John Wick: cos’è successo a Helen, la moglie del protagonista?
Il destino infausto di Helen, la moglie di John Wick, porta il protagonista a tornare alla sua vita da sicario. Scopriamo qualcosa in più sulla donna.
Helen Wick, la moglie del protagonista John Wick, ha lasciato un segno significativo al franchise che continua ad approfondirsi in ogni sequel, incluso anche John Wick: Capitolo 4. Anche se Helen è morta prima del primo film, in realtà è apparsa in ogni puntata del franchise attraverso flashback e fotografie, interpretata da Bridget Moynahan. Prima dell’inizio dei film, Helen era una famosa fotografa che incontrò il suo futuro marito John Wick in un ristorante; i due che si innamorarono rapidamente e perdutamente. Helen fu il motivo per cui John abbandonò l’attività di sicario, così come la sua morte fu la ragione per cui il protagonista tornò in attività.
Il film originale il sicario, interpretato da Keanu Reeves, che piange la morte di Helen mentre inizia a prendersi cura di un cucciolo, che è l’ultimo regalo che sua moglie gli ha lasciato segretamente. Dopo che il cane di John viene ucciso e l’auto che Helen gli ha comprato viene rubata, l’assassino in lutto decide di uscire nuovamente allo scoperto per vendicarsi, dando così il via al conflitto più grande del franchise. La morte di Helen ha un’influenza generale sul percorso di vendetta di John Wick e sul suo desiderio forzato di lasciarsi alle spalle il business dei sicari, con il personaggio che continua a essere uno dei protagonisti più importanti nonostante il suo destino. La morte circonda John Wick anche prima dell’inizio del franchise, dando il via alle tragiche circostanze della morte di sua moglie.
La moglie di John Wick, Helen, muore a causa di una malattia terminale prima del primo film
Anche se la maggior parte delle morti nei film di John Wick sono causate da scontri a fuoco pieni di azione, attacchi personali e combattimenti esplosivi, la prima vittima si ha fuori dallo schermo e senza azione. Helen muore per una malattia terminale poco prima del film del 2014, sebbene il franchise non identifichi esplicitamente la malattia. La moglie di John era malata da molto tempo prima della sua morte e, dunque, aveva fatto in modo che John potesse ricevere speranza attraverso un cucciolo e potesse far pace con il proprio destino.
Dal momento che John ed Helen sono stati sposati solo per cinque anni, i film di John Wick suggeriscono che la sua malattia terminale abbia “abbracciato” un arco significativo della loro relazione. In ogni film, Helen viene citata o vista in foto, che John tiene al sicuro dai suoi nemici. La dedizione del protagonista a questi compiti e come conserva il ricordo di Helen dimostrano quanto amore avesse per lei e quanto sia ancora profondamente colpito dalla sua perdita, dolore che prosegue anche nel corso di John Wick: Capitolo 4.
In che modo la storia di John è stata definita dalla morte della moglie Helen?
Helen è stata la ragione per cui John ha fatto un ultimo lavoro per Viggo Tarasov per poter ritirarsi dalla sua attività di sicario ed è stata la sua morte a incitare il suo vendicativo ritorno alla malavita. I due regali principali di Helen a John, l’auto d’epoca e il beagle Daisy, sono i catalizzatori per il ritorno alla sua carriera di violenza e omicidi, poiché i mafiosi, nel film originale, avevano preso due dei più grandi ricordi di sua moglie. John Wick: Capitolo 2 vede il personaggio d’azione di Keanu Reeves affrontare il mafioso con cui ha fatto un giuramento di sangue per lasciare il mondo degli assassini e vivere una vita pacifica con Helen.
In ogni film, le principali motivazioni di John risalgono a Helen: molti dei cattivi del franchise diventano nemici di John a causa delle azioni che ha intrapreso per stare con Helen prima della sua morte. John non si sarebbe ritirato dall’essere un sicario se non avesse incontrato Helen, ma non sarebbe mai tornato se non fosse stato per la sua triste scomparsa. La storia di John Wick è intrinsecamente legata al dolore di John per la morte di sua moglie Helen, al suo amore per lei e alla vita che hanno condiviso e ai suoi sforzi per esaudire il suo desiderio di trovare la pace nel suo futuro. Certo, per raggiungere quest’ultimo obiettivo deve sconfiggere le organizzazioni criminali più pericolose del mondo.
Leggi anche John Wick 4: recensione del film con Keanu Reeves