I viziati: guida al cast e ai personaggi del film su Netflix
La guida al cast e ai personaggi del film I viziati, commedia francese con protagonista Gerard Jugnot, Camille Lou e disponibile su Netflix.
Commedia corale e remake del fortunato successo Nosotros los Nobles (2013), I viziati rimodella il copione messicano, scritto allora da Gary Alazraki, su un cast assortito fra attori già celebri del panorama cinematografico francese, con tre giovani attori comici (e non), perfettamente nei ruoli di figli privilegiati di un patriarca monegasco. Al lavoro dei casting director Julien Grossi e Swan Pham si deve infatti la scelta non solo del protagonista agée Gerard Jugnot, canuto imprenditore incline alla malinconia, e costretto a riparare i danni di un agio infinito ricaduto fatalmente sulla sua stessa prole inesperta alla vita, ma anche ai trentenni Artus, Camille Lou e Louka Meliava, fratelli senza alcuna qualifica professionale e stereotipati ironicamente sui canoni dei ‘figli di’ senza arte né parte. Vediamo allora chi sono in questa guida al cast, cogliendo esordi, curiosità e grandi successi nel curriculum.
Gerard Jugnot è il padre Francis Bartek nel film I viziati
Celebre (anche) scrittore, produttore e regista parigino classe ‘51, Jugnot lavora come attore dal 1973, grazie al film diretto in una sequenza da Alain Resnais L’an 01. È conosciuto in patria soprattutto per i film Les choristes – I ragazzi del coro (2004), Scout toujours… (1985) e Formidabili amici del 1991, film che dirige dopo l’esordio dietro la macchina da presa con Pinot agente semplice. Ultimamente è comparso nella versione francese del fortunato format comico LOL, chi ride è fuori! e nella serie crime Une Affaire Française.
Artus è il ‘bamboccione’ Philippe, aspirante imprenditore dalle idee ridicole
Attore e umorista nato a Le Chesnay, Victor-Artus Solaro conquista la notorietà con il programma On n’demande qu’à en rire di Laurent Ruquier in onda su France 2, per il quale scrive e interpreta ben 84 sketch dal 2011 al 2014. Al cinema è Wilfred nel film Chiamate un dottore! (poi remake in Italia con il titolo Una notte da dottore); è il coach in Girls with Balls e Spartaco nella produzione Amazon Brutus vs Caesar.
Louka Meliava è il tombeur de femme Alexandre
Dopo il recente esordio del 2021 con il film per la tv Parle tout bas, si c’est d’amour, Meliava è noto soprattutto per il classico La bella e la bestia con Vincent Cassel e Léa Seydoux diretto da Christophe Gans, e per i film Camping 3 (2016), Breathe di Melanie Laurent, e il recente Love bug nel ruolo da protagonista di Guillaume, un tecnico informatico alle prese con una timidezza al limite del patologico con il sesso femminile.
Camille Lou è la figlia naif e shopalcoholic Stella nel film I viziati
Nata a Maubeuge nella Francia settentrionale ventinove anni fa, oltre alla carriera d’attrice, Camille Lou è nota anche per quella di cantante pop rock/folk con il nome d’arte di Jimmie. Fin da piccola infatti, suona prima il violino e poi la chitarra, inviata all’arte musicale dal padre, frontman della band Paradoxe. Alterna il cinema alla tv, e la tv al musical: è con Les Bracelets rouges nel ruolo di Aurore, che Camille esordisce al grande pubblico, poi con il remake di This is Us Je te promet e ultimamente con la serie di natale Christmas Flow – Gli opposti si innamorano, dove interpreta Mel, la vanitosa influencer di moda e fidanzata di Marcus.
Tom Leeb è Juan Carlos, il promesso sposo opportunista
Figlio di un comico e una giornalista, Tom Leeb inizia recitando a teatro accanto al padre nell’opera Madame Doubtfire, poi debutta in tv scelto per il ruolo di Tom nella serie Sous le soleil de Saint-Tropez. Cantante dalla doppia discografia, e vari film al cinema tra cui Un’estate in Provenza e Papillon, Leeb è stato chiamato a rappresentare la Francia all’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam con il brano The Best in Me, evento poi annullato causa pandemia. Dopo I viziati ha recitato anche nel film 8 Rue de l’Humanité, sempre su Netflix.