Il Trono di Spade: identikit del cast, prima di Game of Thrones
Nessun attore, o quasi, ottiene il ruolo più importante della propria carriera al primo tentativo. La domanda è quindi sempre la stessa: da dove hanno cominciato? Con questo articolo vogliamo mostrarvi quali sono stati i primi lavori degli ormai più che noti interpreti de Il Trono di Spade (Game of Thrones), la serie tv storico-fantasy creata da David Benioff e D.B. Weiss, tratta dalle opere di George R. R. Martin.
Peter Dinklage prima di Tyrion Lannister
Peter Dinklage ha trascorso decenni nel settore prima di diventare Tyrion Lannister. L’attore nato nel New Jersey ha fatto il suo debutto sul grande schermo in Si gira a Manhattan (Living in Oblivion) del 1995, dove interpretava il ruolo di un attore di nome Tito, stanco di essere una macchietta. Ha continuato ad accumulare piccoli ruoli prima di raggiungere la fama negli anni 2000.
Jack Gleeson prima di Joffrey Baratheon
Anni prima di diventare il famoso e odiato Joffrey Baratheon, Jack Gleeson era apparso sul grande schermo come un anonimo bambino in Batman Begins nel 2005.
Lena Headey prima di Cersei Lannister
Lena Headey ha avuto il suo primo ruolo sullo schermo da adolescente. La star, che sarebbe poi diventata Cersei Lannister in Il Trono di Spade, ha debuttato in Waterland – Memorie d’amore del 1992, interpretando la giovane controparte del personaggio di Sinéad Cusack, Maria.
Emilia Clarke prima di Daenerys Targaryen
Praticamente una novellina, Emilia Clarke ha iniziato la sua carriera in piccoli progetti come film tv e cortometraggi. Uno di questi film è stato Triassic Attack – Il ritorno dei dinosauri del 2010 su Syfy, in cui aveva un piccolo ruolo.
Kit Harington prima di Jon Snow
A metà degli anni 2000, un attore allora praticamente sconosciuto di nome Kit Harington si unì alla produzione di War Horse a Londra. Sarebbe andato a guadagnarsi la fama sullo schermo nel 2011 come Jon Snow in Il Trono di Spade.
Isaac Hempstead-Wright priam di Bran Stark
A soli 12 anni, Isaac Hempstead-Wright ha fatto il suo debutto sul grande schermo in 1921 – Il mistero di Rookford (The Awakening) nel 2011, iniziando il suo ruolo come Bran Stark nello stesso anno.
Iain Glen priam di Ser Jorah Mormont
Decenni prima di interpretare Ser Jorah Mormont, Iain Glen ha conquistato il suo primo ruolo sul grande schermo nel 1988 nel film Paris By Night, un thriller britannico che non ha mai raggiunto i teatri d’oltreoceano.
Nikolaj Coster-Waldau prima di Jaime Lannister
Quando era poco più che ventenne, un giovane Nikolaj Coster-Waldau fece il suo debutto cinematografico nel thriller danese Nightwatch – Il guardiano di notte del 1994. Interpretava Martin, il guardiano notturno in questione, più di 20 anni prima di diventare Jaime Lannister.
John Bradley prima di Samwell Tarly
Prima che conquistasse la fama grazie al suo ruolo come Samwell Tarly ne Il Trono di Spade, John Bradley è apparso in una manciata di episodi del dramma europeo I Borgia.
Alfie Allen prima di Theon Greyjoy
Una decina di anni prima di entrare a far parte de Il Trono di Spade come Theon Greyjoy, Alfie Allen si era già trovato al cospetto di uno dei troni più famosi di tutti i tempo, quello di Elizabeth (1998), film premio Oscar in cui ebbe una piccola parte.
Aidan Gillen prima di Petyr Baelish
L’attore irlandese Aidan Gillen, ora noto per essere Petyr Baelish, nel 1995 ebbe un ruolo di supporto in Amiche (Circle of Friends) che aveva per protagonisti, tra gli atri, Chris O’Donnell e Minnie Driver.
Jerome Flynn prima di Bronn
Uno dei primi ruoli sul grande schermo di Jerome Flynn gli arrivò alla fine degli anni ’80. Fu Joe Narracombe nel dramma britannico Un Amore d’Estate, un personaggio drasticamente diverso rispetto a Bronn de Il Trono di Spade.
Liam Cunningham prima di Davos
L’attore irlandese Liam Cunningham ha iniziato a recitare negli anni ’90. Il Davos Seaworth di Game of Thrones recitò ne La Piccola Principessa del 1995.
Conleth Hill prima di Varys
Conleth Hill, che interpreta Varys, ebbe un ruolo nella sitcom britannica Blue Heaven per tutta la breve durata dello show.
Gwendoline Christie prima di Brienne di Tarth
Gwendoline Christie può anche essere diventata famosa per la sua interpretazione di Brienne di Tarth, ma ha guadagnato credito già in precedenza. Una delle sue prime parti è stata quella della cosiddetta “shopper di classe 2” in Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo, nel 2009.