Il mandolino del capitano Corelli: le frasi più belle del film con Nicolas Cage e Penélope Cruz
Le frasi più emozionanti dal film Il mandolino del capitano Corelli, diretto da John Madden e con Nicolas Cage e Penélope Cruz.
Il mandolino del capitano Corelli è un film del 2001 diretto da John Madden tratto dall’omonimo romanzo scritto da Louis de Bernières nel 1993. La storia, con protagonisti Nicolas Cage e Penélope Cruz, è ambientata a Cefalonia – un’isola greca – durante la Seconda Guerra Mondiale, tra il 1941 e il 1947.
Il mandolino del capitano Corelli – le frasi più emozionanti del film con Nicolas Cage e Penélope Cruz
Il film narra, con uno stile malinconico e romantico, la vicenda del capitano Corelli e Pelagia, lui soldato decisamente più interessato al bel canto e alla bella vita che alla guerra e lei, figlia del medico dell’isola, abbandonata dal promesso sposo.
Scopriamo le frasi più emozionanti e romantiche da il film Il mandolino del capitano Corelli
In tempi come questi bisogna saper godere delle piccole gioie che la vita ci offre.
Se vedessi un uomo che sta per essere sopraffatto da altri, penserei che quell’uomo è mio fratello.
A volte è meglio essere battuti che avere le mani sporche di sangue.
Capitano Weber: È incomprensibile! Davvero volete che finisca la guerra? Siete strani voi italiani!
Capitano Corelli: Non abbiamo i tuoi vantaggi.
Capitano Weber: Quali vantaggi?
Capitano Corelli: Il vantaggio di pensare che le altre razze siano inferiori alla nostra.
Capitano Weber: È una questione scientifica! Una realtà che non puoi modificare!
Capitano Corelli: Me ne frego della scienza, è la morale che conta.
Capitano Weber: E qual è la tua morale?
Capitano Corelli: Se vedessi un uomo che sta per essere sopraffatto da altri penserei che quest’uomo è mio fratello. Questa è la mia morale: lo prenderei come se fosse un fatto personale.
Quando si accende l’amore è una pazzia temporanea. L’amore scoppia come un terremoto e in seguito si placa e quando si è placato bisogna prendere una decisione, bisogna riuscire a capire se le nostre radici sono così inestricabilmente intrecciate che è inconcepibile il solo pensiero di separarle. Perché questo è… l’amore è questo. L’amore non è turbamento, non è eccitazione, non è il desiderio di accoppiarsi ogni istante della giornata, non è restare svegli alla notte immaginando che lui sia lì a baciare ogni parte del tuo corpo. Non arrossire, ti sto dicendo delle verità. Questo è semplicemente essere innamorati e chiunque può facilmente convincersi di esserlo. L’amore è invece… è quello che resta nel fuoco quando l’innamoramento si è consumato. Non sembra una cosa molto eccitante, vero? Ma lo è. Tu credi di poter anche solo immaginare che arriverai a provare questo per il Capitano Corelli?