5 modi in cui Keanu Reeves potrebbe tornare in John Wick 5
Il mitico John Wick, interpretato da Keanu Reeves, tornerà nel franchise ricco d'azione? Ci sono cinque modi in cui questo potrebbe accadere. Scopriamo quali.
ATTENZIONE SPOILER. Dopo aver ricevuto delle ferite apparentemente fatali in John Wick: Capitolo 4, sembra essere giunta la fine dell’assassino d’élite John Wick, ma ci sono ancora diversi modi in cui Keanu Reeves potrebbe tornare nel futuro del franchise. Anche se Wick si è guadagnato la grazia dalla Gran Tavola uccidendo il suo rappresentante, il marchese Vincent de Gramont, non ha avuto molto tempo per godersela, dato che negli ultimi istanti sembra essere in fin di vita per diverse ferite da arma da fuoco che ha ricevuto durante il loro duello. Alla fine, ha chiesto a Winston di portarlo “a casa” e la scena seguente ha mostrato Winston e Bowery King che visitavano il loro vecchio amico sulla sua tomba, con l’iscrizione “John Wick, Marito Amorevole“.
Sia Reeves che il regista Chad Stahelski hanno affermato che, sebbene non abbiano nell’immediato di piani di inizio produzione di John Wick 5, non sono contrari a intraprendere un’altra collaborazione in futuro. Il ruolo è stato uno dei più celebrati di Reeves e, con la regia di Stahelski, il film ha rivoluzionato il genere d’azione con incredibili sequenze di combattimento e complicati inseguimenti in macchina grazie al suo background negli stuntwork. Il finale di John Wick 4 lascia abbastanza spazio di manovra con i suoi personaggi e ambientazione per indicare che ci sono una miriade di modi in cui Keanu Reeves potrebbe tornare.
Ecco 5 modi in cui Keanu Reeves potrebbe tornare nel franchise di John Wick
1. Il John Wick di Keanu Reeves finge la propria morte per trovare finalmente la pace
Alla fine di John Wick 4, Winston e il Bowery King si trovano sulla tomba di John Wick, rendendo omaggio al loro “amico”, ma il loro dialogo è abbastanza vago da suggerire che Wick potrebbe non essere davvero morto. Anche il cane (che Wick non ha mai nominato), sembra guardare fuori dallo schermo, altrove nel cimitero, come se stesse guardando qualcuno che conosce. Se John Wick avesse simulato la propria morte, lo avrebbe fatto per ottenere finalmente la pace. Se ci pensiamo, infatti, la Gran Tavola, nonostante gli abbia garantito il pieno perdono dopo aver ucciso il Marchese, si è dimostrata egocentrica e autoconservatrice, e non vorrebbe che Wick sia ancora vivo da qualche parte.
È possibile che, per John Wick 5, Wick sia tornato nella casa che aveva nel primo film o in un posto completamente nuovo, con l’intenzione di scomparire. Un assassino che cerca di farsi un nome, come Signor Nessuno, potrebbe vederlo e decidere di porre fine alla sua vita una volta per tutte. O, forse, se un vecchio amico come Caine dovesse essere nei guai dopo aver ucciso il manager dell’Osaka Continental, i servizi di Wick potrebbero essere richiesti per impedire ad Akira di vendicarsi.
2. John Wick finge la propria morte per uccidere tutti i restanti membri della Gran Tavola
Al Marchese è stato concesso tutto il potere combinato della Gran Tavola in cambio dell’abbattimento di Wick, cosa che non è riuscito a portare a termine. Non è ancora noto quanti membri della Gran Tavola siano stati rivelati, ma come ha detto Winston, tagliare la testa all’idra (o uccidere il Marchese, in questo caso), assicurerebbe solo un successore al suo posto. Con 12 membri della Gran Tavola da qualche parte nel mondo, nemmeno il decesso del Marchese e dell’Anziano della Gran Tavola riuscirebbe a mettere i bastoni tra le ruote.
È possibile che John Wick finga la sua morte per riorganizzarsi e capire il piano perfetto per abbattere la Gran Tavola una volta per tutte. È possibile che intenda ristrutturare l’intera gerarchia e sostituirla con un nuovo sistema che sia molto meno interessato a garantire che i suoi membri al governo vadano meglio di quelli che effettivamente governano. Mostrare più membri della Gran Tavola aprirebbe sicuramente opportunità per cameo di celebrità e una maggiore costruzione del mondo per il franchise.
