opera di Ross.
Il modo più efficace per descrivere questa uccisione senza eguali è probabilmente quella di paragonarla alla mossa speciale del personaggio dei videogiochi della serie di Mortal Kombat, Scorpion. Quando sembra essere sul punto di perdere la battaglia, Ross prende una catena, la lancia fino a farla arrotolare intorno al collo di Villain, per poi tirarlo a se e finirlo con un pugnale dritto nel petto come un novello Scorpion. Una delle morti più memorabili e anche una delle 10 migliori uccisioni del franchise de I mercenari.
6. La pistola con le dita – I mercenari 2 (2012)
Il titolo non suggerisce di sicuro una morte particolarmente spettacolare, ma questa sfrontata e creativa uccisione è una delle più belle de I mercenari 2. All’apice della coinvolgente sequenza di apertura, i personaggi di Sylvester Stallone e Jason Statham si ritrovano, per così dire, tra l’incudine e il martello. Circondati da molti membri della Militia, Stallone e Statham devono trovare una via d’uscita dalla situazione.
Il personaggio di Stallone ha quindi la brillante idea di posizionare le dita nel gesto universale della pistola, puntarlo contro i membri della Militia e “sperare che sia carica”. Dopo di che, puntando sui suoi avversari, ognuno di loro muore colpito dal colpo di un fucile da cecchino, imbracciato dal personaggio interpretato da Liam Hemsworth. Una delle uccisioni più creative di tutto il franchise.
7. A tutto vapore – I mercenari 3 (2014)
I mercenari 3 è di sicuro il più debole dei film della serie. Ha comunque i suoi momenti degni di nota. Una delle più memorabili ed elettrizzanti scene è quella del treno, che vede Wesley Snipes fare la sua prima apparizione nel franchise di questa serie action.
L’uccisione vede il personaggio di Snipes, pieno di rabbia e mosso da spirito vendicativo, arrivare fino alla locomotiva di un treno e uccidere il macchinista, prima di saltare sulla torretta mitragliatrice montata proprio davanti al treno. Da qui, con il treno lanciato a tutta velocità contro la fortezza, il personaggio di Snipes inizia a sparare con la torretta alla roccaforte nemica. Il torturatore del personaggio di Snipes si trova proprio al centro di questa fortificazione nemica e il treno si dirige a tutta velocità proprio verso di lui, finendo per investirlo e buttare giù tutta la fortezza con lui. Di sicuro una delle 10 migliori uccisioni del franchise de I mercenari.
8. Moto contro elicottero – I mercenari 2 (2012)
Lanciare un automobile contro un elicottero nei film d’azione non è nulla di nuovo. Lo si è visto anche in Die Hard – Vivere o morire e fa il suo ritorno qui, ne I mercenari 2. In questo caso vediamo Stallone mandare su i giri del motore di una motocicletta e spedirla contro un elicottero intento a sparare a Stallone e Jason Statham.
La moto non distrugge istantaneamente l’elicottero, invece lo fa precipitare verso il suolo, facendolo schiantare con un’esplosione gigantesca. Magari non tra le idee più originale per abbattere un elicottero, ma di sicuro una delle 10 migliori uccisioni del franchise de I mercenari.
9. Calpestato – I mercenari (2010)
Mancherà forse di stile e creatività rispetto al resto delle uccisioni della lista, ma questa brutale uccisione è comunque una tra le migliori della serie. Questa uccisione vede Dolph Lungdren calpestare ripetutamente e senza sosta la testa di uno dei suoi alleati, contro il vano portaoggetti di un’auto in movimento, guidata nientemeno che da lui. Per quanto interessante sia questa dipartita, la ciliegina sulla torta è di sicuro Lungdren che esclama: “Insetto!” al suo compagno morto.
10. Morte ai raggi X – I mercenari 2 (2012)
Abbiamo ormai capito che il finale de I mercenari 2 è il più spettacolare e ricco di azione di tutto il franchise. Vedere gli eroi dei film anni ’80, come Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis, Chuck Norris, e Sylvester Stallone battersi tutti insieme e uccidere tutti i nemici che gli si parano davanti, è senza prezzo. Ma pochi momenti sono tanto creativi quanto l’uccisione nella macchina per i raggi X.
Durante il massacro creato dal personaggio di Chuck Norris, la leggenda delle arti marziali spedisce uno dei cattivi con un calcio dritto su di un nastro trasportatore della sicurezza dell’aeroporto, dove lo finisce crivellandolo di colpi. La particolarità di questa morte però, è che ci viene mostrata attraverso la visione a raggi X della macchina. Di sicuro una scena che merita di essere in una classifica delle 10 migliori uccisioni del franchise de I mercenari.