Fan di Jason Statham? Ecco i film migliori da vedere oltre The Meg
Jason Statham è una delle maggiori star del cinema d’azione degli ultimi tempi. Carismatico e dal fascino controverso, la notorietà di Statham è cresciuta enormemente tra i ranghi di uno dei franchise d’azione più visti e amati al mondo: Fast & Furious, al pari di Mission: Impossible. Ottenendo uno spin-off dopo tre film, Statham è ormai un membro ufficiale del cast principale della saga. Ma tra i film per i quali l’attore si è distinto, Fast & Furious è solo uno dei tanti, ecco 11 dei migliori film di Jason Statham.
11. Fast & Furious presents: Hobbs & Shaw
L’intero cast di Fast & Furious non ha apprezzato a pieno questo spin-off, considerando che l’uscita del settimo capitolo del franchise principale è stata ritardata, per lasciare spazio allo spin-off. Ma non si può dire che non sia un film divertente. Dwayne Johnson e Jason Statham riprendono i loro ruoli di Fast & Furious, rispettivamente di Luke Hobbs e Deckard Shaw e sono costretti a lavorare insieme. Fast & Furious presents: Hobbs & Shaw è un classico film d’azione con il quale il regista David Leitch è diventato particolarmente autoreferenziale.
10. The Expendables 2
Nonostante il budget del primo film di The Expendables sia stato notevolmente ridotto durante le riprese, tanto da prendere in considerazione l’idea di non debuttare in sala, passando direttamente all’uscita in home video, alla fine il successo al Box Office ha tolto ogni dubbio sul fatto che uscire nei cinema sia stata l’idea migliore. Oltre ad aver coperto ampiamente le spese e le riduzioni di budget subite. Ecco per il sequel sono stati concessi 100 milioni di dollari. Insieme a Jason Statham e Jet Li nei panni di due nuovi ragazzi di quartiere, il cast è composto da vere leggende dell’action: Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis, Jean-Claude Van Damme, Dolph Lundgren e Chuck Norris. Ma Statham e Li riescono a tenere testa a ognuno di loro.
9. Fast & Furious 6
L’apparizione di Jason Statham in Fast & Furious 6 non è stata accreditata. Durante i titoli di coda si vede il suo personaggio, Deckard Shaw, uccidere Han, schioccando il pubblico. Così il fratello del villain di Fast & Furious 6, Owen Shaw, diventerebbe il nemico e antagonista principale del capitolo successivo. Ma non è stato effettivamente così. La popolarità di Statham ha permesso di promuovere l’attore a membro del cast principale, destando anche malcontento tra gli spettatori, oltre che entusiasmo per i fan di Statham. Dopotutto aveva ucciso Han a sangue freddo e non è qualcosa che si poteva dimenticare. Ecco che la campagna #JusticeForHan spopolò sul web.
8. Snatch
Il secondo film di Guy Ritchie, Snatch, è quasi da considerasi del tutto superiore al suo debutto alla regia con Lock, Stock e Two Smoking Barrels. Anche se il cast non è composto dagli stessi attori, l’universo sembrerebbe lo stesso. In Snatch alla fine sono presenti Brad Pitt nei panni di un pugile e Benicio del Toro nel ruolo di un ladro di gioielli.
7. The Italian Job
The Italian Job è forse il più grande film di rapina mai realizzato, con scene iconiche e gag intramontabili. Un remake hollywoodiano poteva sembrare una mossa azzardata, ma F. Gary Gray nel 2003 realizzò oltre che un ottimo film poliziesco, anche una pellicola piuttosto divertente. Jason Statham nel film appare nei panni di Handsome Rob insieme a star come Mark Wahlberg, Charlize Theron e Edward Norton. Il remake si è rivelato un ottimo prodotto, nonostante le basse aspettative iniziali, tanto da dar vita un sequel, The Brazilian Job, bloccato in fase di sviluppo.
