Le 15 migliori citazioni di Jim Carrey

Quanto del talento di un interprete passa dalle sue frasi più iconiche? Quanto è fondamentale la parola che si accompagna all'immagine?

Per quanto sia difficile riconoscere e descrivere il talento, l’immagine e la parola, per mezzo dell’arte, sono in grado di veicolarne l’espressione, esternando un’interiorità necessitante del proprio manifestarsi; le migliori citazioni di Jim Carrey ci aiutano a meglio comprendere ed identificare uno degli interpreti più capaci ed apprezzati di tutto il panorama cinematografico. L’attore nato a Newmarket (Canada) nel 1962, all’anagrafe James Eugene Carrey, si presenta al mondo dello spettacolo come commediante e viene notato, fin da subito, per le sue incredibili capacità espressive e per la naturalezza della sua verve comica. Con l’approdo all’interno dell’industria cinema, arrivato a metà degli anni ’80, accresce sempre più la credibilità dell’attore, che conquista le masse grazie alla stravaganza e all’estrosità del proprio umorismo e che presto mostra differenti angolazione del proprio percorso: un amplificarsi dell’estro artistico verso forme più drammatiche e diversamente considerate. La dedizione da lui espressa testimonia la travolgente passione che lo ha da sempre accompagnato, la quale può essere perfettamente traslitterata all’interno delle frasi e delle citazioni da lui pronunciate e rimaste indelebili, sia per quanto riguarda la parte più strettamente artistica, legata agli aforismi delle pellicole che lo hanno reso un’icona, sia per quanto riguarda le dichiarazioni pubbliche derivanti da interviste o eventi di richiamo internazionale.

Leggi anche Jim Carrey rivela il peggior film della sua carriera: “È stato un errore di gioventù”

1. Le migliori citazioni di Jim Carrey dai due film più osannati dal pubblico

Le migliori citazioni di Jim Carrey cinematographe.it

Per iniziare partiamo dai due film di maggior successo per Jim Carrey; francobollati all’interno dell’immaginario collettivo come assoluti cult, The Truman Show (Peter Weir, 1998) e Se mi lasci ti cancello (Michel Gondry 2004), sono due degli esempi dell’incredibile poliedricità interpretativa del attore comico, che qua si fa notare ed apprezzare anche per le sue doti drammatiche e per l’inaspettata capacità adattiva.
1. “Chi dorme non piglia tempo, chi ha tempo non aspetti pesce” Truman Burbank in The Truman Show.
2. “Buongiorno…e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!” Truman Burbank in The Truman Show.
3. “Non mi ricordo niente in cui non ci sei tu!” Joel Barish in Se mi lasci ti cancello.
4. “Parlare in continuazione non significa comunicare” Joel Barish in Se mi lasci ti cancello.

Leggi anche Eternal sunshine of the spotless mind (Se mi lasci ti cancello): recensione

2. Gli aforismi di altri film di culto

Le migliori citazioni di Jim Carrey cinematographe.it

Passando ad altri suoi lavori divenuti anch’essi iconici, anche se in misura diversa rispetto ai due precedenti, comprendiamo ancor più dettagliatamente come la versatilità sia stato un elemento fondante per la carriera di Jim Carrey, il quale è riuscito a scollarsi l’etichetta di cabarettista per essere appropriatamente considerato un interprete di gradissimo valore e dalle mutevoli capacità.
5. “Non esiste il destino, ci sono solo scelte da fare. Alcune scelte sono facili, altre no, e sono quelle che contano davvero, quelle che fanno di noi delle persone“. Walter Sparrow in Number 23.
6. “Se vedi i numeri sulla mia faccia… vedrai che del 13 non vi è traccia“. L’enigmista in Batman Forever
7. “Se ti azzardi a pronunciare anche una sola sillaba, ti darò la caccia e ti sventrerò come un pesce! Per mandare un fax premere invio adesso“. Il Grinch ne Il Grinch.
8. “Se non torno entro cinque minuti… cari… aspettate un po’ di più!” Ace Ventura in Ace Ventura – L’acchiappanimali.
9. “Godetevi la vita gente, perché sarete morti per un bel pezzo!” Ebenezer Scrooge in A Christmas Carol.
10. “Il sì porta sempre a qualcosa di buono!” Carl Allen in Yes Man.

Leggi anche Il Grinch: recensione

3. Le migliori citazioni pubbliche di Jim Carrey

The Mask cinematographe.it

Ma come anticipato Jim Carrey è molto più che solo cinema e, oltre che con quelle frasi impressionate su pellicola, ormai divenute parte integrante della storia del cinema, ha affascinato e conquistato tutti con dichiarazioni pubbliche che ne dimostrano l’intelletto e la profondità:
11. “Tu credi nelle icone? Io non credo nella personalità. Io non credo nella tua esistenza, ma nell’aria c’è un meraviglioso profumo“.
12. “Dobbiamo dire di sì al socialismo, alla parola e tutto“.
13. “Ho capito come un pensiero sia solo un’illusione, e come pensiero sia responsabile, se non per tutti, della maggior parte delle sofferenze che sperimentiamo“.
14. “Molti di noi scelgono la paura come percorso e la mascherano come praticità“.

4. La celebre frase pronunciata ai Golden Globes

Kidding cinematographe.it

15. “Quando vado a dormire non sono un semplice ragazzo; sono il due volte vincitore dei Golden Globes, Jim Carrey“.
Concludiamo con l’indimenticabile frase pronunciata dell’attore nel 2016, alla 73ª edizione dei Golden Globe, quando rispose con sarcasmo alla propria presentazione, suscitando l’ilarità generale e confermandosi mattatore da palcoscenico. I film per cui Carrey ha ottenuto i 2 premi sono The Truman Show, del 1998, e Man on the Moon, dell’anno successivo.

Leggi anche Questo mondo non mi renderà cattivo: tutte le citazioni di Zerocalcare nella serie Netflix