Le performance migliori di Idris Elba in 5 film: da Prometheus a Zootropolis

Affascinante e carismatico, Idris Elba ha senza dubbio la stoffa del campione; quel talento che affiora dallo scintillio dei suoi occhi e che lo fa brillare sul grande e piccolo schermo ad ogni performance.

Idrissa Akuna Elba nasce il 6 settembre 1972 e trascorre la maggior parte dei suoi anni adolescenziali nell’East London, dove inizia la sua carriera come dj. A sedici anni sopraggiunge la piccola svolta: entra al National Youth Music Theatre e negli anni seguenti inizia ad esibirsi nei club londinesi con lo pseudonimo di DJ Big Driis. Nel mentre, la passione per la recitazione rimane immacolata dentro di lui, come fonte d’acqua pura presso la quale dissetarsi.

È negli anni ’90 che inizia a raccogliere i primi frutti delle sue audizioni, lavorando per svariate produzioni televisive britanniche. Il suo anno più fortunato è però senza dubbio il 2007 in cui si concentrano I segni del male, in cui recita al fianco di Hilary Swank, 28 settimane dopo e American Gangster di Ridley Scott.

Si può dire, in un certo senso, che dopo il 2007 si sono aperti per Idris Elba i rubinetti del successo e il volto espressivo e familiare ha iniziato a comparire sempre più spesso in film apprezzati da pubblico e critica e anche in serie tv di rilievo come Luther della BBC, in cui ha interpretato la parte del protagonista, il detective John Luther, fino alla fine della serie nel 2015.

Oggi l’attore compie 44 anni. Ha all’attivo un Golden Globe come Miglior attore nella serie Luther (ricevuto nel 2012) e un Independent Spirit Awards nel 2016 per Beasts of No Nation, molte candidature e almeno 5 film che sono entrati nel cuore degli spettatori. Di quali si tratta? Scopriteli nella nostra TOP 5!

Prometheus

idris elba

Nel film diretto da Ridley Scott nel 2012 Idris Elba è il  Capitano Janek, al comando della navicella spaziale Prometheus in cui viaggiano, tra gli altri, la Dott.ssa Shaw (Noomi Rapace), Peter Weyland (Guy Pearce), il sintetico David (Michael Fassbender) e Meredith Vickers (Charlize Theron).
Seguendo una mappa stellare rinvenuta tra i manufatti di varie culture terrestri, l’equipaggio raggiunge un pianeta che potrebbe essere la chiave dell’origine della vita sulla Terra, ma che si rivelerà essere il custode di una terribile minaccia. Idris, relegato a un ruolo di secondo piano rispetto a Noomi Rapace, regala una performance impeccabile, specialmente nelle scene in cui si ‘scontra’ con la gelida Meredith Vickers.

Pacific Rim

Idris Elba

Nel film diretto da Guillermo del Toro nel 2013 Elba veste i panni di Stacker Pentecost: comandante della flotta di robot Jaeger che salveranno l’umanità scontrandosi con il mostruoso Kaijū. L’attore regala i momenti più divertenti e strazianti del film.

Mandela: Long Walk to Freedom

Idris Elba

È forse uno dei film più rappresentativi e impegnativi dell’attore in cui, diretto da Justin Chadwick, cerca di portare sul grande schermo una personalità complessa qual è quella di Nelson Mandela. Uscito in sala nel 2013 Mandela: Long Walk to Freedom ripercorre la vita del rivoluzionario che si batté contro l’apartheid.
Forse Elba non è il tipo di attore ideale nel momento in cui si pensa a Mandela, eppure riesce a trasmettere gli ideali che condussero il Premio Nobel per la Pace a lottare, tenendo gli spettatori con gli occhi incollati allo schermo.

Beasts of No Nation

idris elba

Presentato alla 72. mostra d’arte Cinematografica di Venezia, il film di Cary Fukunaga si basa sull’omonimo romanzo dello scrittore statunitense di origine nigeriana Uzodinma Iweala per raccontare la crudele storia di un bambino soldato (l’esordiente Abraham Attah). Nella pellicola Elba interpreta il Comandante, regalando una caratterizzazione spietata e amorale della guerra. Idris Elba sa calarsi perfettamente nella parte del cattivo e, anche se la pellicola può risultare a tratti come qualcosa di ‘già visto’, la sua interpretazione sa renderla unica, provocando nello spettatore quel senso di disgusto che è lecito provare dinnanzi a certe situazioni.

Zootropolis 

Idris Elba

Forse avremmo dovuto concludere la nostra classifica con Star Trek Beyond o Bastille Day, ma non abbiamo resistito al fascino del Capitano Bogo (che Idris Elba doppia nella versione originale di Zootropolis): un gigantesco e imponente bufalo cafro, capo del dipartimento di polizia, intenzionato a mettere i bastoni tra le ruote alla coniglietta Judy Hopps. Guardatelo bene, in fondo non sono così diversi!