5 film da vedere se hai amato il Mago di Oz

Alla riscoperta del mito del Mago di Oz attraverso cinque film che lo omaggiano.

Uno dei più grandi classici del cinema americano, Il Mago di Oz (1939) ha varcato diverse generazioni e ha segnato un mito per l’infanzia nel genere fantasy e favolistico. Ma quali sono quei film che ne ricalcano le atmosfere o ne citano a piene mani alcune situazioni? Scopriamolo in questa cinquina di titoli che dovreste vedere se avete amato il film di Victor Fleming.

1. Nel fantastico mondo di Oz (1985)

Nel fantastico mondo di Oz - cinematographe.it

Sorta di sequel (non ufficiale) de Il mago di Oz, questo curioso film per ragazzi di metà anni ’80, recupera alcuni dei personaggi del grande classico di Fleming, basandosi sui romanzi che ne sono alla base, ovvero Il meraviglioso paese di Oz (1904) e Ozma, regina di Oz (1907). Il risultato della pellicola fu incerto e straniante, al punto da renderlo una sorta di Cult oscuro, per la sua natura tendente al grottesco e per alcune tonalità piuttosto dark, conseguendo un successo postumo attraverso la distribuzione in VHS, dalla Walt Disney Home Video. Per chi ama il film di fine anni ’30, sarà comunque un curioso ritorno in una salsa più bizzarra a quelle atmosfere incantevoli e qui più cupe del mondo di Oz.

2. Labyrinth – dove tutto è possibile (1986)

labyrinth cinematographe.it

Questo Cult movie dei film per ragazzi degli anni ’80, impreziosito dalla presenza di David Bowie, è una fiaba che vede protagonista la giovane Sara (Jennifer Connelly agli inizi di carriera) intraprendere un’incredibile avventura all’interno di un mondo fantastico per salvare il fratello Toby, rapito dal malvagio Jareth, il re dei Goblin, che risiede al centro di un labirinto denso di pericoli. Inevitabilmente il film richiama alla memoria sia le atmosfere del viaggio in un mondo fatato tipico di Alice nel paese delle meraviglie e de Il mago di Oz.

3. Cuore selvaggio (1990)

Cuore selvaggio cinematographe.it

Il film di Lynch è un road movie a tinte noir che ripercorre il modello di Bonnie e Clyde, con la coppia di fuorilegge, Lula e Sailor che fuggono verso il Texas per essere liberi e godersi appieno il loro amore. Nonostante ci troviamo difronte ad un prodotto assolutamente “lynchiano”, in cui il torbido si cova dietro le apparenze dello splendore e in cui lampi di violenza ai limiti del surreale irrompono improvvisi, così come i momenti romantici, al suo interno vi è più di un riferimento a Il mago di Oz, una pellicola che David Lynch ha da sempre amato. Nella parte conclusiva del film, infatti, Nicolas Cage (protagonista della pellicola nei panni di Sailor) vede apparire davanti ai propri occhi la strega del Nord (la strega buona, per intenderci), come simbolo del raggiungimento della propria meta.

4. Il grande e potente Oz (2013)

Il film di Sam Raimi è una sorta di prequel de Il Mago di Oz, narrante la storia del fantomatico mago in questione, ovvero un prestigiatore che si fa chiamare “il grande e potente Oz” che a seguito di una potente tempesta finisce in una terra incantata, dove è scambiato per il salvatore atteso per un’incombente minaccia. Pur essendo un intrattenimento per famiglie rocambolesco e moderno, il film del regista di La Casa e Spiderman si inserisce perfettamente nell’universo del grande classico degli anni ’30, per cui risulta una visione assolutamente da vedere per chi ha amato il precursore.

5. Lynch/Oz (2022)

Il documentario indaga sull’influenza nel mondo del cinema generata da Il Mago di Oz di Fleming e la pone in parallelo con il cinema di Lynch, grande estimatore della pellicola. Lynch, infatti, dissemina spunti dal film del ’39 non solo in Cuore Selvaggio, ma anche in Velluto blu (1986) e in una sorta di analisi di mondi oscuri paralleli anche in altre opere, come Twin Peaks e Mulholland drive. Un documentario imperdibile sia per chi ama le iconografie del cinema sia per chi ama Il Mago di Oz, ed il cinema di David Lynch.

Leggi anche 5 documentari sul cinema da non perdere