Indiana Jones 5: cosa sappiamo del prossimo film?
Harrison Ford sarà ancora una volta il celebre archeologo in Indiana Jones 5, ma cosa accadrà in questa nuova avventura? Scopriamo insieme tutti i dettagli sull'attesissimo sequel della saga diretta di Steven Spielberg.
La celebre saga di Indiana Jones con protagonista il professore d’archeologia più famoso del cinema, iniziata nel 1981 con I predatori dell’arca perduta, tornerà presto sul grande schermo con un nuovo atteso capitolo, Indiana Jones 5. Il film segnerà probabilmente l’ultima apparizione di Harrison Ford nei panni di Indy, anche se non sappiamo ancora se in questo capitolo assisteremo già all’arrivo di un nuovo personaggio, pronto a prendere il posto del protagonista per i prossimi episodi. Quello che è certo è che sarà ancora una volta Steven Spielberg ad avere il comando dietro la macchina da presa, come accaduto nei precedenti quattro capitoli della saga. In attesa di incontrare ancora una volta il nostro amato protagonista, non ci resta che scoprire insieme tutto quello che sappiamo fino ad ora del prossimo film di Indiana Jones.
Indiana Jones 5 uscirà al cinema il 9 luglio 2021
Il cast: l’ultima volta di Harrison Ford
In una Hollywood che più di una volta ha stupito i fan di tutto il mondo con improvvisi e inaspettati recasting, anche per i ruoli più iconici (basta pensare a Batman o James Bond), quello di Indiana Jones è l’unico personaggio il cui volto non è mai cambiato nel corso del tempo: Harrison Ford infatti ha vestito i panni del celebre archeologo fin dal principio nel 1981 e in tutti gli altri episodi. Indiana Jones 5 tuttavia, sarà molto probabilmente l’ultima occasione per vedere l’attore statunitense in uno dei ruoli più amati della sua carriera. Sebbene nelle primissime fasi di sviluppo del film alcune voci affermavano che Chris Pratt sarebbe stato il protagonista della nuova avventura di Indiana Jones, sia Steven Spielberg che il produttore Frank Marshall hanno dichiarato fin dall’inizio che Ford non sarebbe stato sostituito. Con Indiana Jones 5 Harrison Ford potrebbe quindi abbandonare per sempre un altro dei ruoli che lo hanno reso celebre in tutto il mondo, come è già accaduto con Star Wars: Il risveglio della Forza e Blade Runner 2049.
Se la partecipazione di Harrison Ford è stata certa fin dall’inizio, ancora non si hanno notizie sul resto del cast. I precedenti capitoli di Indiana Jones infatti, hanno sempre vantato un cast di grandi nomi, scelti per interpretare non solo i memorabili alleati di Indy (Sallah, Marion, Shorty) ma anche i suoi temibili nemici, come Belloq o i nazisti. L’unica aggiornamento sul cast al momento è la conferma che Shia LaBeouf non tornerà nel ruolo di Mutt Williams, il figlio di Indy conosciuto nel film del 2008 Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Da parte sua invece, l’attore britannico John Rhys-Davies ha dichiarato che sarebbe pronto a tornare sullo schermo nel ruolo di Sallah.
Leggi anche l’annuncio di Steven Spielberg: Indiana Jones 5 sarà l’ultimo di Harrison Ford
Il ritorno di Steven Spielberg e l’addio di George Lucas
Dopo aver diretto i primi quattro episodi della saga, Steven Spielberg è pronto a riprendere il comando per guidare Harrison Ford in questa nuova avventura di Indiana Jones. In netto contrasto con quanto è accaduto negli anni con Star Wars, i cui episodi hanno visto vari registi susseguirsi dietro la macchina da presa, Spielberg è stato l’unico ad aver diretto tutti i capitoli della saga dedicata al celebre archeologo, confermando ancora una volta di saper passare da un genere all’altro con grande facilità, dal dramma storico alle grandi produzioni, diventate poi veri e propri successi e fenomeni mondiali.
Tra le novità di questo quinto capitolo, quella che colpisce di più è sicuramente l’assenza di George Lucas. I predatori dell’arca perduta, primo film della saga, è nato infatti da un’idea di Lucas e Spielberg, i quali hanno poi collaborato per la realizzazione dei tre successivi sequel. Da quando però ha venduto la Lucasfilm alla Disney, George Lucas si è ritirato dalla vita sul set e non sarà quindi coinvolto in nessuno dei prossimi progetti legati alla saga.
