Il cacciatore 3: guida al cast e ai personaggi della fiction Rai

Il cast completo del cast della terza stagione della seguita serie Rai Il cacciatore, con protagonista Francesco Montanari.

Il cacciatore, serie tv creata da Silvia Ebreul, Marcello Izzo e Alfonso Sabella e diretta da Davide Marengo e Stefano Lodovichi, di genere poliziesco e drammatico, dopo il debutto il 14 marzo del 2018, è stata successivamente rinnovata per una secondo e terzo capitolo, quest’ultimo in onda dal 20 ottobre 2021. Ispirata alla storia vera di Alfonso Sabella, magistrato membro della lotta alla mafia negli anni ’90, Il cacciatore è stata ben accolta e ha registrato ottimi ascolti. Nella serie Alfonso Sabella si chiama invece Saverio Barone, è all’inizio della proprio carriera e sono i primi anni ’90, il periodo immediatamente successivo alle stragi di Capaci e via D’Amelio, attentati a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che costarono la vita anche a molte altre persone. Ecco gli interpreti principali della terza stagione de Il cacciatore, in onda su Rai 2 e disponibile anche sulla piattaforma RaiPlay.

Francesco Montanari è Saverio Barone

Canneseries Il Cacciatore Francesco Montanari Cinematographe

Saverio Barone, giovane PM che sta rapidamente facendo carriera, si ritrova presto in pericolo di vita, oltre che continuamente diviso tra i suoi affetti e rapporti interpersonali e un lavoro che lo tormenta sempre di più, rendendolo schiavo della paranoia, inseguendo una libertà difficile da ottenere. A prestargli il volto Francesco Montanari, attore italiano classe 1984, salito alla ribalta con il ruolo del “Libanese” nella celebre Romanzo criminale – La serie. Tra esperienze cinematografiche e teatrali ha interpretato anche la fortunata Squadra antimafia e nel 2019 è apparso nella serie tv I Medici. Vincitore del Premio come miglior interpretazione maschile al Festival di Cannes e ai Premi Faiano 2018 per la performance ne Il cacciatore, è entrato nel cast di Impero, nuova serie Sky.

Miriam Dalmazio è Giada Stranzi

Moglie di Saverio, ha sacrificato tutto per lui, abbandonando la sua passione per l’arte e rinunciando alle posizioni lavorative che le erano state offerte. Insieme hanno una figlia Carlotta; la madre la porterà con sé quando deciderà di trasferirsi in un’altra città separandosi da Saverio. Classe 1987, a interpretare Giada, Miriam Dalmazio, diplomatasi al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, diventata nota al grande pubblico sul piccolo schermo, con Capri, Agrodolce, Squadra mobile, e successivamente, La vita promessa, I medici e Anna. Nel 2013 ha recitato nel film Sole a catinelle; il primo ruolo di rilievo televisivo risale al 2011 con Che Dio ci aiuti, dove ha interpretato il personaggio di Margherita Morbidelli fino al 2017, prima di entrare a far parte del cast de Il cacciatore.

Roberto Citran è Andrea Elia

Procuratore Capo di Palermo e superiore di Saverio è un uomo freddo e ironico, che mette il cuore in ogni caso che affronta, nonostante il lavoro negli anni lo abbia reso una persona apparentemente imperturbabile. Ha molta fiducia nelle capacità di Saverio sin da subito, andando spesso contro il parere di alcuni colleghi. Attore italiano, classe 1955, Roberto Citran ha iniziato la sua carriera come interprete teatrale nel 1978. Dopo aver fatto parte di un duo comico ospite in molti programmi tv, dal 1986 con il film Parole e baci inizia per lui una grande carriera cinematografica e televisiva, con nomination ai David di Donatello, ai Nastri d’argento e la Coppa Volpi a Venezia per il film Il toro. Il primo ruolo importante nel film Il prete bello gli viene offerto da Carlo Mazzacurati, interpretazione che gli vale la sua prima candidatura appunto ai Nastri d’argento, dopo quella ai David per Piccoli equivoci. Tra i suoi film più noti si ricordano I divertimenti della vita privata, Il toro, Poliziotti, La tregua, Il fuggiasco, L’amore ritrovato, Lezioni di volo, Generazione 1000 euro, Come diventare grandi nonostante i genitori, Notti magiche e Diabolick. Sul piccolo schermo ha partecipato a Distretto di polizia e Distretto di polizia 3, a L’ispettore Coliandro 2 e a La porta rossa – Seconda stagione.

