Il maestro giardiniere: guida al cast e ai personaggi del film di Paul Schrader
Il maestro giardiniere è un intenso thriller che esplora segreti, redenzione e lotta contro il pregiudizio: ecco la guida al cast e ai personaggi del film!
Presentato in anteprima fuori concorso alla 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Il maestro giardiniere è il 22esimo lungometraggio della carriera di Paul Schrader, regista statunitense autore di film come American Gigolò, Il collezionista di carte, First Reformed – La creazione a rischio, Mishima – Una vita in quattro capitoli, Patty – La vera storia di Patty Hearst, Cortesie per gli ospiti e sceneggiatore dei cult movie Taxi Driver e Toro Scatenato. Girato tra Louisiana, New Orleans e St. Francisville, il film è un intenso thriller che esplora segreti, redenzione e lotta contro il pregiudizio.
La guida al cast e ai personaggi del film Il maestro giardiniere
Joel Edgerton è Narvel Roth
Narvel Roth è un esperto orticolturista incaricato del mantenimento dei giardini di Gracewood Gardens, facenti parte della dimora della ricca vedova Norma Haverhill. L’uomo ha un passato violento: è un ex neonazista sotto protezione testimoni dopo aver rivelato i nomi di altre persone con cui ha lavorato. Il personaggio è interpretato dall’attore australiano Joel Edgerton, noto per aver recitato in film come Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (2002) e Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005), in cui ha vestito i panni di Owen Lars, Warrior (2011), La cosa (2011), Zero Dark Thirty (2012), Il grande Gatsby (2013), Exodus – Dei e re (2014), Black Mass – L’ultimo gangster (2015), Midnight Special – Fuga nella notte, Loving – L’amore deve nascere libero (2016) e Bright (2017).
Sigourney Weaver è Norma Haverhill
Ad interpretare la vedova Norma Haverhill è Sigourney Weaver, la celebre attrice statunitense salita alla ribalta nel 1979 con il ruolo di Ellen Ripley nel film cult di Ridley Scott Alien. Ha ripreso il ruolo in tre sequel: Aliens – Scontro finale (1986), per il quale ha ricevuto una candidatura al Premio Oscar per la miglior attrice, Alien³ (1992), e Alien – La clonazione (1997). Tra i suoi ruoli più amati c’è anche quello di Dana Barrett in Ghostbusters – Acchiappafantasmi (1984), Ghostbusters II (1989) e Ghostbusters: Legacy (2021) e della Dr. Grace Augustine in Avatar (2009) e Avatar – La via dell’acqua (2022). Nel 2024 le è stato assegnato il Leone d’oro alla carriera.
Quintessa Swindell è Maya in Il maestro giardiniere
Maya è la pronipote 25enne della ricca vedova Norma Haverhill. La giovane, rimasta orfana, arriva alla tenuta della nonna per sfuggire a una storia di droga, sconvolgendo la quotidianità e la vita di Narvel. Ad interpretarla è l’attrice Quintessa Swindell, nota per ricoperta il ruolo della supereroina Cyclone nel film del DC Extended Universe Black Adam, di Tabitha Foster nella serie TV Netflix Trinkets, e di Anna in un episodio della serie HBO Euphoria. Nel 2021, è stata nel cast principale della quarta stagione della serie HBO In Treatment.
Esai Morales è l’agente Oscar Neruda
Nel cast del film Il maestro giardiniere c’è anche Esai Morales, attore statunitense noto soprattutto per il ruolo del tenente Tony Rodriguez nella serie televisiva NYPD – New York Police Department, di Deathstroke nella seconda stagione di Titans e del villain Gabriel in Mission: Impossible – Dead Reckoning e Mission: Impossible – The Final Reckoning. È apparso anche in diverse serie tv come NCIS: Los Angeles, Chicago P.D., Le regole del delitto perfetto e Criminal Minds in ruoli da guest star. Nel film interpreta l’agente Oscar Neruda, ormai prossimo alla pensione ma ancora “legato” al protagonista Narvel.