Fan di Jason Bourne? Ecco i 6 migliori film action da vedere se hai amato la saga
Amanti della saga con Matt Damon? Allora vi piaceranno senza dubbio questi film.
I fan dell’amato franchise di Jason Bourne evidentemente sono rimasti molto delusi dopo che la serie Treadstone è stata cancellata dopo una sola stagione. Sfortunatamente quello spin-off era già piuttosto disordinato e riluttante nel volersi concentrare sullo sviluppo dei suoi personaggi. I presunti piani per un reboot sembrano anche peggio di quello che sembra, perché tutti sono ben consapevoli del fatto che a definire il ruolo è prima di tutto Matt Damon. Tuttavia, nonostante questi problemi, i fan sono sempre più legati al mondo delle spie e all’enfasi del combattimento. Ecco perché abbiamo deciso di raccogliere altri film sullo stesso genere della saga di Bourne, per tutte quelle persone a cui manca vedere un buono spy movie.
Traitor – sospetto tradimento (2008)
Sebbene questo film sia pieno di tropi, l’idea che non ci si possa fidare nemmeno del protagonista è chiara. Questa non è una storia d’azione, ma il tono e lo stile sono chiaramente influenzati da Jason Bourne, non solo per la musica usata o per le riprese molto simili. Il protagonista si caccia sempre in tattiche di spionaggio e deve sempre superare degli ostacoli, rendendo accattivante tutta la pellicola.
Spy game (2001)
Il famoso regista Tony Scott ha portato Robert Redford – una delle più grandi star del cinema – nel suo film di spionaggio. Il film si concentra sul salvataggio di un agente, catturato da alcuni criminali e prossimo all’esecuzione. La storia si scontra con la politica corrotta e il personaggio di Redford deve agire contro gli interessi della CIA per salvare il suo protetto. Anche questo non è un film d’azione, ma il uso avvicinamento allo spionaggio si avvicina ai toni di Jason Bourne.
Codice unlocked (2017)
Come tanti thriller basati sulle aziende governative, anche questo film parla di un ennesimo complotto terroristico. Questa volta, l’eroe è un interrogatore della CIA che cerca di capire cosa si nasconde nel suo lavoro. Il lato cinico della CIA mette il protagonista in fuga, confuso su chi possa davvero fidarsi. Le sparatorie e i combattimenti sono molto sullo stile di Bourne, con una Noomi Rapace che rende bene i momenti d’azione.
Munich (2005)
Questo potente thriller storico racconta la storia della risposta del governo israeliano ai tragici omicidi delle Olimpiadi estive del 1972. Il regista Steven Spielberg ha una straordinaria capacità di liberarsi della sua impronta legata ai grandi blockbuster e raccontare altre storie con altrettanto successo. Il suo approccio alla violenza è altamente realistico e ricco di suspense. La sua è un’attività disordinata e moralmente impegnativa, che rende questo film delicato e toccante.
Skyfall (2012)
Skyfall – capitolo dell’infinita saga di James Bond – è particolarmente insolito. A parte la sequenza di apertura che si rifà alla saga che tutti conosciamo, il tono diventa completamente diverso dai suoi predecessori. Bond sta invecchiando e il film per la prima volta si interessa davvero al suo passato. Molto simile a Jason Bourne, questo film ha dei toni molto più grintosi e più scuri nelle sequenze di combattimento.
Capitan America – The winter soldier (2014)
Questa scelta potrebbe sorprendere, ma l’MCU in realtà è uno dei migliori creatori di thriller di spionaggio, come il film Capitan America – the winter soldier. Steve Rogers fugge dalla sua stessa agenzia, dove ci sono troppi traditori. La coreografia delle acrobazie da combattimento è davvero stupefacente, dando a Rogers una nuova potente immagine di artista abile nelle arti marziali. Le sequenze d’azione in questo film sono insolite per un film di supereroi, ma così stupefacenti che Rogers può essere paragonato tranquillamente a un Jason Bourne con i superpoteri.