Per quanto riguarda la colonna sonora invece, Indiana Jones 5 vede il ritorno di John Williams, ancora una volta al fianco di Spielberg. I due infatti collaborano insieme dal 1970, riuscendo ogni volta ad unire sapientemente i loro grandi talenti e sensibilità, dando vita così a colonne sonore che hanno fatto davvero la storia del cinema, proprio come il tema principale di Indiana Jones. Il lavoro di Williams è poi ancora apprezzato dal pubblico e dalla critica: il compositore infatti ha collezionato negli ultimi anni due nomination agli Oscar per Star Wars: Il risveglio della Forza e Star Wars: Gli ultimi Jedi.
Novità in arrivo infine anche per quanto riguarda la sceneggiatura. Se infatti inizialmente Steven Spielberg avrebbe voluto collaborare con David Koepp, che aveva già firmato lo script di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo e con il quale il regista aveva già lavorato in Jurassic Park e La guerra dei mondi, la Lucasfilm targata Disney aveva in mente dei progetti diversi. Sarà infatti Jonathan Kasdan, sceneggiatore di Solo: A Star Wars Story, a scrivere la nuova avventura di Indiana Jones.
Indiana Jones 5: Indy non morirà
Quando è stato annunciato il ritorno di Harrison Ford in Star Wars per l’episodio VII, molti fan hanno pensato che quella sarebbe stata l’ultima avventura di Han Solo. Per Indiana Jones invece non sarà così. L’unico dettaglio che Steven Spielberg è stato disposto a rivelare riguarda infatti proprio il futuro di Indy: l’uomo non morirà ma anzi avrà un (altro) lieto fine.
Come ha affermato il produttore Frank Marshall, Indiana Jones 5 infatti sarà una vera e propria continuazione di quanto visto in Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Questo non significa che sarà un sequel diretto, ma che la storia verrà ambientata in un momento successivo a quello dell’ultimo film. Visto che poi che Shia LaBeouf non sarà presente nel nuovo film, non dovrebbero esserci molti punti di contatto con l’ultimo capitolo.
Probabilmente la saga di Indiana Jones potrebbe infatti seguire lo stesso percorso che Lucasfilm e Disney hanno scelto per Star Wars. Con gli ultimi episodi infatti l’universo di Guerre Stellari si è ampliato ulteriormente e continuerà a crescere con la nuova trilogia di Rian Johnson e un’altra serie separata prodotta da David Benioff e D.B. Weiss de Il Trono di Spade. Tra l’altro è stato lo stesso Bob Iger, amministratore delegato della Disney, a dichiarare che vorrebbe che le avventure di Indiana Jones non finiscano qui.
Indiana Jones 5: l’inizio delle riprese e i primi dettagli
Steven Spielberg aveva annunciato di voler dare inizio alle riprese di Indiana Jones 5 nell’aprile del 2019. Con l’arrivo di Jon Kasdan però, il team creativo ha deciso di ritardare l’inizio delle riprese, in attesa che la fase di scrittura fosse completa. Un inizio quindi rinviato a data da destinarsi e che nel frattempo ha portato Spielberg a dedicarsi ai suoi altri vari progetti.
Per questo motivo non è stato ancora rilasciato nessun trailer o poster del film. Per scoprire qualche dettaglio in più dovremo attendere probabilmente il 2019, durante la presentazione di Star Wars: Episodio IX diretto da J.J. Abrams, che debutterà proprio a dicembre del prossimo anno.
L’ultima novità infine riguarderà la distribuzione del film. I primi quattro episodi di Indiana Jones infatti sono stati distribuiti da Paramount ma, da quando la Lucasfilm è stata acquisita dalla Disney, sarà la Mouse House a portare il film (e tutti quelli che verranno dopo) al cinema. Per ottenere il pieno controllo sulla produzione dei futuri progetti di Indy, Disney e Paramount hanno dovuto quindi stringere un accordo, che prevede che Paramount riceverà una parte del guadagno di qualsiasi film di Indiana Jones distribuito a teatro d’ora in poi. Non ci resta quindi che attendere per scoprire qualche dettaglio in più sull’ultima avventura di Harrison Ford nei panni dell’archeologo più famoso del cinema!