Jennifer Lopez in 5 film thriller da vedere
Scopriamo altri titoli di genere thriller con Jennifer Lopez, oltre il film Netflix The Mother.
Jennifer Lopez è una delle attrici più apprezzate di Hollywood e il suo talento va ovviamente oltre i confini del cinema. La star di origini portoricane, infatti, è nota anche nel mondo musicale, essendo una tra le maggiori esponenti del pop latino commerciale, successo confermato, oltre che dalla vendita di milioni di album, anche dalla candidatura per ben due volte ai Grammy Awards.
Protagonista di famigerate commedie romantiche in cui la sua bravura spesso viene esaltata dal suo charme e dalle sue doti canore, Jennifer Lopez è tuttavia un’attrice alquanto poliedrica e non è raro intercettare nella sua carriera pellicole in cui interpreta il ruolo di una donna forte e in cerca di riscatto. Partendo da The Mother, il thriller action targato Netflix, andiamo a scoprire altri film dello stesso genere con protagonista la mitica JLo.
Leggi anche Jennifer Lopez in 5 film – Le migliori commedie romantiche dell’attrice
1. The Mother (2023), il thriller Netflix con Jennifer Lopez
In The Mother, su Netflix dal 12 maggio 2023, Jennifer Lopez interpreta una spietata killer rimasta nascosta per anni nella natura selvaggia che torna dall’Alaska per salvare la figlia che non ha mai smesso di amare, anche se da lontano.
Nel cast del film diretto da Niki Caro su una sceneggiatura di Misha Green, Andrea Berloff e Peter Craig (da una storia di Misha Green) troviamo anche Joseph Fiennes, Lucy Paez, Omari Hardwick, Paul Raci e Gael Garcia Bernal.
2. U Turn – Inversione di marcia (1997)
Jennifer Lopez è protagonista, insieme a Sean Penn, di un thriller poliziesco diretto da Oliver Stone e tratto dal libro Come cani randagi di John Ridley (che è anche l’autore della sceneggiatura).
Il film, che vanta una colonna sonora firmata da Ennio Morricone e vede nel cast anche Nick Nolte, Jon Voight, Joaquin Phoenix, Billy Bob Thornton e Claire Danes.
Nel film Jennifer Lopez fa coppia con Nick Nolte: i due vogliono uccidersi a vicenda e per tale scopo vorrebbero assumere un uomo incontrato per caso (Sean Penn).
3. Via dall’incubo (Enough), il thriller del 2002
Diretto da Michael Apted nel 2003 Via dall’incubo ha fatto meritare a Jennifer Lopez sia la nomination al Teen Choice Awar come Miglior attrice in un film d’azione/di avventura/drammatico, sia la Nomination allo Stinkers Bad Movie Awards come Peggior attrice.
Il thriller ruota attorno a Slim (Lopez), una cameriera che crede di aver trovato in Mitch (Billy Campbell) l’uomo dei suoi sogni. La loro storia d’amore sembra andare a gonfie vele: i due si sposano e hanno una figlia, finché la ragazza non scopre di essere stata tradita e, nel momento in cui pensa di lasciare il marito, riceve minacce e abusi.
Rendendosi conto che la legge non è dalla sua parte non ha altra scelta se non quella di fuggire via, ma seminare l’uomo sembra essere difficilissimo e alla fine a Slim non resterà fare altro se non allenarsi duramente e affrontarlo.
4. Il ragazzo della porta accanto (2015)
Diretto da Rob Cohen con Jennifer Lopez, Ryan Guzman, Ian Nelson e John Corbett nel cast, il film è ispirato a un pensiero avuto dalla sceneggiatrice Barbara Curry, che prima di lavorare nel mondo della settima arte era un’avvocata penalista. La Curry ha detto di aver ideato questa storia dopo aver visto la sua casa ideale ed essersi resa conto che proprio accanto vi abitava un compagno di classe del figlio (non esattamente un ragazzo modello!).
Ne Il ragazzo della porta accamto la Lopez veste i panni della bellissima professoressa Claire Peterson, disperata a seguito della separazione dal marito, che la tradisce. La sua vita sembra subire una svolta positiva dopo l’incontro col giovane e bel ragazzo che abita vicino casa sua e con cui inizia una travolgente e passionale relazione. Ma i guai, purtroppo, sono dietro l’angolo e sfuggire alla follia del giovane sarà una vera impresa.
5. Le ragazze di Wall Street – Business Is Business (2015)
Basato sull’articolo scritto da Jessica Pressler e pubblicato sul New York Magazine nel 2015 col titolo The Hustlers at Scores, il film scritto e diretto da Lorene Scafaria vede la Lopez nei panni di un’astuta spogliarellista la quale, insieme a un gruppo di colleghe disperate almeno quanto lei, cerca di aggirare il sistema e di arricchirsi alle spalle della facoltosa clientela che frequenta lo strip club presso il quale lavora. L’originale truffa architettata da Ramoma Vega (Jennifer Lopez) consiste nel drogare i clienti al fine di derubarli senza che se ne accorgano. Ma le bugie hanno le gambe corte e ben presto le ragazze si troveranno a fare i conti con la legge.
Il film è stato presentato in anteprima al Toronto Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma 2019 e ha fatto meritare a Jennifer Lopez una candidatura ai Golden Globe 2020 come miglior attrice non protagonista.
Leggi anche Le ragazze di Wall Street: recensione del film