Il Debito: il film di John Madden è tratto da una storia vera?

Il Debito, il film thriller con Helen Mirren e Jessica Chastain, è tratto da una storia vera?

Il Debito, titolo originale del film The Debt, è una pellicola di genere thriller del 2010, diretta da John Madden, regista di film di successo quali Shakespeare in Love e Proof, che ha come protagonisti una superlativa Helen MirrenJessica ChastainSam Worthington.

Leggi anche Jessica Chastain: i 10 migliori film di una diva del cinema contemporaneo

Qual è la storia narrata in Il Debito? Scopriamo la trama! Il debito Cinematographe.it

Nel 1997, Rachel è festeggiata da Sarah, sua figlia, durante una festa a Tel Aviv per il lancio del libro scritto dalla giovane e basato proprio sul racconto che Rachel, Stephan e David hanno dato riguardo agli eventi accaduti nel 1965. Nello stesso momento, David viene scortato fuori dal suo appartamento da un agente del governo israeliano, mentre Stephan incapace di affrontare le conseguenze di una bugia, si suicida. Tutto questo accade perché nel 1965, Rachel Singer, giovane agente del Mossad, nel suo primo incarico arriva a Berlino Est per incontrare i colleghi più esperti David Peretz e Stefan Gold. La loro missione è quella di catturare il criminale di guerra Dieter Vogel – infamemente noto come “Il chirurgo di Birkenau” per i suoi esperimenti sugli ebrei.

Dopo essere riusciti nell’intento di rapire Vogel, i tre agenti cominciano gli interrogatori, ma Vogel riesce a scappare quando di guardia c’è proprio Rachel, che viene ferita al volto con un pezzo di vetro. Stefan riesce a convincere Rachel e David a mantenere il segreto sulla fuga di Vogel, raccontando la bugia che è stato ucciso. Accettano quindi di mentire e raccontano che Rachel ha sparato e ucciso Vogel mentre tentava di fuggire. Negli anni seguenti, i tre agenti sono osannati come dei veri e propri eroi nazionali, ma la verità è pronta a sorprenderli. Si scopre, infatti che Vogel è in un manicomio in Ucraina, e ben presto rilascerà un’intervista ad un giornalista locale. Rachel, in ogni caso, confessa che avrebbe continuato a raccontare la bugia per proteggere le persone a lei più vicine, in particolare a sua figlia. Sarà la stessa Rachel a trovare nuovamente Vogel e dopo uno scontro in cui lei viene pugnalata due volte, lui muore.

Il Debito è ispirato a una storia vera?

Il debito Cinematographe.it

No, Il Debito non è tratto da una storia vera, ma si tratta del remake di un film israeliano del 2007 intitolato Ha-Hov e candidato a ben quattro Israel Academy Awards, l’equivalente del Premio Oscar. Nonostante si tratti di fiction, è bene comunque ricordare che le circostanze descritte nel film sono realmente accadute: qui si parla ovviamente delle crudeltà della Shoah,  e di ciò che gli ebrei subivano nei campi di concentramento. Il Debito è l’ennesimo film che, basandosi sulla storia reale del nostro tempo, ha costruito una vicenda che sicuramente ha dei risvolti più che veritieri. Molti registi non hanno voluto assumersi il rischio di raccontare le efferatezze dei campi di concentramento, altri hanno cercato di sviluppare storie più o meno credibili che potessero comunque aprire gli occhi allo spettatore su fatti assolutamente reali, perché scritti nella storia. La memoria più cruenta e tristemente nota è comunque la parte reale di un film che basa la propria trama su una menzogna. La storia, infatti, si sviluppa intorno alla bugia dei tre agenti una menzogna che, presto o tardi, presenterà il suo conto, un debito che dovrà essere saldato.