J.K. Rowling dai libri ai film e alle serie tv: oltre Harry Potter c’è di più!
Nel giorno del compleanno della "mamma" di Harry Potter celebriamo la scrittrice passando in rassegna le opere slegate dal mitico maghetto.
Molti la chiamano simpaticamente zia Row, per tutti è la mamma del maghetto più famoso della letteratura moderna e del cinema, Harry Potter. J.K. Rowling, al secolo Joanne Rowling – quella K. sta per Kathleen, sua nonna paterna – è una delle personalità più influenti del nostro secolo. Nata il 31 luglio 1965 a Yate, vicino Bristol, nella contea di Gloucestershire, in Inghilterra, J.K. Rowling percorre una strada lunga e travagliata prima di diventare la grande scrittrice e filantropa che noi tutti conosciamo. È storia ormai nota quella che racconta le difficoltà familiari ed economiche che l’hanno accompagnata prima della pubblicazione del suo primo romanzo, Harry Potter e la Pietra Filosofale pubblicato nel 1997. Con il debutto del suo primo libro la vita della scrittrice è cambiata in un modo totalmente inaspettato. L’autrice di Harry Potter, però, non si è fermata solo al maghetto e alle storie ambientate nella mitica scuola di Hogwarts. Dopo la pubblicazione dell’ultimo romanzo della serie, Harry Potter e i Doni della Morte, J.K. Rowling ha potuto immergersi in nuovi progetti letterari che hanno visto la luce anche sul piccolo schermo.
J.K. Rowling: Il seggio vacante, prima opera dopo Harry Potter
A quattro anni di distanza dalla pubblicazione di Harry Potter e i Doni della Morte e Le fiabe di Beda il Bardo – libro di fiabe magiche regalato da Albus Silente a Hermione Granger – J.K. Rowling torna sugli scaffali delle librerie con un progetto drasticamente nuovo e rivolto al solo pubblico adulto: The Casual Vacancy, in Italia tradotto col titolo de Il Seggio Vacante. L’intreccio, ambientato nella piccola cittadina di Pagford, si sviluppa attorno alle vicende che seguono la scomparsa di Barry Fairbrother, stimato consigliere del Consiglio Locale. La morte dell’uomo e il conseguente posto vacante nell’assemblea cittadina scatena all’interno della comunità un caos tale da scombussolarne per sempre gli equilibri. Con un nuovo esordio pressoché positivo, J.K. Rowling dimostra immediatamente due cose molto importanti: la prima è che è perfettamente in grado di potersi muovere attraverso nuovi generi letterari e la seconda è che è difficile, ma non impossibile, slegarsi da un progetto portato avanti per tanti tanti anni (Harry Potter, appunto). A tre anni dall’uscita de Il Seggio Vacante la BBC in collaborazione con HBO hanno acquistato i diritti del libro e sviluppato una miniserie tv in tre episodi trasmessa anche all’estero, tra cui anche in Italia attraverso la piattaforma Sky. Nel cast troviamo grandi nomi della tv, del cinema e del teatro inglese fra cui Rory Kinnear, Julia McKenzie, Emilia Fox e Michael Gambon alias Albus Silente nella saga cinematografica di Harry Potter dal terzo all’ottavo capitolo.
J.K. Rowling alias Robert Gailbraith e i thriller con protagonista Cormoran Strike
L’anno successivo alla pubblicazione de Il Seggio Vacante accade qualcosa di insolito nella vita professionale della scrittrice, attualmente residente ad Edimburgo. Viene pubblicato, infatti, un giallo intitolato Il Richiamo del Cuculo scritto dal misterioso Robert Gailbraith. Spacciato come scrittore esordiente, appare subito chiara una certa esperienza di scrittura ed una certa maturità che fanno storcere il naso ai critici letterari più importanti. Si scopre, poco tempo dopo, che dietro il falso nome di Robert Gailbraith si cela nientepopodimeno che J.K. Rowling in persona, alle prese con una nuova sfida personale. In una successiva intervista, la scrittrice ha poi dichiarato di aver deciso di pubblicare sotto pseudonimo affinché il suo vero nome non fosse motivo di pregiudizi verso la sua nuova opera letteraria. In altre parole cercava opinioni sincere che non fossero mitigate dall’importanza del suo vero nome. Dopo Il Richiamo del Cuculo sono seguite altre due storie con protagonista l’investigatore privato Cormoran Strike. Nel 2014 è uscito in libreria Il baco da seta, mentre l’anno successivo Le vie del male. È stato inoltre annunciato un quarto libro pubblicato con il nome di Robert Gailbraith la cui uscita è prevista in Gran Bretagna il 18 settembre (Lethal White). Anche questo nuovo progetto letterario è stato trasposto per il piccolo schermo. Ancora una volta è stata BBC One a portare in tv gli adattamenti dei tre romanzi pubblicati da Gailbraith in una miniserie intitolata Strike. Andata in onda tra l’estate 2017 e l’inverno 2018, la serie vede protagonista Tom Burke nei panni dell’investigatore privato Cormoran Strike al fianco di Holliday Grainger nel ruolo della segretaria Robin Ellacott. La miniserie conta sette episodi così caratterizzati: i primi tre compongono la storia de Il Richiamo del Cuculo, mentre i successivi due e gli ultimi due compongono rispettivamente le storie de Il Baco da Seta e Le vie del Male.
L’amore per Harry Potter e il futuro con Animali Fantastici e Dove Trovarli
Nonostante per J.K. Rowling Harry Potter sia un capitolo chiuso – la scrittrice ha sempre negato la volontà di scrivere un ottavo capitolo ufficiale della storia – l’amore e l’attaccamento per il suo figlio letterario sembra non aver mai fine. Dopo la pubblicazione dei sette romanzi che compongono la saga magica, infatti, zia Row ha collaborato assieme a Jack Thorne, John Tiffany e Jack Thorne all’opera teatrale Harry Potter e la maledizione dell’erede. Si tratta di una storia ambientata vent’anni dopo le vicende de I Doni della Morte con protagonisti i figli di Harry e Ginny, Ron e Hermione e Draco Malfoy. Applaudita da critica e pubblico, l’opera teatrale, decretata la migliore del 2017, si è aggiudicata ben nove Laurence Olivier Awards e, debuttando anche a Broadway, ha vinto il Tony Award alla migliore opera teatrale. Parallelamente a questo, J.K. Rowling è entrata a far parte della squadra di sceneggiatura e produzione di Animali Fantastici e Dove Trovarli, nuovo franchise cinematografico, costola di Harry Potter, e che vede protagonista il magizoologo Newt Scamander interpretato sul grande schermo dal premio Oscar Eddie Redmaine. Il secondo capitolo Animali fantastici – I crimini di Grindelwald debutterà al cinema il 15 novembre 2018 e vedrà tra i personaggi principali un giovane Albus Silente (Jude Law) e la sua nemesi Gellert Grindelwald (Johnny Depp).