3. John Wick 5 si svolge molto più tardi dopo che il personaggio di Keanu Reeves si è nascosto
In media, Chad Stahelski ha impiegato 2 anni per realizzare ogni film della saga di John Wick, il che gli ha permesso di crescere e innovare come regista, con risultati spettacolari. Sebbene ogni film abbia la sua estetica e il suo tono distinti, la sua tecnica di ripresa e le sue acrobazie migliorano solo a ogni adattamento. È possibile che scelga di collaborare con Keanu Reeves per John Wick 5 più in là nel tempo, tra cinque o anche dieci anni, quando potranno raccontare una storia di “Old Man Wick” simile a Wolverine in Logan.
Forse, dopo aver simulato la propria morte in John Wick: Capitolo 4 ed essersi nascosto per un po’ di tempo, un John Wick più anziano e brizzolato potrebbe essere riportato all’ovile come mentore per qualcuno come Akira, che potrebbe essersi fatta un nome come assassino dopo aver ucciso il famigerato Caine. O forse sarà riuscito a rimanere fuori dalla rete per anni senza essere notato fino a quando qualcuno come Signor Nessuno non lo riconoscerà. Ancora più intrigante, Wick potrebbe eventualmente scegliere di rientrare nell’ovile della Gran Tavola e diventare un manager come Winston.
4. John Wick 5 si svolge durante il compito impossibile di Viggo
In John Wick viene rivelato che l’unico motivo in cui il suo eroe protagonista è riuscito a uscire dal controllo della Gran Tavola è stato quello di completare un “compito impossibile” per il suo capo Viggo. Non si sa molto di tale compito, tranne il fatto che ha coinvolto diversi aggressori altamente qualificati e una matita, inducendo i fan a ipotizzare un numero qualsiasi di scenari. John Wick 5 potrebbe scegliere di concentrarsi sul periodo di tempo in cui Wick era un assassino attivo e al servizio di Viggo, rivelando finalmente cosa doveva fare per uscirne una volta per tutte.
Parte del fascino di Wick è il mistero che circonda il compito impossibile, che è stato costruito parecchio nell’immaginazione dei fan nel corso degli anni. Tuttavia, sarebbe anche un periodo di tempo in cui i fan potrebbero finalmente vedere di più della moglie di Wick, Helen, piuttosto che flashback confusi, il che la farebbe sentire più una persona reale e non solo un concetto astratto. Dopotutto, la sua memoria, che è sopravvissuta nel cucciolo che ha dato a Wick (e che il figlio di Viggo ha ucciso) è il motivo principale per cui Wick si vendica della Gran Tavola e diventa un’inarrestabile macchina per uccidere.
5. Se John Wick 5 fosse un prequel, Keanu Reeves potrebbe esserne il narratore
Se John Wick 5 fosse un prequel, che si svolge durante gli anni formativi di Wick cresciuto come orfano dalla famiglia Ruska Roma, allora è possibile che il coinvolgimento di Keanu Reeves sia minimo. Reeves potrebbe farne parte come narratore, o forse apparire in flashforward, in cui Wick è impegnato in un incarico e il prequel rivela come è arrivato ad apprendere ciascuna delle sue numerose abilità, dalle arti marziali al tiro. Dato che Il Direttore è stato per lui una figura materna nel corso degli anni e si riferisce a Wick con il suo vero nome Jardoni Javavich, è chiaro che la Ruska Roma ha avuto una grande influenza sull’uomo che Wick è diventato.
I fan otterranno un po’ di contesto relativo al mondo della Ruska Roma con lo spin-off di John Wick Ballerina, interpretato da Ama de Armas, ma un prequel di John Wick 5 potrebbe rivelare la tutela specifica riservata agli assassini maschi. John Wick: Capitolo 2 ha rivelato che i ragazzi assassini hanno partecipato al grappling greco-romano, al judo e ad altre arti marziali miste, mentre le ragazze si sono allenate nella danza e in altre attività più artistiche. I Ruska Roma sono la vera storia di John Wick 5 e i primi anni di vita di Wick espanderebbero il franchise in un modo che sembrerebbe ancora fresco ed eccitante, oltre a rivelare le origini di Baba Yaga.
Leggi anche John Wick 4: recensione del film con Keanu Reeves