6. Lock, Stock, And Two Smoking Barrels
Prima che Guy Ritchie fosse noto per aver realizzato film ad alto budget che, nonostante incassi esplosivi al botteghino, non hanno mai portato a un franchise, alla Warner Bros, era noto come una delle voci più innovative del cinema britannico, con Lock, Stock e Two Smoking Barrels è diventato, per definizione, un regista di film polizieschi corali su un gruppo di persone che, tra attività illegali e tornaconto personale, si influenzano a vicenda, e i divertimento scoppiettante è sempre assicurato. Nel film oltre Jason Statham è presente un altro professionista dell’action: Vinnie Jones.
5. The Bank Job
La vera storia dietro The Bank Job è forse potente quanto il film stesso. La pellicola è infatti l’adattamento cinematografico di una vera rapina in banca avvenuta a Londra nel 1971, del quale non si parlò per anni, in particolare considerando che denaro e oggetti rubati non vennero mai più trovati. Secondo i produttori, questo insabbiamento era dovuto a un D-Notice per proteggere un membro di spicco della famiglia reale britannica. Quindi il film, oltre a rivelare una nota rapina che fu oggetto di particolare interesse, fece luce sulla misteriosa scelta di tenere nascosta la vicenda; molti elementi furono però modificati per rendere il film quell’ottimo thriller poliziesco che è diventato.
4. Fast & Furious 7
Dopo la scena durante i titoli di coda del capitolo precedente, Deckard Shaw interpretato da Jason Statham ha fatto la sua prima apparizione nel settimo film del franchise. James Wan non poteva far entrare in scena il personaggio con una miglior sequenza d’apertura: Shaw che esce da un ospedale che sta crollando con una lunga scia dii morti violente, con una nonchalance rimasta nella Storia del Cinema. Shaw era inizialmente caratterizzato come un’antagonista, ma la Universal ha successivamente richiesto più scene che coinvolgessero l’attore, tanto da portare il personaggio a compiere un arco di redenzione trasformandosi in un eroe in The Fate of the Furious, prima dello spin-off insieme a Dwayne Johnson. Ecco giustificato il cambio di direzione di Shaw e quella scena d’apertura così d’impatto del quale è protagonista.
3. Collateral
Jason Statham ricopre un ruolo minore in Collateral, ed è accreditato come “uomo dell’aeroporto”. Le star del film sono in realtà Tom Cruise, che interpreta un sicario con diversi incarichi da svolgere, e Jamie Foxx, nei panni dell’ignaro tassista che lo accompagna per queste diverse 5 fermate. Statham appare semplicemente come l’uomo che dà un passaggio al personaggio di Tom Cruise, ma la scena è stata comunque fondamentale ai fini della trama.
2. The Meg
Nel film Jason Statham deve salvare un gruppo di sopravvissuti da una misteriosa creatura dalle dimensioni preistoriche e non si aspettava altro che vedere l’attore combattere con una squalo di 73 metri. Al primo posto del botteghino nella prima settimana di programmazione, il film è stato vietato ai minori di 13 anni per la presenza di scene violente. Definito un “ottimo blockbuster estivo” è stato elogiato sia dal pubblico che dalla critica.
1. Spy
La star dell’acclamata commedia d’azione di Paul Feig del 2015, Spy è la brillante agente della CIA Melissa McCarthy. Il personaggio di Susan Cooper interpretato dalla McCarthy lavora per la CIA in realtà sempre seduta dietro una scrivania, e ha per una volta l’opportunità di lavorare sul campo. La possibilità si presenta quando Bradley Fine, affascinante agente, viene rapito dall’instabile perfida Rayna Boyanov, interpretata da Rose Byrne. Jason Statham anche qui ha solo un ruolo di supporto, ma in ogni singola scena in cui è presente, ne diventa protagonista assoluto. Il suo personaggio è Rick Ford, alter ego parodistico del classico personaggio che interpreta di solito Statham, convinto erroneamente, nonostante sbagli ed errori fatali, di essere il migliore dell’agenzia.