John Wick 3 – Parabellum: spiegazione del finale e cosa vedremo nel prossimo film

In questo articolo daremo una spiegazione del finale di John Wick 3 - Parabellum e di come abbia posto le basi per John Wick 4 e la serie The Continental.

Ora che John Wick 3 – Parabellum è al cinema, i fan vogliono sapere come il finale influirà sul prossimo capitolo della saga e lo spinoff televisivo, The Continental. Nel franchise, Keanu Reeves interpreta il ruolo del protagonista, un ex sicario che torna a una vita da criminale. In John Wick 3 – Parabellum, il racconto riprende piede subito dopo gli eventi di John Wick – Capitolo 2. [ATTENZIONE, SPOILER] Dopo aver ucciso Santino D’Antonio, John Wick è stato “scomunicato”, quindi è stato ufficialmente inserito nella lista nera del Continental, una zona sicura per assassini e altri personaggi malavitosi. C’è una ricompensa di 14 milioni di dollari per chiunque riesca a prendere Wick.

Intanto il protagonista si reca a Casablanca per chiedere aiuto, per poi tornare a New York, dove lo attende il Giudice della Gran Tavola (Asia Kate Dillon), insieme a numerosi assassini. John Wick 3 – Parabellum finisce con il personaggio di Reeves che viene tradito da Winston (Ian McShane), il proprietario del Continental. Come continuerà quindi la storia? John Wick è capace di continuare il suo lavoro? In questo articolo spiegheremo come John Wick 3 porrà le basi per il futuro capitolo.

Winston “uccide” John Wick per salvare il Continental dalla Gran Tavola

John Wick 3, cinematographe.it

John Wick ha un rapporto di amicizia con il proprietario e manager del Continental, Winston. Nell’originale John Wick, il personaggio di Reeves è appena tornato dalla pensione, ma è rispettato da Winston perché è considerato una leggenda vivente. In John Wick – Capitolo 2, il protagonista uccide un signore della Camorra al Continental, infrangendo la regola d’oro. Non sorprende quindi che Winston lo scomunichi, danneggiando la sua reputazione. Come John Wick, anche Winston vive secondo un codice di condotta personale, fatto di manipolazione del sistema a proprio vantaggio. In John Wick 3 – Parabellum, il personaggio di Reeves fa un accordo con The Elder. Accetta di uccidere Winston in cambio dell’eliminazione della taglia di 14 milioni di dollari. Al culmine del film, Wick si rifiuta di eseguire l’ordine, spingendo il Giudice a sconsacrare il Continental. Wick combatte contro gli assassini della Gran Tavola per salvare Winston e il Continental, ma quando Winston negozia con il Giudice per il suo ritorno, spara a Wick senza esitazione, per dimostrare la sua lealtà. In questo universo cinematografico, i personaggi credono sinceramente che Wick sia stato eliminato. Il tradimento, però, è solo un espediente per aumentare la posta in gioco.

John Wick sopravvive e viene preso al Bower King

John Wick 3, cinematographe.it

Uno non sopravvive semplicemente a una ferita da arma da fuoco e a una lunga caduta da un hotel di New York City. A meno che non si chiama John Wick. Naturalmente Wick indossa il giubbotto antiproiettile e riesce a saltare dall’hotel senza rompersi nemmeno un osso del suo corpo. A questo punto ci si chiede: quali sono le prospettive per il franchise? Come potrebbe John Wick riguadagnare le sue forze e tornare di nuovo in azione? John Wick 3 – Parabellum crea una nuova sottotrama, che pone le basi per la serie tv in onda su Starz.

Per aver aiutato John Wick in John Wick 3 – Parabellum, Bower King è punito dal Giudice. Riceve sette frustrate dall’assassino Zero, ma sopravvive apparendo nella sequenza finale del film. Entrambi gli uomini hanno dei conti in sospeso con la Gran Tavola ed entrambi gli uomini sono stati licenziati. Questo concetto mette in parallelo le dinamiche di potere della società moderna e consente ulteriori sottotrame. Inoltre, rafforza la tensione intrinseca all’interno del franchise.

Cosa significa davvero il finale di John Wick 3 – Parabellum?

John Wick 3, cinematographe.it

Il finale di John Wick 3 – Parabellum crea una trama potente per John Wick 4. Mentre la terza parte riguarda principalmente la sopravvivenza del protagonista, il capitolo successivo fornirà più profondità al personaggio. Quando John Wick riesce a sopravvivere, è assistito da The Tick Tock Man, un personaggio che compare brevemente solo all’inizio. È un associato di The Bowery King, un uomo che opera nell’ombra. Nel complesso, la serie di John Wick esamina la perdita e l’esistenzialismo. Questi concetti non sono specifici per il personaggio, però. Finora, i film di John Wick si sono concentrati principalmente sulla situazione del protagonista, ora sono pronti a prendere in considerazione l’intero mondo.

John Wick 3 prefigura ciò che succederà attraverso il dialogo di The Bowery King. Dichiara “sotto il tavolo è dove viene fatta la merda”. Significa che c’è un chiaro conflitto narrativo tra i personaggi che vivono nelle profondità e quelli con un potere immenso. Il finale dell’ultimo film suggerisce che i personaggio come il Giudice saranno pienamente sviluppati nel prossimo capitolo. Inoltre, il finale stuzzica l’introduzione di un senso della cultura più prominente.

John Wick 4 racconterà della vendetta contro il Gran Tavolo e il Continental

john wick, cinematographe.it

Dopo gli eventi di John Wick 3 – Parabellum, il franchise ha sottilmente cambiato la sua premessa. Piuttosto che focalizzare la ricerca di vendetta da parte di un uomo, la trama ora implica scontri tra sistemi di classe. È una storia simile a quella di Davide e Golia. Ciò consente al franchise di rappresentare vari dati demografici e di offrire un commento sociale, pur rimanendo fedele a concetti pratici come il riparo, la sopravvivenza e le obbligazioni personali. Tuttavia, il cuore della storia rimane lo stesso. John Wick è stato tradito. Il Giudice rappresenta il grande cattivo, mentre Winston è l’amico sleale, un uomo che ha pugnalato John Wick alla schiena e lo ha lasciato morto. Ora, John Wick ha ancora più sete di sangue, e si è arruolato in un’organizzazione clandestina che inevitabilmente rinascerà dalle ceneri.

John Wick: quali sono le basi su cui si pone la serie tv The Continental?

john wick, cinematographe.it

Nel gennaio 2018, Starz ha annunciato la serie spinoff di John Wick, The Continental. La serie sarà basata sull’hotel del franchise, sebbene Ian McShane non riprenda il suo ruolo di Winston. Allora, di cosa parlerà esattamente The Continental? La risposta sta nel finale di John Wick 3 – Parabellum: politica. Il franchise di John Wick ha iniziato concentrandosi sul viaggio di un ex assassino e da allora si è trasformato in una narrazione sull’uomo comune contro le grandi istituzioni. Mentre non è ancora chiaro se i personaggi originali del franchise di John Wick appariranno in The Continental, i concetti di base saranno certamente applicabili: regole e struttura; guerra e pace. Inoltre, ci sarà indubbiamente anche un po’ romanticismo. Il caos di John Wick 3 – Parabellum ha creato la struttura per una storia nuova, The Continental (e John Wick 4).