Il Buco – Capitolo 2 – 5 film simili da vedere se ti è piaciuto il sequel Netflix

Opere rompicapo e claustrofobiche che potrebbero piacervi se avete apprezzato Il buco 2, su Netflix

Il Buco 2 è uno dei prodotti Netflix che hanno inevitabilmente fatto discutere e diviso i pareri, un po’ come fece il primo capitolo che si fregiava indubbiamente di essere un prodotto più originale e fresco nel suo intento. Ebbene, se avete apprezzato il mood un po’ claustrofobico, rinchiuso in un unico contesto ambientale, con personaggi singolari e una costruzione da puzzle rompicapo, vi consigliamo altri cinque film che dovreste assolutamente non perdervi.

Leggi anche Il Buco – Capitolo 2: la spiegazione del finale del sequel Netflix

1. Cube – Il cubo (1997)

horror e thriller - Film di fantascienza

Un ambiente chiuso, claustrofobico, un gruppo di personaggi ed un rompicapo pieno di trappole. Questo Cult movie degli anni ’90, sembrerebbe indubbiamente uno dei precursori di film come Il buco 2 (e ovviamente, del suo primo capitolo). Un thriller che si cuoce a fuoco lento ma che lascia incollati alle sorti dei 6 personaggi che dovranno lottare per la sopravvivenza e per trovare una via di fuga.

2. Exam (2009)

Un test di ammissione (l’esame del titolo) per una importante società, in una stanza con 8 personaggi candidati, si trasforma in una gara di sopravvivenza. Inquietante e godibile film britannico che si fa satira sociale sull’arrivismo e sulle politiche ciniche delle grandi aziende, divenendo una sorta di survival game horror in cui spicca la legge del più forte e del più brillante per sopraffare il prossimo, in un meccanismo che rivela sorprese e colpi di scena gradualmente.

3. Snowpiercer (2013) tra i film simili a Il Buco – Capitolo 2

snowpiercer, cinematographe.it

In un futuro non troppo lontano, in preda alla glaciazione, un treno lunghissimo è l’unico ambiente narrativo, mentre fuori c’è solo neve e ghiaccio in uno scenario desolato. Il primo film americano del regista coreano Bong Joon-oh (premio Oscar con Parasite). All’interno del mezzo in movimento si suddividono diverse classi sociali, ben separate di vagone in vagone, con ovviamente il comando politico nell’ultima carrozza. Lotta di classe, sopravvivenza spietata e unità di luogo, elementi comuni con il dittico de Il buco, in una cornice più action e dal cast internazionale (Ed Harris, Tilda Swinton, Chris Evans, John Hurt e la star coreana Song Kang-ho) che non possono non far gola se ancora non avete recuperato questo solido action fantapolitico.

4. Circle (2015)

circle

Se avete apprezzato Il buco 2 inevitabilmente dovreste buttare uno sguardo a questo thriller rompicapo. Cinquanta persone si ritrovano chiuse in una stanza mortale, tenuti prigionieri in una mortale e misteriosa macchinazione, obbligati a scegliere una persona tra loro che merita di fuggire e salvarsi la vita. Se si muovono dalla propria postazione muoiono. Un racconto sull’istinto di sopravvivenza dell’essere umano in un gioco mortale che lo “incatena” ad un mortale gioco di ruolo. Il risultato è un thriller decisamente avvolgente a cui non manca un finale dalla sferzata politica che vi terrà incollati alla visione.

5. The Belko Experiment (2016)

The Belko Experiment

Un altro titolo che potremmo definire simile a Il Buco 2 (ed ovviamente anche al suo predecessore), è questa pellicola scritta e prodotta da James Gunn, ambientato in una facoltosa azienda che improvvisamente indice una caccia all’uomo tra gli impiegati. Un thriller sociologico teso e divertente, che insinua la lotta di sopravvivenza all’interno di un unico luogo e all’interno di un contesto sociale in cui la scalata primatista diviene il punto cruciale.