Francesco Foti è Carlo Mazza

francesco foti il cacciatore cinematographe.it

Collega di Saverio, che ha imparato col tempo ad apprezzarlo, e come lui dedito al lavoro che spesso lo ossessiona, è più pacato e tranquillo di Saverio, spesso troppo impulsivo. I due, nonostante le prime divergenze iniziali, insieme formano un’ottima squadra. Francesco Foti, volto di Carlo Mazza, è un attore attivo tanto in teatro quanto al cinema e in televisione. Da classici sul palcoscenico come opere di Pirandello, Shakespeare, Cechov e Strauss, al cinema ha collaborato con Giuseppe Tornatore in Baarìa, apparendo in Fuori dal mondo, Alla luce del sole e Chi ha paura del dottor Kramer?, mentre sul piccolo schermo è apparso in Un medico in famiglia 8, La mafia uccide solo d’estate – Capitolo 2, insieme a molti altri, e nel film tv Permette? Alberto Sordi.

Linda Caridi è Paola Romano in Il cacciatore

Paola Romano è una nuova poliziotta timida e insicura e non ben vista dai suoi colleghi. Viene affidata a Saverio che però non è contento né perde troppo tempo a farle da mentore. New entry della terza stagione de Il cacciatore, classe 1988, debutta come attrice sia sul grande che piccolo schermo, rispettivamente con La banda dei Babbi Natale e Lea. Partecipa poi ai successi Ricordi? con il quale ottiene il premio Nuovolmaie Talent Award come attrice italiana emergente, nella categoria Giornate degli autori alla Mostra del Cinema di Venezia, e Lacci, anch’esso presentato a Venezia.

Marco Rossetti e Leonardo Zaza in Il cacciatore

Il cacciatore

Agente di scorta di Saverio, Leonardo è un giovane coraggioso molto legato a Saverio e che crede molto in lui. Marco Rossetti, attore italiano classe 1985, inizia la sua carriera in teatro, per poi approdare nell’acclamata Distretto di Polizia, e apparendo anche in show come R.I.S. – Delitti imperfetti, mentre studia recitazione al Centro sperimentale di Cinematografia. Nel 2013 recita in L’estate sta finendo ed entra nel cast della serie Le mani dentro al città e Squadra mobile, venendo scelto anche per il film Nomi e cognomi. Continuando con saltuarie esperienze teatrali, nel 2021 è anche nel cast della miniserie Speravo de morì prima.

Giorgio Caputo è Diego Navarra

Il cacciatore

Diego Navarra è capo della squadra mobile, a stretto contatto con la squadra impegnata nella caccia e nell’arresto dei fratelli Brusca responsabili, tra gli altri, della morte di Giovanni Falcone. Ad interpretarlo Giorgio Caputo, classe 1974, che dopo un ruolo secondario In una donna per amico, 4 anni dopo, viene promosso a cast principale nella nella terza stagione, Una donna per amico 3. Recita in Cyrano de Bergerac a teatro nel ’97 e lavora con Bertolucci nel 1999 con Dolce rumore del nulla e nel 2001 con L’amore probabilmente. Collabora anche con Pupi Avati in Il nascondiglio e, oltre oceano, in Last Knights, dove recita accanto a Morgan Freeman e Clive Owen. Interprete anche del film di Romanzo criminale, partecipa a Diaz, Smetto quando voglio – Ad honorem, Distretto di polizia 3 e 6, Rex, Le mani dentro la città, Squadra antimafia 6, I medici, Rocco Schiavone 2. Un’esperienza dietro la macchina da presa l’ha visto alla regia di Action, del 2007.

Francesca Inaudi è Francesca Lagolio

Affascinante poliziotta con una forte etica del lavoro, ama stare sul campo, ma dopo aver denunciato il proprio capo, viene spostata a mansioni d’ufficio che comunque non oscurano le sue capacità, anzi, le sue scoperte si rivelano fondamentali in alcune delle più importanti indagini condotte. Francesca Inaudi, attrice italiana è apparsa nei film Dopo mezzanotte, L’uomo perfetto, La bestia nel cuore, N(Io e Napoleone), è salita alla ribalta con la sesta, settima e ottava stagione di Distretto di polizia. Dopo serie tv come Tutti pazzi per amore e pellicole cinematografiche tra cui Generazione 1000, Noi credevamo, Inferno, Tutti i soldi del mondo e Succede, nel 2020 entra appunto nel cast de Il cacciatore.

Gaetano Bruno è Pietro Aglieri

Pietro Aglieri è un alleato di Bernando Provenzano, uomo sulle quali tracce Saverio Barone è da anni. Attore italiano classe 1973, Gaetano Bruno ha esordito sul grande schermo dopo alcuni ruoli in teatro, con Le conseguenze dell’amore, recitando come co-protagonista in Il dolce e l’amore, apprendo poi in grandi successi come Baarìa, Lo spazio bianco, La doppia ora, Vallanzasca – Gli angeli del male. Dal 2014 la sua carriera si sposta in televisione con le serie tv Il sistema, Luisa Spagnoli, La porta rossa, La mafia uccide solo d’estate, tornando al cinema con Indivisibili e L’ora legale ed entrando nel cast di Una storia senza nome nel 2018. Nel 2020 è nella quarta stagione dell’acclamata serie tv statunitense Fargo.

Marcello Mazzarella è Bernando Provenzano in Il cacciatore

Il cacciatore

Latitante membro di Cosa Nostra, Bernando Provenzano è interpretato da Marcello Mazzarella, attore che acquista popolarità con Il tempo ritrovato, presentato a Cannes. Da Preferisco il rumore del mare a Melissa P, da Notturno bus a La siciliana ribelle, fino a Fortapàsc, recita in numerosi film per la tv, tra cui un episodio di 1994 e La vita promessa; entra nel cast de Il cacciatore dalla seconda stagione.

Paolo Ricca è Vito Vitale

Il cacciatore

Fedele seguace di Brusca e mandante di alcuni omicidi. Paolo Ricca, classe 1975, ha recitato in film come Venti sigarette, Tre metri sopra il cielo e Ho voglia di te, mentre sul piccolo schermo si è fatto notare in R.I.S. 4, Squadra Antimafia, Luisa Spagnoli, in film tv Maltese – Il romanzo del commissario e Nero a metà 2. Affiancata alla carriera televisiva e cinematografica, Ricca ha preso parte anche a numerose rappresentazioni teatrali.

Peppino Mazzotta è Nicola Calipari

Nicola Calipari è un nuovo collega di Saverio. Personaggio che entra nel cast de Il cacciatore dalla terza stagione, è interpretato da Peppino Mazzotta, iconico volto di Fazio in Il commissario Montalbano. Apparso anche in Cado dalle nubi, Noi credevamo, Anime nere, Bastardi a mano armata e A Classic Horror Story, è molto attivo in teatro e ha preso parte a svariati e diversi show televisivi tra cui la miniserie Paolo Borsellino e la nota Distretto di polizia.

Danilo Arena è Davide in Il cacciatore

Il cacciatore

Nuovo e giovane seguace di Aglieri, Davide non crede all’opportunità che ha nel lavorare a stretto contatto con il famoso boss che lo introdurrà alla vita criminale. Danilo Arena, classe 1994, dopo film minori partecipa alla serie tv Che Dio ci aiuti 4 e nel film Prima che la notte. Nuovo membro del cast della terza stagione della serie, ha recitato anche nella recente pellicola Cambio tutto.

Leggi anche Crazy for Football: trama, cast e personaggi del film TV di Volfango De Biasi

Tags: Rai